Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Fonti di finanziamento
Management e Marketing delle Imprese del terzo settore Monica Fait
2
Fonti di finanziamento
Interne Autofinanziamento Mezzi propri Esterne Fondo di dotazione o associativo Contributi in c/capitale Debiti di finan.to Debiti di funzio.to Capitale di terzi
3
Fabbisogno di capitale
E’ espresso dalla: somma degli investimenti in attesa di realizzo disponibilità liquida o di cassa
4
Equilibrio finanziario
Si ha quando l’azienda è in grado di far fronte con le proprie entrate agli obblighi di pagamento ed alle esigenze di investimento che si manifestano. GESTIONE FINANZIARIA Ottenimento e mantenimento dell’equilibrio
5
Obiettivi gestione finanziaria
Correlazione entrate e uscite; le entrate devono essere superiori e temporalmente precedenti alle uscite; Adeguato mix tra le fonti di finanziamento devono essere selezionate tenendo conto: Onerosità Elasticità del finanziamento Esistenza di un controllo o partecipazione da parte dell’azienda finanziatrice Attenta correlazione tra fonti e impieghi si controlla in funzione della durata tenendo conto che: Fabbisogno complessivo di m/l periodo deve essere coperta con mezzi finanziari propri o capitale di terzi a m/l termini Fabbisogno a breve deve essere coperto da passività a breve e patrimonio netto
6
Patrimonio aziendale Fondo di dotazione/associativo
+ incrementi del fondo + avanzi gestione istituzionale o di supporto Disavanzi gestione istituzionale o di supporto + nuovi contributi in conto capitale = Patrimonio netto Mezzi propri > Capitale di terzi ( capitalizzata) Mezzi propri < Capitale di terzi (sottocapitalizzata)
7
Il grado di capitalizzazione
Dipende: Entità delle risorse a disposizione del fondatore o degli associati Grado di fiducia della comunità Attività di sensibilizzazione svolta Risultati delle attività svolte
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.