Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
QUALI CONCETTI PER UNA TEORIA DELLA COMUNICAZIONE?
2
Tre punti La necessità di un framework comune
Quattro approcci (modelli) principali (transazione, interazione, atti lingustici, condivisone) Alcune domande
3
UN FRAMEWORK COMUNE
4
Necessità d'integrazione
Impresa multidisciplinare Approcci diversi, frammentazione, numerosi concettualizzazioni diversi Tentativi per un quadro di riferimento e un apparato concettuale comuni
5
Elementi per un framework comune
Tavola di dialogo fra prospettive (approcci) e epistemiche diversi Studio comparato di apparati concettuali Un'interlingua: traducibilità dei concetti fra di loro Un metalinga: categorie fondanti comuni Ricostruzione scientifica di ispirazioni sapienziali
6
Ricostruzione scientifica
Dalla visio contemplativa (linguaggio metaforico) alla razionalità scientifica (categorie descrittive e normative) Approccio dall'alto: la mediazione della teologia e della filosofia Approccio dal basso: domande emergenti dalla ricerca empirica
7
QUATTRO MODELLI
8
1. TRANSAZIONE focus: informazione (messaggio)
La comunicazione come trasmissione di informazione (messaggi) per esercitare influenza sull'altro Tradizione retorica Strategie di persuasione Mass media
9
Shannon, C. E. – Weaver, W., The mathematical Theory of Communication, 1949
10
Il modello di Roman Jakobson, 1961
11
2. INTERAZIONE focus: relazione
Comunicazone come collaborazione fra agenti diversi Una sincronizzazione vicendevole dei partner G.M. Mead: l'indenità di una persona si plasma nel rapporto con gli altri Interazionismo simblico: una realtà socioculturale creata mediante la comunicazione
12
Apparato concettuale Consonanze teologiche e filosofiche
Relazione Reciprocità Ascolto Assertività Dialogo Alterità Intersoggettività Uguaglianza Dinamiche trinitarie Unità e distinzione
13
Bipolarismo o triangolazione?
14
3. ATTI LINGUSITICI focus: azioni comunicativi fondanti
Comunicazione capace di cambiare la realtà sociale J.L. Austin: Come fare cose con le parole? J. Habermas, Teoria dell'azione comunicativa J. Searle: Creare il mondo sociale. La struttura della civiltà umana
15
J. Searle – ontologia sociale apparato concettuale
atti linguistici intenzionalità collettiva ontologia sociale funzione di status istituzione
16
J. Habermas – agire comunicativo apparato concettuale
spazio pubblico discorso deliberazione consenso razionalità comunicativa etica discorsiva
17
4. CONDIVISONE focus: capacità
La comunicazione umana è condivisone delle risorse simboliche in vista di una più efficace gestione dei problemi della vita e della crescità umana Parte dall'infrastruttura mentale collaborativa dell'uomo: capacità di intenzionalità condivisa Prospettiva evolutiva: passare da una condizone non soddifaciente a una condizione più soddisfacinete condividendo capacità necessarie per potere fare ciò.
18
apparato concettuale Intenzionalità condivisa
Agenzia individuale e collettiva Collaborazione per la crescita e per il progresso Capacità condivise Conoscienze comunie e mutui Intelligenza collettiva
19
SFIDE
20
Scelte fondamentali Interlingua – matalingua
Teorie funzionali – ontologia della comunicazione Prospettiva evolutiva Scienze cognitive - neuroscienza
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.