La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

attraverso il concorso dei cittadini e delle comunità locali,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "attraverso il concorso dei cittadini e delle comunità locali,"— Transcript della presentazione:

1 attraverso il concorso dei cittadini e delle comunità locali,
“Arca dei Suoni”, a cura dell’U.O. 3 del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana, è un progetto di valorizzazione delle pratiche, delle rappresentazioni, delle espressioni, dei suoni, delle conoscenze e dei saperi della Sicilia, attraverso il concorso dei cittadini e delle comunità locali, Masi Ribaudo, 3° Corso di formazione e aggiornamento per docenti Italia Nostra - Sezione di Palermo “Di Paesaggio in paesaggio”. Palermo, 28 ottobre 2016

2 che inaugura un nuovo sistema di archiviazione e condivisione dei beni culturali ‘intangibili’.

3 Piano Operativo FESR Sicilia 2007-2013,
Esso nasce come versione sperimentale di un progetto di archivio multimediale interattivo di più ampie dimensioni, denominato “Sicilia RICoRDA” Rete Interattiva per la Condivisione e la Raccolta di Documentazione Audiovisiva in formato digitale, diretto alla valorizzazione degli archivi multimediali del CRICD e delle Teche RAI della Sicilia, elaborato nel 2008 e ammesso a finanziamento nel quadro del Piano Operativo FESR Sicilia , linea di intervento

4 In realtà, nel tempo, la gamma di interessi di “Arca dei Suoni“ è cresciuta:
l’archivio ospita oggi esperienze di documentazione audiovisiva attraverso cui si ‘raccontano’ i monumenti, le opere d’arte, il paesaggio...

5 Il progetto si prefigge di agire su tre fronti:
Un fronte, affettivo/emotivo: i beni culturali sono il segno di un’identità la cui difesa riguarda i cittadini uno per uno, ed è a loro che sono strettamente collegate le prospettive di benessere e di sviluppo della comunità in cui essi vivono; Un fronte cognitivo: è necessario potenziare il bagaglio di conoscenze e di competenze utili a concorrere in modo concreto alla salvaguardia del patrimonio attraverso iniziative strutturate di divulgazione; un fronte tecnico/strumentale: abilitare all’utilizzo delle tecnologie, potenti ma ‘leggere’, che oggi permettono una comunicazione bidirezionale fra istituzioni e territorio,

6 ‘co-creazione di valore culturale’ *
proponendo una modalità di partecipazione basata sulla ‘co-creazione di valore culturale’ * l’utente non si limita alla fruizione e al consumo di contenuti, ma offre il suo contributo alla costruzione dell’identità sociale e antropologica della comunità cui accede * cfr. Elisa Bonacini 2012, Il museo partecipativo sul web: forme di partecipazione dell’utente alla produzione culturale e alla creazione di valore culturale in «Il capitale culturale» n. 5, EUM, pp Si vedano gli interventi della stessa studiosa pubblicati sui Quaderni di Arca dei Suoni, disponibili on line

7 attivazione collaborazione condivisione partecipazione
Ciascun attore della comunicazione costruisce la sua personale narrazione, generando contenuti (User Generated Contents) Le parole chiave sono: attivazione collaborazione condivisione partecipazione co-creazione..

8 Il primo partner di “Arca dei Suoni” è la Scuola

9 Storie di vita e testimonianze Mestieri e saperi tradizionali
Insieme agli studenti e agli insegnanti degli Istituti partner, è stato creato un archivio digitale, organizzato nelle seguenti categorie: Storie di vita e testimonianze Mestieri e saperi tradizionali Musica folklorica Narrativa orale Suoni delle feste Voci della Storia: i protagonisti Dialetti e parlate locali; Voci dei mercati Poesia Ambiente naturale Ambiente urbano Musica classica Jazz, Rock e altra musica popolare Segni nella Storia Percezioni d’Autore Eventi,

10 che raccoglie, in forma ordinata, tracce sonore, registrazioni audiovisive e presentazioni multimediali corredate di materiali aggiuntivi di varia natura - foto, disegni, mappe, interi libri – ed offre ambienti e strumenti dedicati allo scambio e al confronto fra i suoi utenti, attori e autori,

11 con l’impiego di soluzioni
open source e la massima valorizzazione delle risorse interne.

