La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof.ssa Emiliana Cargini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof.ssa Emiliana Cargini"— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Emiliana Cargini
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo ISTITUTO COMPRENSIVO “MARGHERITA HACK” CASTELLALTO SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I° GRADO Orientiamoci! Per iniziare insieme un cammino di scelte consapevoli e soddisfacenti. La prima tappa: la Scuola Superiore. Castelnuovo Vomano, 19 novembre 2016 Prof.ssa Emiliana Cargini

2 Il ruolo della scuola nell’orientamento

3 La scuola oggi deve soddisfare bisogni orientativi sempre più esigenti attraverso l’interazione fra risorse professionali e del territorio. L’orientamento non è più considerato solo lo strumento per gestire una transizione, ma è un percorso continuo di sviluppo dell’autonomia personale, un continuum lungo tutto l’arco della vita.

4 Quale ruolo gioca la scuola in questo passaggio?
La scuola diventa il luogo insostituibile nel quale ogni giovane deve acquisire e potenziare le competenze di base e trasversali per l’orientamento, necessarie allo sviluppo della propria identità, autonomia, decisione e progettualità

5 Come la scuola secondaria di primo grado orienta nella scelta della scuola superiore?
La scuola orienta attraverso un articolato insieme di azioni orientative che integrano ed arricchiscono la funzione orientativa implicita nella didattica orientativa.

6 Le attività orientative del nostro Istituto

7 Istituti professionali
Le scuole superiori Durano 5 anni. Esistono 6 percorsi articolati in vari indirizzi. Licei Durano 5 anni e sono articolati in un triennio e un biennio. Alla fine del triennio si consegue una Qualifica professionale. Esistono 2 settori: Servizi e Industria-Artigianato articolati in vari indirizzi. Il diploma non consente l’iscrizione agli Albi professionali. Istituti professionali Durano 5 anni. Esistono 2 settori: settore economico e settore tecnologico articolati entrambi in vari indirizzi. Il diploma consente l’iscrizione agli Albi professionali. Istituti tecnici

8 Licei Liceo G. Milli Teramo Via Carducci, 38 I.I.S. Delfico-Montauti
Liceo linguistico Liceo economico sociale Liceo scienze umane Liceo G. Milli Teramo Via Carducci, 38 Classico tradizionale • Liceo Musicale Classico della comunicazione • Classico europeo Classico Cambridge Liceo Scientifico • Liceo Coreutico (Convitto Nazionale) I.I.S. Delfico-Montauti Liceo Classico Piazza Dante, 30

9 Licei Liceo Artistico F. A. Grue Castelli C.da Convento, 9
Liceo artistico per il design della ceramica Liceo Artistico F. A. Grue Castelli C.da Convento, 9 Arti figurative Scenografia Architettura e ambiente I.I.S. Delfico-Montauti Liceo Artistico Via Diaz, 30 Corso ordinario Opzione scienze applicate Liceo scientifico sportivo Liceo Scientifico Einstein Via Sturzo, 5

10 Istituti professionali
Manutenzione ed Assistenza Tecnica Odontotecnico Servizi Socio-Sanitari Ottico I.I.S. Alessandrini-Marino (Professionale) Via S. Marino, 8 Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Tecnico “Agraria, agroalimentare e agroindustria” I.I.S. Di Poppa-Rozzi (Agrario) Piano d’Accio Enogastronomia Servizi di sala e vendita Accoglienza turistica Prodotti dolciari artigianali e industriali I.I.S. Di Poppa-Rozzi (Alberghiero) Via F. Barnabei, 2; zona CONA

11 Istituti tecnici I.I.S. Alessandrini-Marino (ITIS) Via S. Marino, 8
Chimica, Materiali e Biotecnologie Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Meccanica, Meccatronica ed energia Logistica e Trasporti I.I.S. Alessandrini-Marino (ITIS) Via S. Marino, 8 Settore Tecnico Economico (Amministrazione Finanza e Marketing; Turismo). Settore Tecnologico (Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio; Grafica e Comunicazioni) I.I.S. Pascal-Comi-Forti Via A. Bafile, 39

12 Orientamento “inter pares”
Vengono invitati ex studenti dell’Istituto per parlare dell’esperienza delle scuola superiore e dell’importanza delle attività orientative ai fini della scelta. Facilitazione della comunicazione: parlare fra ragazzi è più semplice. Si affrontano gli aspetti più pratici delle varie scuole: libri di testo; compiti; orari; materie.

