Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il Portogallo
2
Caratteristiche fisiche
Regione di appartenenza: iberica Confini N: Spagna S: Oceano Atlantico E: Spagna O: Oceano atlantico Morfologia A Nord del Tago: TERRITORIO PREV. MONTUOSO (Serra da Estrela; Tràs os Montes); pianure costiere. A Sud del Tago: TERRITORIO PREVALENTEMENTE PIANEGGIANTE E COLLINARE (Ribatejo, Alentejo = a Sud del Tago); montagne sulla costa al confine con la Spagna (Algarve).
3
Caratteristiche fisiche: i fiumi
Scorrono in senso NE-SO. Hanno regime torrentizio (a causa del clima e della forma del territorio). Principali: Douro (Duero), Tejo (Tago), Guadiana. Caratteristiche fisiche: i climi e la vegetazione N: clima atlantico; boschi di latifoglie. S: clima mediterraneo; macchia mediterranea.
4
Caratteristiche politiche
Repubblica parlamentare (dal 1976). Capitale: Lisbona ( =L8460Ouq9GU) Dal 1986 è un Paese dell’UE. Palazzo del Parlamento (Lisbona) Popolazione Le città di grandi dimensioni sono poche. Oltre a Lisbona: Porto (alla foce del Douro); Coimbra (importante università); Èvora (città storica e capitale dell’Alentejo); Faro (capitale dell’Algarve). Solo poco più della metà della popolazione vive in città. Paese di forte emigrazione in passato.
5
Storia In origine il territorio è abitato dai Lusitani, e poi viene romanizzato (II sec. a.C.) Viene invaso dagli Arabi (VIII sec.) come la Spagna e riconquistato dai Cristiani nel XII sec. I secoli di maggiore splendore sono il XV e il XVI: il principe Enrico il Navigatore crea a Sagres (Algarve) un importante centro cartografico e dà impulso alle esplorazioni oceaniche -> Vasco Da Gama (circumnavigazione dell’Africa) e Magellano (circumnavigazione del globo terrestre). -> Impero coloniale, tra cui Brasile (indipendente dal 1822). Nel ‘900 lungo periodo di dittatura ( ). Dopo la “rivoluzione dei garofani” (25 Aprile 1974), nel 1976 il Portogallo diviene Repubblica Parlamentare.
6
Canto tradizionale triste e malinconico: il fado.
Cultura Canto tradizionale triste e malinconico: il fado. atch?v=yahVXM1A-as 1998: Expo di Lisbona -> Costruzione del Parco delle nazioni.
7
Economia: settore primario
8
Economia: settore secondario
- Sviluppo dopo l’ingresso nell’UE. Industrie tradizionali: tessile, agroalimentare, meccanica, chimica Di rilievo settore automobilistico (città di Setùbal), elettronico, delle telecomunicazioni. Produzioni artigianali: azulejos. Economia: settore terziario E’ il settore più dinamico. Voce principale = turismo (città, coste, Fatima). Principali porti: Lisbona, Porto. Bilancia commerciale passiva.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.