Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBerto Perini Modificato 6 anni fa
1
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
2
Sistema integrato e coordinato di formazione iniziale e accesso ai ruoli dei docenti
Concorso nazionale Contratto triennale retribuito per futuri insegnanti in inserimento Percorso formativo triennale di tirocinio nella scuola con attività presso le Università Valutazioni intermedie e valutazione finale alla conclusione del terzo anno Accesso ai ruoli dei docenti
3
TIROCINIO triennale E TUTOR SCOLASTICO
4
Tirocinio triennale Tirocinio in tre anni con “un inserimento graduale nella funzione docente, anche con effettuazione di supplenze con piena responsabilità didattica.” (DL 59, art. 2 a, b, c ; Capo III, art.8 b) “Nel terzo anno il contratto prevede la copertura di posti vacanti e disponibili” (DL 59, art. 2 a, b, c ; Capo III, art.8 b)
5
Tirocinio e Corsi universitari
Tirocinio diretto e indiretto, corsi di lezione universitari, seminari e laboratori didattici. Tirocinio diretto presso le scuole e tirocinio indiretto finalizzato “all’accompagnamento riflessivo dell’esperienza maturata” (DL 59 art. 9) Integrazione dei corsi di lezione e dei seminari con i laboratori e i tirocini svolti (DL 59, art. 2, comma 2)
6
Tutor scolastico Coordina le attività di tirocinio diretto nell’istituzione scolastica. In collaborazione con il tutor coordinatore cura l’osservazione, l’analisi, la progettazione e la successiva realizzazione di attività di insegnamento e funzionali all’insegnamento nella scuola. Fa parte della commissione che valuta il terzo anno del percorso FIT.
7
“La conoscenza è prodotto di una costruzione attiva del soggetto; ha carattere situato; richiede nuove forme di collaborazione e negoziazione sociale” (Calvani A. Elementi di didattica, Carocci, Roma 2005, pag.79)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.