13 Monitoraggio degli esiti e calibrazione – 1.
La funzione orientativa della scuola non si esaurisce con l’iscrizione alla scuola superiore, ma continua con la rilevazione dei risultati ottenuti da ciascuno studente dei 3 plessi dopo l’esame finale e almeno per la durata del biennio. I dati sono elaborati per capire la bontà dell’orientamento svolto e per modificare eventuali punti critici.

14 Monitoraggio degli esiti e calibrazione – 2.

15 Monitoraggio degli esiti e calibrazione – 3.

16 Monitoraggio degli esiti e calibrazione – 4.

17 Visite guidate agli Istituti scelti dagli alunni
Ogni plesso organizzerà le visite agli Istituti superiori in funzione delle preferenze espresse dalla maggioranza degli alunni. Tale preferenza scaturirà dall’indagine conoscitiva a cui ogni classe verrà sottoposta. Laboratori presso Istituti Superiori.

18 Open day d’Istituto Venerdì 13 Gennaio saranno invitati nel plesso di Castelnuovo i referenti delle varie scuole superiori per presentare i propri Istituti. Genitori ed alunni avranno la possibilità di parlare e porre domande ai vari referenti.

19 Simulazione dei test d’ingresso
Per favorire una scelta consapevole, gli alunni delle classi terze simuleranno le prove d’ ingresso delle varie scuole superiori. La simulazione ha uno scopo diagnostico e di autovalutazione delle competenze acquisite.

20 Compilazione della domanda d’iscrizione
L’iscrizione va compilata online sul sito: fra gennaio e febbraio. Di solito, il Ministero carica sul sito un tutorial per le famiglie. La segreteria dell’Istituto, in ogni caso, è a disposizione delle famiglie per qualsiasi necessità. Lo stesso supporto viene fornito dalla segreteria della scuola superiore a cui lo studente decide di iscriversi. Di solito si può fare una scelta e poi si possono indicare 2 preferenze.

21 Siti utili permette di cercare le scuole, esaminare e confrontare le loro caratteristiche; presentazione dei nuovi licei; presentazione dei nuovi istituti tecnici; presentazione dei nuovi istituti professionali; una guida riferita allo scorso anno scolastico che spiega in modo semplice come fare per iscriversi al primo anno della scuola superiore;

22 Il consiglio orientativo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo ISTITUTO COMPRENSIVO “MARGHERITA HACK” CASTELLALTO SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I° GRADO Il Consiglio di classe, nell’ambito delle attività di orientamento e allo scopo di aiutare l’alunno/a _______________________________________ nella scelta del percorso scolastico successivo, sulla base dei livelli raggiunti nelle competenze verificate e tenuto conto dell’attitudine mostrata nei seguenti settori  Letterario  Linguistico  Artistico  Scientifico  Musicale  Tecnico  Pratico  Sportivo - dell’impegno mostrato di fronte alle proposte culturali e alle occasioni formative offerte dalla scuola costante e costruttivo  diligente e abbastanza produttivo  sufficiente ma con qualche difficoltà  non sempre motivato

23 Il consiglio orientativo
-dell’organizzazione del proprio lavoro, in cui ha dimostrato di saper prendere decisioni personali e coerenti  lavorare seguendo le istruzioni ricevute  lavorare chiedendo chiarimenti  lavorare se guidato propone la prosecuzione degli studi nel seguente percorso    area linguistica  area umanistica  area professionale  area scientifica  area tecnica  area musicale  area artistica 


Scaricare ppt "Prof.ssa Emiliana Cargini"

Presentazioni simili


Annunci Google