La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO"— Transcript della presentazione:

1 GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
ICS IV Novembre CORNAREDO e SCUOLA MAGISTRALE del MALAWI di HUMANA People to People

2 l’Istituto Comprensivo di via IV Novembre SCUOLA DELL’INFANZIA MAZZINI
Il progetto coinvolge l’Istituto Comprensivo di via IV Novembre SCUOLA DELL’INFANZIA MAZZINI SCUOLA DELL’INFANZIA STURZO

3 SCUOLA PRIMARIA STURZO
corso C SCUOLA PRIMARIA DUGNANI

4 SCUOLA SECONDARIA CURIEL

5 SCUOLA MAGISTRALE del MALAWI
-- e dall’associazione HUMANA PEOPLE TO PEOPLE che gestisce la... SCUOLA MAGISTRALE del MALAWI

6 Proponiamo un gemellaggio creativo e interattivo tra le scuole d Cornaredo e la scuola magistrale del Malawil. Il gemellaggio tra scuole è pensato per costruire un incontro significativo tra bambini e adulti di comunità, realtà sociali e culturali diverse.

7 I bambini di Cornaredo e quelli di Amalika potranno conoscersi reciprocamente attraverso la redazione di un giornalino cartaceo e online nel quale condivideranno foto, disegni, messaggi, testi, poesie, avvenimenti, ecc.

8

9 Verranno svolte e condivise attività musicali attraverso video, cd o altro.

10

11 …e attività sportive.

12

13 Verranno effettuate delle Skpye call in lingua inglese.

14 incontri formativi organizzati da HUMANA.
Gli alunni di Cornaredo parteciperanno, inoltre, a incontri formativi organizzati da HUMANA. La metodologia adottata da HUMANA si basa su un apprendimento non formale, secondo un metodo ludico-partecipativo che invita gli alunni a mettersi in gioco per imparare in maniera interattiva.

15 L’obiettivo degli incontri è sviluppare negli alunni competenze trasversali che permettano di interpretare con senso critico gli avvenimenti nella nostra società e di mettere in luce le differenze, ma anche le potenzialità che ci arricchiscono nella conoscenza di un’altra cultura.

16 L’interculturalità consentirà agli alunni di vivere un’esperienza unica e indimenticabile e lascerà un segno indelebile nella loro formazione di Cittadini Responsabili: è una buona idea avere amici all’altro capo del mondo (che è rotondo...)

17

18 MOLTEPLICI OBIETTIVI….
Finalità: «Crescita personale degli alunni attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali e educazione alla comprensione e all’accettazione delle diversità» MOLTEPLICI OBIETTIVI…. Comprendere e apprezzare le differenze culturali. Sensibilizzare gli alunni verso la difesa dei diritti umani. Riconoscere ed accettare l’altro nella sua identità, diversità. Conoscere e far propri i concetti di diritto-dovere, libertà-responsabilità, pace-sviluppo umano. Saper identificare situazioni attuali di sviluppo/progressione, cooperazione, rispetto/violazione dei diritti.

19 Analizzare e comprendere la realtà socio ambientale sviluppando spirito critico e capacità di giudizio. Conoscere e comprendere i concetti di identità, pace, sviluppo umano, cooperazione, sussidiarietà. Motivare gli alunni con attività innovative ed interessanti. Consentire a tutti di comunicare in lingua inglese. Imparare ad utilizzare le tecnologie per comunicare e per scambiarsi «prodotti» Conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi (montagna, pianura, collina..) individuandone analogie, differenze ed elementi di particolare valore ambientale e culturale.

20 Grazie a questa iniziativa, entrambe le scuole avranno la possibilità di conoscere una cultura di un altro continente; con i fondi ottenuti sosterranno in particolare attività sportive e musicali.

21


Scaricare ppt "GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO"

Presentazioni simili


Annunci Google