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SPAC3 Servizi smart della nuova Pubblica Amministrazione per la Citizen-Centricity in Cloud

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Presentazione sul tema: "SPAC3 Servizi smart della nuova Pubblica Amministrazione per la Citizen-Centricity in Cloud"— Transcript della presentazione:

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2 SPAC3 Servizi smart della nuova Pubblica Amministrazione per la Citizen-Centricity in Cloud

3 Parternariato Aziende Organismi di Ricerca Reitek
Responsabile di Progetto Agenda Cloud Visiant Responsabile sviluppo Infrastruttura, NLP AMC Services Responsabile sperimentazione Design, Sperimentazione, Exploitation Filippetti Responsabile sicurezza Sicurezza e privacy Engitel Social Network TSP Modellazione Servizi Vidiemme Consulting Client Università Milano Bicocca Responsabile scientifico Linked Open Data CEFRIEL Matchmaking semantico

4 Analisi dei servizi della PA
Esistono una varietà di servizi che non sono conosciuti, specialmente dalle fasce di popolazione più svantaggiate, né si conoscono le modalità di accesso e fruizione. Il progetto nasce per rispondere all’esigenza di Supportare l’accesso ai servizi della PA da parte del cittadino negli ambiti di scuola-educazione, sport-tempo libero, welfare-inclusione, tramite un approccio centrato sul cittadino e orientato all’innovazione design-driven. La piattaforma SPAC3 non eroga servizi, conduce il cittadino fino all’appuntamento allo sportello che li eroga. Assolve al compito di far conoscere ai cittadini quali servizi sono disponibili e come accedervi

5 Driver di progetto: SMART perché sostenibile
Soprattutto la personalizzazione sulla base delle necessità del cittadino e l’evoluzione nella fornitura/ accesso del servizio nel tempo

6 Cosa c’è oggi in più grazie al nostro progetto
Una piattaforma in 2 prototipi dimostrativi sui temi di lavoro di SPAC3: SMART AGENDA Gestione e prenotazione spazi pubblici (Milano, zona 5) SMART AGENDA Gestione e fruizione servizi alla famiglia (Bergamo) Un format di lavoro che coinvolga i cittadini nella progettazione di interfacce e servizi Una ricerca basata sull’esperienza dei cittadini di Milano e Bergamo rispetto ai temi della prenotazione delle sale e dei servizi alla famiglia Una community su Milano e Bergamo di «Smart City Influencer»

7 Architettura della soluzione
Raccolta dati qualitativi e quantitativi di: Valutazione sui casi d’uso con KPI riferite a rilevanza del dominio selezionato e degli scenari sviluppati Valutazione di usabilità e user experience con KPI quali ad esempio utilità percepita, efficienza, efficacia, soddisfazione, intenzione d’uso Valutazione sui servizi con KPI riferite alla funzionalità e performance dei componenti sw

8 Smart Agenda per le associazioni
Scenari Veniamo ora al prototipo Smart Agenda per le associazioni di Milano Utilizza le stesse tecnologie di base È declinato più specificamente per la gestione degli spazi Associazioni ( validate) Eventi Spazi (ricerca degli spazi per eventi) Tipologia evento, descrizione Tramite agenda cloud vengono identificati gli spazi disponibili nella data selezionata

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11 Smart Agenda di Famiglia
Scenari Vedremo ora alcune delle Funzionalità realizzate nei due prototipi NON faremo qui una DEMO, ma daremo solo uno sguardo alle maschere più significative. Per una demo più approfondita sarà disponibile la collega Alice Verioli, che vi potrà condurre per mano nella registrazione sulla piattaforma e nel suo utilizzo pratico. Iniziamo dalla Smart agenda di Famiglia. Registrazione di un cittadino e dei suoi famigliari Creazione del profilo Aree e luoghi di interesse Presentazione dei servizi/eventi – ricerca – to do list – appuntamento tramite agenda La piattaforma non eroga servizi, conduce fino all’appuntamento allo sportello che li eroga Assolve al compito di far conoscere ai cittadini quali servizi sono disponibili e come accedervi Purtroppo oggi esistono tantissimi servizi che non sono conosciuti, specialmente dagli strati più deboli della popolazione

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14 Le richieste alla Regione Lombardia
Visibilità sui risultati di SPAC3 presso tutte le Pubbliche Amministrazioni lombarde e verso altre Regioni, anche con confronti Italia/Estero Valorizzazione delle esperienze fatte da SPAC3 e dagli altri progetti in questo ambito: integrazione con altri progetti/altre iniziative, attraverso eventi, call congiunte, piattaforme informative (es. Open Innovation) Identificazione delle linee finanziare su cui sviluppare le fasi successive al prototipo (es. versione beta, versione 0.1…) Stimolo e Supporto alla sperimentazione da parte dei due enti coinvolti e di altri enti con bisogni simili

15 Evoluzioni e prossimi passi previsti


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