Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Presidio della Qualità
Università degli Studi di Teramo Processo di assicurazione della qualità: la compilazione dei questionari di rilevazione delle opinioni studenti
2
Presidio di Qualità di Ateneo
Presidente del PQA Prof. Enrico Dainese Ufficio Supporto al PQA Dott. Anna Manco Prof. Alberto Contri Prof. Maddalena Carli Prof. Marcello Pedaci Prof. Maria Angela Perito Prof. Annalisa Pace
3
Qualità Fare qualità e innovazione significa concepire e realizzare
E’ il grado con cui gli Atenei realizzano i propri obiettivi didattici, scientifici e di ricerca La Qualità implica la presenza di un sistema di valutazione in grado di far emergere le criticità sui quali sia possibile intervenire per migliorare il processo o il servizio. Fare qualità e innovazione significa concepire e realizzare la migliore esperienza per gli studenti!
4
Sistema di valutazione dell’Università
ANVUR Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca Qualità della Ricerca VQR 2004/10 e VQR 2011/14 Qualità della Didattica Sistema AVA Autovalutazione Accreditamento Valutazione
5
STUDENTE FORMAZIONE UNIVERSITARIA ATENEO FACOLTA’
CORSO DI STUDIO European guidelines for the quality assurance
6
STUDENTE ATENEO FACOLTA’ Presidio della Qualità di Ateneo
Commissione paritetica docenti-studenti STUDENTE CORSO DI STUDIO Commissione Assicurazione Qualità
7
Strumenti di miglioramento della qualità
Presidio della Qualità Rappresentanti STUDENTE - degli studenti Borsisti - in Commissione paritetica DS Quality Point - in Commissione AQ Questionari di rilevazione opinione degli studenti
8
QUALITY POINT Il QUALITY POINT UNITE vuole rappresentare un ponte di comunicazione diretta tra il Presidio della Qualità, attori di UNITE che coinvolti nei processi di assicurazione della qualità e gli studenti per garantire un feedback continuo e aggiornato sulle politiche di qualità. Sarà possibile incontrare presso il Quality Point i borsisti, i rappresentanti docenti e studenti delle Commissioni AQ dei CdS, delle CPDS delle Facoltà, del Senato Accademico e del CdA, membri del Presidio. LIVELLO 2 Plesso SPOL, ponte BLU
9
Strumenti di miglioramento della qualità
Presidio della Qualità Rappresentanti STUDENTE - degli studenti - in Commissione paritetica DS Quality Point - in Commissione AQ Questionari di rilevazione opinione degli studenti
10
Questionario rilevazione opinione studenti dei singoli insegnamenti
Strumento di valutazione previsto dall’ANVUR Sistema che garantisce l’anonimato STUDENTE Consiglio CdS e commissioni AQ Compilazione del questionario Analisi statistica
23
Insegnamenti valutabili
PARTE DA PERSONALIZZARE, SE POSSIBILE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.