Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il fattore culturale nelle relazioni Cina-UE
Andrea Chiriu Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Scienze Sociali e Istituzioni CICLO SEMINARIALE Storia e Istituzioni dell’Asia New Overland and Maritime Silk Roads Politiche geostrategiche del XXI secolo
2
Definizioni di diplomazia culturale
Jessica C. E. Gienow-Hecht: identifica tre scuole di pensiero: 1) diplomazia culturale quale uso politico di scambi culturali e cultura in generale a fini di mera propaganda; 2) diplomazia culturale quale strumento dissociato dalla propaganda ma necessario al fine di interagire con altri paesi quando i tradizionali mezzi diplomatici falliscono; 3) diplomazia culturale oltre il campo statale; essa è condotta da attori non statali (ONG, privati, ecc.), ma l’influenza politica comunque rimane
3
Definizioni di diplomazia culturale
Kazuo Ogoura: “the use of cultural means to enhance a nation’s political influence”. Milton Cummings: “The exchange of ideas, information, art, and other aspects of culture among nations and their peoples in order to foster mutual understanding”. Edgard Telles Ribeiro: diplomazia culturale quale uso di relazioni culturali, intese come il flusso spontaneo di informazioni entro la communità delle nazioni, quale strumento di politica estera. Louis Bélanger: “cultural diplomacy has never been apolitical, even if in general, and quite naturally, it claims to be so”.
4
Soft power e diplomazia culturale
Joseph S. Nye: soft power quale abilità di un potere politico di persuadere, convincere, attrarre e cooptare gli altri, tramite risorse intangibili quali cultura, valori e istituzioni della politica. Sof Power Diplomazia culturale
5
La diplomazia culturale cinese
Wen Jiabao (2007): “Cultural exchanges are a bridge connecting the hearts and minds of people of all countries and an important way to project a country’s image […] We should use various forms and means, including tour performance and exhibition, Chinese language teaching, academic exchange and sponsoring ‘culture year’ activities, to promote Chinese culture and increase its appeal overseas. We should implement a ‘going global’ cultural strategy, develop culture industry, improve the international competitiveness of Chinese cultural enterprises and products, increase the export of books, films, TV programs and other cultural products, so that these Chinese cultural products (particularly the best of them) will reach the rest of the world”
6
La diplomazia culturale cinese
Lai Hongyi: la diplomazia culturale è il terzo pilastro della politica estera cinese, dopo i fattori politico ed economico. La diplomazia culturale diventa lo strumento di Pechino per contrastare le opinioni di chi vede la crescita della Cina come un pericolo per la pace mondiale e l’ordine costituito e promuovere l’immagine della RPC nel mondo.
7
Pilastri della diplomazia culturale cinese
Arti Danza Musica Medicina tradizionale Sport Lingua Promozione di: anni della cultura cinese, “Chinese cultural festivals”, forum sul Buddismo e celebrazioni per il nuovo anno cinese
8
Gli Istituti Confucio Promozione di lingua e cultura
Esponenziale aumento quantitativo dal 2004 ad oggi Organizzazione basata su un accordo fra università cinesi e straniere che ospitano gli istituti Regia e coordinamento dell’HANBAN Dibattito: squisita diplomazia culturale basata sulla promozione di lingua e cultura cinese o mezzo di influenza politica sul mondo accademico estero? Visioni ed esperienze contrastanti
9
Il pensiero di Xi Jinping
Fattore culturale è centrale nella determinazione del «Chinese Dream» del ringiovanimento della nazione cinese Le arti, come pure l’istruzione e la ricerca accademica, devono seguire determinate regole, «suggerite» dal PCC Richiamo ai valori confuciani tradizionali “Fine art works should be like sunshine from blue sky and breeze in spring that will inspire minds, warm hearts, cultivate taste and clean up undesirable work styles” Richiamo ad alcune concezioni maoiste
10
Cooperazione culturale sino-europea: alcuni passi
Ingrid d’Hooghe: obiettivo del soft power cinese in Europa è di migliorare l’immagine della RPC nel vecchio continente Commissione Europea, 1994: Toward a New Asia Strategy 2008: China Cultural Dialogue/EUNIC Febbraio 2012: lancio del High-Level People to People Dialogue in cui la cooperazione culturale riveste un ruolo basilare Preparatory Action ‘Culture in EU External Relations’ (2014): “Chinese public and private stakeholders on the whole see an added value in an EU Strategy for external cultural relations”
11
Come può la diplomazia culturale influenzare la costruzione della nuova via della seta?
12
A voi la risposta!!!
13
Documenti, riferimenti bibliografici, sitografia
Jessica C. E. Gienow-Hecht, “What Are We Searching For? Culture, Diplomacy, Agents and the State”, in Jessica C. E. Gienow-Hecht, Mark C. Donfried, ed. by, Searching for a Cultural Diplomacy, Berghahn Book, New York 2010, pp. 3-12 Kazuo Ogoura, Japan’s Cultural Diplomacy, Past and Present, Aoyama Gakuin University, Joint Research Institute for International Peace and Culture March 2009 U.S. Department of State, Cultural Diplomacy. The Linchpin of Public Diplomacy, Report of the Advisory Committee on Cultural Diplomacy, September 2005, Edgard Telles Ribeiro, Cultural Diplomacy: an Instrument of Foreign Policy, SIFA Ambassador Talks Program, Ministry of Foreign Affairs, Bangkok, 19 December 2008, Djordje Tomic, “Cultural diplomacy as a political tool of European integration”, in Sociological discourse, Year 1, number 2 / December 2011, pp. 63 – 76, Louis Bélanger, “Redefining Cultural Diplomacy: Cultural Security and Foreign Policy in Canada”, in Political Psychology, Vol. 20, No. 4, December 1999, pp , Joseph S. Nye, Soft Power. The Means to Success in World Politics, Public Affairs, New York 2004
14
Documenti, riferimenti bibliografici, sitografia
Wen Jiabao, “Our Historical Tasks at the Primary Stage of Socialism and Several Issues Concerning China’s Foreign Policy”, People’s Daily Online, March 07, 2007, Lai Hongyi, China’s Cultural Diplomacy: going for soft power, EAI Background Brief No. 308, Marshall Salhins, Confucius Institutes: Academic Malware, The Asia-Pacific Journal, Vol. 12, Issue 46, No. 1, November 17, 2014, Marshall-Sahlins/4220/article.html Ingrid d’Hooghe, “The Limits of China’s Soft Power in Europe”, Netherlands Institute of International Relations “Clingendal”, gennaio 2010, hina.pdf
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.