La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PEDAGOGIA SPERIMENTALE"— Transcript della presentazione:

1 PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Gisella Paoletti

2 Disu Via Lazzaretto 8 Trieste

3 Scopo del corso è analizzare come si:
progetta, esegue descrive una ricerca sperimentale di tipo educativo. Quale è la sua Storia.. Analisi delle fasi della ricerca…

4 Testi di esame: G. Paoletti (2000). Introduzione alla Pedagogia Sperimentale. Roma: Carocci. Alcuni degli articoli presentati durante il corso E le registrazioni+slide che inseriamo su moodle (o i video?) Pubblicati su:

5

6

7 Video – it is easy

8 È facile…

9 La durata… minuti?

10 Video e risorse educative:
Breve, Setting informale Realistico Socialmente inclusivo

11 Mindwondering Risko, E. Anderson, N. , Sarwal, A. , Engelhardt, M. and Kingstone, A. (2012). Everyday attention: variation in mind wandering and memory in a lecture. Applied Cognitive Psychology, 26: 234–242 . L’attenzione: da un focus intenso al disimpegno totale MW è uno spostamento di attenzione da uno stimolo esterno a dei pensieri interni La capacità di mantenere l’attenzione decresce con il tempo

12 Risko et al. Il MW cresce con il crescere del tempo sul compito.
compromette la codifica ha un impatto negativo sulla performance Operatore radar… anche in educazione

13 Esperimento 1 60 studenti universitari guardare un video di 60 minuti.
Dopo 5, 25, 40 e 55 minuti viene chiesto loro se stavano facendo mindwondering/ se i loro pensieri stavano vagando (uno schermo nero interrompe la lezione).

14 Were you mindwandering?

15 Stai facendo MW? Yes 43% Yes 35% prima metà
Yes 52% seconda (e il ricordo è peggiore)

16 Secondo esperimento Viene cambiato il tempo della domanda:
le domande del test sono: 4 su materiale spiegato appena prima dell’interruzione 4 su materiale che segue la domanda. La domanda agisce come un fattore di ri-orientamento dell’attenzione

17 Were you mindwandering?

18 Problema: ci distraiamo
Quindi: Prima soluzione = fare domande, riattivare la partecipazione Seconda soluzione = organizzare e auto-regolare

19 http://pomodorotechnique.com/ Scegli un’attività da completare.
Imposta il timer a 25 minuti Lavora sulla tua attività senza distrazioni finché il timer non avrà suonato. Prenditi una pausa di 5 minuti. Ogni 4 “pomodori” prenditi una pausa più lunga di 15-30 minuti.

20

21 Dallo studio individuale alla lezione
Quanti pomodori oggi? Tecnica per l’auto-osservazione? Quanti minuti possiamo stare attenti? E i nostri clienti?

22 Proposta di ricerca Raccolta di dati sul MW Ora?
Next … variando la durata dei segmenti di lezione e delle pause.

23 Notare il modo in cui viene citato

24 Nel corso Esamineremo esigenze metodologiche, aspetti problematici.
attraverso il riferimento a: i dibattiti tra pedagogisti italiani l’analisi di ricerche pubblicate

25 La Pedagogia Sperimentale
Cosa studia? Con quale metodo? È in collegamento con le altre scienze? E con il mondo dell’educazione?


Scaricare ppt "PEDAGOGIA SPERIMENTALE"

Presentazioni simili


Annunci Google