12 Chi ne trae vantaggio ? E che cosa ci guadagna?

13 La Scuola: Opportunità di studio e di ricerca per la formazione culturale, su base esperienziale Rinforzo della motivazione alla costruzione di un percorso personalizzato di conoscenza Formazione della “cittadinanza attiva” Spunti per uno sviluppo economico-sociale radicato nel territorio Stimolo a iniziative produttive basate sulle identità locali Accesso al contributo degli specialisti

14 Percorsi didattici per competenze - Federico Batini
Alcuni principi per un apprendimento significativo: (Lifelong Lifewide Learning) divertimento valorizzazione dell’esperienza dei soggetti adesione protagonismo partecipazione attiva motivazione rilevanza soggettiva utilità dell’errore enfatizzazione del positivo valorizzazione delle conoscenze e competenze autonomia continuità competenza valore Editrice Loescher

15 L’Amministrazione dei Beni Culturali, attraverso il CRICD:
Arricchimento degli archivi Monitoraggio capillare del territorio Divulgazione della conoscenza Diffusione di competenze Corresponsabilizzazione dei cittadini nella salvaguardia dei beni culturali Contributo dei non specialisti...

16 E. Morin, La testa ben fatta, Milano 2000, p.112.
L’addetto ai lavori considera la disciplina un ambito di intervento riservato e spesso se ne serve “per flagellare chi si avventura nel dominio delle idee che lo specialista considera come esclusiva proprietà...” ma “L’apertura è … necessaria. Accade anche che uno sguardo ingenuo, da amatore, estraneo alla disciplina ... risolva un problema la cui soluzione era invisibile in seno alla disciplina...” E. Morin, La testa ben fatta, Milano 2000, p.112.

17 In conseguenza del suo rapporto prioritario con il mondo della Scuola, “Arca dei Suoni” si propone come spazio di confronto di esperienze didattiche incentrate sulla valorizzazione dei beni culturali. Per sua vocazione e per caratteristiche tecniche,la piattaforma si offre come luogo di memoria collettiva e repertorio condiviso di opzioni pedagogiche e di storie di persone e di comunità impegnate nella promozione della crescita culturale e civile dei cittadini.

18 Scuolamuseo REDIBIS, È da tali premesse che nasce il
‘Repertorio delle esperienze didattiche nel campo dei beni culturali e identità siciliana’ Scuolamuseo REDIBIS, che raccoglie i lavori realizzati negli ultimi anni dagli Istituti scolastici nel quadro del progetto ‘Scuola museo’, a cura del Servizio Valorizzazione del Dipartimento dei Beni Culturali, e li rende - in tutto o in parte - disponibili on line.

19 ‘Cricdlearn’, Da queste basi scaturisce anche la implementazione della
piattaforma per l’e-learning ‘Cricdlearn’, che fornisce materiali e assistenza alle scuole che intendano realizzare nuove esperienze di documentazione dei beni culturali.

20 Il percorso di fruizione di questi servizi inizia dalla homepage di “Arca dei

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35 Progetti collegati…

36

37 ← reis.arcadeisegni.org

38 Quaderni di Arca dei Suoni
Maggiori dettagli sui Quaderni di Arca dei Suoni …interamente disponibili on-line

39 Sensibility (sentimento)
…E a proposito di “Arca dei Suoni”... Sense (ragione) Sensibility (sentimento) “Un ottimo modello di co-creazione culturale per la conservazione digitale della memoria comune è il progetto del Museo Virtuale Arca dei Suoni (…) un vero esempio di participatory museum (…) nel quale è specificamente richiesta la collaborazione dell’utenza remota nel procedere alla “raccolta” di suoni e alla loro successiva archiviazione e geo-localizzazione sul portale ” Elisa Bonacini, 2012 “Il museo partecipativo sul Web…forme di partecipazione dell’utente alla produzione culturale e alla creazione di valore culturale” (p “Tradurre le abbanniate dei venditori della Vucciria sarebbe stato uno scempio (…) Parte del loro fascino consiste proprio nell’essere misteriose sebbene sempre intuibili, grazie alla cadenza del venditore che canta con passione e poesia le lodi della propria merce. Per chi volesse saperne di più, il sito mette a disposizione un archivio mp3 delle abbanniate. Sono gustose e piene di affettuosa malinconia e chiunque, anche i non siciliani, può goderne.” Giuseppina Torregrossa, 2014 La miscela segreta di casa Olivares Mondadori Editore (nota dell’autrice p.329)

40 Iniziative direttamente promosse:
Centro Regionale per l'inventario, la catalogazione e la documentazione dei beni culturali della Regione Siciliana Iniziative direttamente promosse: Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Servizio VI - Fruizione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale pubblico e privato UO S6.4 - Azioni di coordinamento e sostegno dei Parchi, Musei, Gallerie, Biblioteche, Centri regionali e dei siti della cultura Masi Ribaudo, 3° Corso di formazione e aggiornamento per docenti Italia Nostra - Sezione di Palermo “Di Paesaggio in paesaggio”. Palermo, 28 ottobre 2016


Scaricare ppt "attraverso il concorso dei cittadini e delle comunità locali,"

Presentazioni simili


Annunci Google