La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

laboratorio dell’area antropologica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "laboratorio dell’area antropologica"— Transcript della presentazione:

1 laboratorio dell’area antropologica
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione laboratorio dell’area antropologica Prof. Antonio Grifoni Pedagogista Clinico

2 LE ROUTINE

3 Le routine sono eventi, azioni stabili e ricorrenti che, nella quotidianità, scandiscono il tempo della vita scolastica con regolarità e prevedibilità, sostenendo il bambino nell’ambientamento alla nuova realtà ma anche nei percorsi di cura e di apprendimento

4 I bambini riescono a cogliere il senso
Con le routines I bambini riescono a cogliere il senso del PRIMA e del DOPO acquisendo la capacità di prevedere ed anticipare gli eventi e costruendo un po' alla volta la mappatura temporale e spaziale della propria vita.

5 insomma, lo fa sentire a casa
Per il bambino la routine non rappresenta una noiosa ripetitività, anzi, proprio per la sua regolarità e prevedibilità gli consente di orientarsi nel tempo, nella sua ripetizione gli garantisce un senso di controllo di ciò che lo circonda, di sicurezza…… insomma, lo fa sentire a casa

6 Dal punto di vista psicologico….
… la routine restituisce al bambino un senso di stabilità e di continuità nel cambiamento, contribuisce alla comprensione della realtà circostante e ha una funzione di supporto alla costruzione della conoscenza di sé, dell’identità.

7 Dal punto di vista cognitivo….
la routine facilita l’organizzazione della memoria, della capacità di rappresentazione e consente la costruzione di nuovi punti di riferimento ai quali ancorarsi

8 La ripetitività della routine “il ripetersi cioè ogni giorno degli stessi eventi, degli stessi gesti e azioni, rende abituali i comportamenti e li sedimenta in eventi stabili e prevedibili.

9 Nella ripetizione della routine, il rituale sostiene l’azione
e i comportamenti del bambino ma “diventa anche la rappresentazione simbolica dell’INDENNITÀ’ DEL GRUPPO assumendo un particolare significato simbolico”

10 PERTANTO LE ROUTINE SONO L’IMPALCATURA
DELLA PROGETTUALITÀ’ CULTURALE ED EDUCATIVA

11 (deficit visivo o grave disabilità)
orario e situazione elemento informativo (deficit visivo o grave disabilità) (altri deficit) arrivo a scuola e sistemazione effetti personali un piccolo appendiabiti foto del bambino che arriva scuola davanti alla porta d’ingresso - che appendono lo zaino - foto attaccapanni luogo di lavoro uno straccetto morbido foto del luogo - aula merenda un frutto in plastica - un pacchetto di biscotti foto della merenda - ogni giorno una foto diversa attività didattica strutturata a tavolino un pennarello, un pennello, un campanello foto del tavolo dove svolge le attività individualizzate gioco una bambola - un lego foto dell’angolo bagno una spugna una piccola saponetta foto del bagno uscita un segnale di fine attività (campanello) foto del bambino che saluta uscendo

12 PRUDENZA capacità di compiere singole azioni in modo corretto
dentro un progetto globale

13 conoscitivo evolutivo decisionale operativo

14 vedere - giudicare - agire
metodo vedere - giudicare - agire


Scaricare ppt "laboratorio dell’area antropologica"

Presentazioni simili


Annunci Google