Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGilda Di Giovanni Modificato 6 anni fa
1
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
2
Nei Bambini con DSA è compromessa la capacità di attribuire a se stessi e agli altri stati mentali.
3
Questa carenza di meta rappresentazione si manifesta a tre livelli:
1. dall’attenzione condivisa; 2. Dalla capacità di tipo proto-referenziale; 3. Gioco simbolico e false credenze
4
Le linee guida: 1. Scomporre in unità semplici; 2. Conoscere lo sviluppo tipico; 3. Lavorare in un contesto naturale; 4. Rinforzare i comportamenti adeguati
5
5. Ricercare esperienze di apprendimento senza errore;
6. Ridurre le difficoltà di generalizzazione; 7. Utilizzare sussidi, strumentazioni e proposte educative generalizzate
6
Insegnare a riconoscere le emozioni
7
Le proposte di intervento sono organizzate , come per tutte le altri fasi del programma, in cinque livelli:
8
Riconoscimento delle emozioni da fotografie
Riconoscimento delle emozioni da disegni schematici 3. Identificazione delle emozioni causate da situazioni 4. Identificazione delle emozioni causate dal desiderio 5. Identificazioni delle emozioni causate da opinioni
9
Insegnare a discriminare le false credenze
10
PROSPETTIVA VISIVA SEMPLICE: Capacità di comprendere cosa vedono le altre persone
PROSPETTIVA VISIVA COMPLESSA: capacità di comprendere come la realtà percepita appartiene alle altre persone COMPRENSIONE DEL PRINCIPIO “VEDERE PORTA A SAPERE” PREVEDERE AZIONI SULLA BASE DI CIÒ CHE UNA PERSONA SA CAPACITÀ DI PREVEDERE LE FALSE CREDENZE
11
Insegnare il gioco di finzione
12
1. Gioco senso-motorio 2. Gioco funzionale emergente 3. Gioco funzionale acquisito 4. Gioco del far finta emergente e distinzione fra realtà e finzione 5. Gioco del far finta acquisito
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.