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L’ascesa dell’occidente
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«Civiltà» o «culture» Le «civiltà» e la storia concettualizzata come una sequenza di fasi. Le «culture» come strutture sociali incluse nelle «civiltà». La «civiltà» come concetto inclusivo e le «civiltà» come concetto plurale. Le «civiltà mondiali»: le civiltà delle valli, le civiltà classiche, le civiltà post-classiche.
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Una civiltà «occidentale»?
La contrapposizione tra Occidente e Oriente. L’Occidente come sistema di idee e valori nato con le prime civiltà mesopotamiche e del delta del Nilo. La civiltà occidentale e il mondo greco e romano. Le origini della civiltà occidentale nel medioevo.
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La «Grande Divergenza»
Europa e Cina a confronto. Le periodizzazioni della World History. L’Ottocento come momento chiave dell’ascesa dell’Occidente. Il dibattito sulle cause dell’egemonia occidentale.
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Definizioni di Occidente
Max Weber, Adam Smith, Karl Marx: il dinamismo della società occidentale e la staticità della società orientale. Tre aspetti distintivi: scienza moderna, stati nazionali, economia di mercato. L’Europa occidentale come inizio e fine della ascesa dell’Occidente.
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Le somiglianze con l’Oriente
Fino al Settecento Asia orientale ed Europa occidentale mostravano più somiglianze che differenze. L’interpretazione di Kenneth Pomeranz: l’Europa e la scarsità di energia e di materie prime. Il ruolo della competizione.
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interconnessioni L’espansione del capitalismo commerciale. Il ruolo della «rivoluzione scientifica» europea. La supremazia degli Stati europei. Il valore periodizzante della rivoluzione industriale.
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Civiltà in conflitto? Il mondo dopo la fine della «guerra fredda». La ricerca di una nuova interpretazione globale. Samuel P. Huntington e lo «scontro delle civiltà». Amartya Sen e le identità multiple. I limiti di una interpretazione esclusivamente culturale.
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