Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarcellina Testa Modificato 6 anni fa
1
Istituzioni di Diritto Romano IV cattedra Prof. Francesca Reduzzi
(lettere D-E-F) A/A 2012/13 Prof. Francesca Reduzzi
2
GUARINO, Diritto privato romano, XIIa edizione,
Corso di Istituzioni di diritto romano LIBRO CONSIGLIATO: GUARINO, Diritto privato romano, XIIa edizione, Napoli, Editore Jovene, 2001
3
Gai 3.88: Nunc transeamus ad obligationes, quarum summa divisio in duas species diducitur: omnis enim obligatio vel ex contractu nascitur vel ex delicto. Ed ora passiamo alle obbligazioni, delle quali la più importante suddivisione si fa in due specie: infatti ogni obbligazione nasce o da contratto o da delitto.
4
Gai 3. 89: Et prius videamus de his, quae ex contractu nascuntur
Gai 3.89: Et prius videamus de his, quae ex contractu nascuntur. Harum autem quattuor genera sunt: aut enim re contrahitur obligatio aut verbis aut litteris aut consensu. E prima vediamo queste che nascono da contratto. Ve ne sono di quattro generi: l’obbligazione si contrae o con la dazione della cosa o con le parole (pronuncia di parole solenni), o con la scritturazione o con il consenso.
5
128. Litteris obligatio fit veluti in nominibus transscripticiis
128. Litteris obligatio fit veluti in nominibus transscripticiis. Fit autem nomen transscripticium duplici modo, vel a re in personam vel a persona in personam. 129. A re in personam transscriptio fit, veluti si id, quod tu ex emptionis causa aut conductionis aut societatis mihi debeas, id expensum tibi tulero. 130. A persona in personam transscriptio fit, veluti si id, quod mihi Titius debet, tibi id expensum tulero, id est si Titius te pro se delegaverit mihi.
6
contratti letterali consenso + scrittura credito trascritto
(nomen transscripticium): solo allora credito registrato sui libri nascono le contabili del pater familias obbligazioni chirographa e syngraphae (in uso tra peregrini in Grecia e Egitto poi recepiti in età classica a Roma)
7
TITOLO TRASCRITTO: 1. da cosa a persona il pater scrive:
ENTRATE (acceptum USCITE (expensum) i 100 che Tizio sempre 100 gli doveva a titolo (come se li di mutuo (come se avesse erogati) li avesse riscossi) il debito si estingue nasce un’obbliga zione letterale, più facile da provare Da sito UniFe
8
CREDITO TRASCRITTO: 2. da persona a persona il pater scrive
ENTRATE USCITE i 100 che gli doveva sempre 100 a no- Tizio (come me di Caio (come se li avesse riscossi se li avesse erogati) Il debito si estingue nasce un’obbliga- zione letterale in capo a un altro debitore Da: sito UniFe
9
Gai Transscripticiis vero nominibus an obligentur peregrini, merito quaeritur, quia quodam modo iuris civilis est talis obligatio; quod Nervae placuit. Sabino autem et Cassio visum est, si a re in personam fiat nomen transscripticium, etiam peregrinos obligari; si vero a persona in personam, non obligari. Giustamente si chiede se con i crediti trascritti si obblighino gli stranieri, dal momento che questa obbligazione è in certo modo di diritto civile; e questo lo ha detto Nerva. A Sabino e Cassio, invece, è sembrato che se il credito è trascritto da cosa a persona, si obbligano anche i peregrin, se da persona a persona, non si obbligano.
10
Gai Praeterea litterarum obligatio fieri videtur chirografis et syngrafis, id est, si quis debere se aut daturum se scribat, ita scilicet, si eo nomine stipulatio non fiat. Quod genus obligationis proprium peregrinorum est. Inoltre l’obbligazione letterale si ritiene avvenga con i chirografi e le singrafe, cioè quando qualcuno scrive che deve o che darà, dal momento che non vi è stipulazione. Questo modo di obbligarsi è proprio degli stranieri.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.