Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonia Rinaldi Modificato 6 anni fa
1
Le tendenze post-impressioniste Cèzanne, Van Gogh, Gauguin
Ana Knežević
2
Paul Cèzanne Un pittore francese che voleva vedere il mondo come una cosa obiettiva; Gli impressionisti vedevano il mondo come una cosa subiettiva, cioè, sotto l’influenza della luce e dei loro sensi; Cèzanne voleva rimuovere questa scintillante realtà e trovare una realtà immodificabile, che esiste sotto la scintillante realtà. Cézanne è famoso per il suo stile a macchia: dipinse a chiazze di colore, come se ogni pennellata fosse una tessera di mosaico, che acquista un senso solo quando è unita alle altre nel ricomporre un oggetto: usa cioè il colore per “costruire” le forme e per questo ogni pennellata è densa e stesa con energia.
3
Paul Cèzanne, Una Olympia moderna, olio su tela, XIX (inizio del ’70),
la collezione privata
4
Manet, Olympia, 1863, Orsay, Parigi
5
Cèzanne ha compreso rapidamente la natura della rivoluzione nella pitura di Manet;
Una Olympia moderna è la reazione alla Olympia di Manet. Un tema costante dell’arte moderna – il pittore e il suo modello; La tecnica di Cèzanne suggerisce un vortice di passione; Il sottotitolo di Una Olympia moderna è Pasha - in onore del pittore Delacroix e del suo orientalismo;
6
Delacroix, Odalisque, 1845-50, olio su tela, Cambridge
7
Renoire, Paul Cèzanne,1880. Cèzanne, Autoritratto,1880/81.
8
Voglio fare del'impressionismo
qualcosa permanente e saldo, come lo è l'arte che troviamo nei musei. Cezanne Cèzanne, Autoritratto, olio su tela, circa 1879, Londra
9
Cèzanne e l’architettura della pittura
Ogni colpo di pennello crea una struttura che viene posta saldamente nell'architettura dell'immagine e costruisce un ottimo equilibrio tra la bidimensionalità e la tridimensionalità. I colori sono anche intenzionalmente controllati per dare un tono caldo e fresco che suona su tutta la tela. L'immagine come uno sforzo per il solido e duraturo. ,,Nella pittura ci sono due cose: l’occhio e il cervello, ed entrambe devono aiutarsi tra loro.’’
10
Paul Cèzanne, La natura morta con le melle, olio su tela
16
La sua tecnica pittorica è decisamente originale ed inconfondibile
La sua tecnica pittorica è decisamente originale ed inconfondibile. Egli sovrapponeva i colori con spalmature successive, senza mai mischiarle. Per far ciò, aspettava che il primo strato di colore si asciugasse per poi intersecarlo con nuove spalmature di colore. Era un metodo molto lento e meticoloso, per certi versi simile a quello di Seurat e dei neoimpressionisti che accostavano infiniti e minuscoli puntini. Cezanne è, tuttavia, molto lontano dai risultati e dagli intenti dei puntinisti. Egli non ricercava una pittura scientifica, bensì poetica. La sua rimane però una pittura molto difficile da decifrare e spiegare. Ma basti il giudizio di Renoir che di lui disse: «Ma come fa? Non mette neanche due macchie di colore su una tela, senza fare una cosa eccezionale!» La sua ricerca fu estremamente solitaria e scevra di clamori. Anche per il suo carattere schivo e introverso condusse una vita molto ritirata nella sua Aix-en-Provence. Egli si sentiva sempre alla ricerca di qualcosa che non riusciva mai pienamente a raggiungere. La sua riscoperta e rivalutazione avvenne solo negli ultimi anni della sua vita. Nel 1904, due anni prima della morte, il Salon d’Automne espose le sue opere dedicandogli un’intera sala. Dal 1906, anno della sua morte, la sua eredità venne ripresa soprattutto dai cubisti che in Cezanne videro il loro precursore.
17
Cèzanne, La montagna Saint Victoire, 1895, olio su tela
22
Cèzanne, I giocatori,1894-95, olio su tela, Orsay, Parigi
24
Cèzanne, Il padre del’artista, 1866.
26
Cèzanne, Un uomo con le braccia incrociate, olio su tela, oko 1899.
28
Cèzanne, Un uomo nella camera, 1890, olio su tela
29
Cèzanne, Le grande bagnante,1894-1906, olio su tela
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.