La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA"— Transcript della presentazione:

1 ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA
Luca Bastianoni, Sara Foglia, Massimilla Lombardi, Felicia Paci, Caterina Vici ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA 1B, A.S. 2016/2017

2

3 Il progetto politico di Alessandro
In breve… Alla ricerca dell’impero universale Alessandro promuove la creazione di un sol popolo, incentivando il matrimonio misto fra Macedoni e Persiani e identificando sé stesso come dio. Alla morte di Alessandro (323 a.C.) i suoi diadochi tramano per succedergli al potere; a seguito di decennali conflitti il suo impero è suddiviso in piccoli regni, governati dagli stessi.

4 La società ellenistica
In breve… I più alti incarichi pubblici vengono affidati a greci e macedoni, generando un immane fenomeno migratorio che dalla Grecia colpisce i nuovi regni: la lingua greca si diffonde in tutto il Mediterraneo e in gran parte dell’Asia, divenendo lingua internazionale dei commerci. Il modo di vivere ellenistico si oppone alla cultura degli Ebrei, che si ribellano sotto la guida dei Maccabei.

5 Le arti nell’età classica
In breve… Fra il V secolo e il IV secolo a.C. le arti greche raggiungono il loro apice; Atene se ne pone al centro. La scultura sviluppa il Canone, il teatro persegue la tragedia e la commedia, la ceramica diviene fortemente esportata e la pittura esplora il chiaroscuro e la prospettiva.

6

7

8 La civiltà ellenistica
In breve… Le corti diventano i nuovi centri culturali. Il cittadino viene privato dei poteri politici, divenendo suddito. Nascono nuove scuole di pensiero, nel tentativo di comprendere se e come si possa raggiungere la vera felicità. L’arte abbandona la pura tecnica, al fine di trasmettere emozioni.

9 I sofisti e Socrate In breve… Formazione del cittadino-politico;
individualismo spregiudicato, a contrasto con i valori tradizionali delle poleis; nascita dei sofisti; Socrate ( a.C.).

10 I grandi filosofi: Platone e Aristotele
In breve… Il compito di educare i cittadini, nel V secolo a.C., passa alla retorica e alla filosofia. Platone (428/ /347 a.C.) fonda l’Accademia; Aristotele ( a.C.) il Liceo.

11

12 La biblioteca di Pergamo
In breve… Seppur la cultura greca sia trasmessa principalmente a voce, sono molti gli ateniesi che già nel VI secolo a.C. conoscono la lettura e la scrittura. Del V secolo, pertanto, il libro comincia sempre più a diffondersi, assumendo importanza crescente in età ellenistica. Nascono le biblioteche: Pergamo è una delle più prestigiose.


Scaricare ppt "ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA"

Presentazioni simili


Annunci Google