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Piano della performance Valutazione della performance dell’ente locale

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Presentazione sul tema: "Piano della performance Valutazione della performance dell’ente locale"— Transcript della presentazione:

1 Piano della performance Valutazione della performance dell’ente locale
CITTA’ DI ALTAMURA Piano della performance Valutazione della performance dell’ente locale Ente : COMUNE DI ALTAMURA DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

2 INQUADRAMENTO TERRITORIALE
PRESENTAZIONE DELL’ENTE INQUADRAMENTO TERRITORIALE Dove: Regione Puglia Provincia: Bari Zona: Italia Meridionale Popolazione: Densità per Kmq: ,9 Superficie: ,75 Kmq CITTA’ DI ALTAMURA Posizionato nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il Comune di Altamura è rappresentato da una struttura territoriale ed urbanistica e da una realtà economico-produttiva estremamente complessa, soggetta negli ultimi decenni a rapidi fenomeni evolutivi che hanno originato notevoli trasformazioni, spesso conflittuali, con la forte valenza naturalistica e ambientale di quest’area. DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

3 La consistenza della popolazione comunale residente dal 1981 al 2010:
PRESENTAZIONE DELL’ENTE LE DINAMICHE DEMOGRAFICHE La consistenza della popolazione comunale residente dal 1981 al 2010: La serie storica ed il grafico sopra riportato evidenziano un costante incremento della popolazione DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

4 IL CONTESTO SOCIO ECONOMICO
PRESENTAZIONE DELL’ENTE IL CONTESTO SOCIO ECONOMICO Nel territorio altamurano sono presenti tutte le filiere, con una prevalenza in termini di fatturato e di occupazione per il comparto dell’edilizia, della meccanica, del mobile imbottito e dell’agroalimentare. DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

5 IL SISTEMA DI WELFARE PRESENTAZIONE DELL’ENTE
Il Comune di Altamura assieme ai Comuni di Gravina in Puglia, Santeramo in Colle e Poggiorsini, unitamente alla ASL BA compongono l’Ambito Territoriale per la gestione associata dei servizi sociali, a servizio di una popolazione residente di circa abitanti. PROSPETTO GENERALE DEI SERVIZI/INTERVENTI PREVISTI DAL PIANO SOCIALE DI ZONA PER IL TRIENNIO SUDDIVISI PER AREA D'INTERVENTO: DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

6 il COMUNE DI ALTAMURA… in cifre
PRESENTAZIONE DELL’ENTE il COMUNE DI ALTAMURA… in cifre FONTE: Bilancio di Previsione 2011 DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

7 il COMUNE DI ALTAMURA… la struttura organizzativa
PRESENTAZIONE DELL’ENTE il COMUNE DI ALTAMURA… la struttura organizzativa SERVIZIO PROTOCOLLO INFORMATICO SERVIZIO PROGRAMMAZIONE E STUDI SERVIZIO URBANISTICA SERVIZIO STATO CIVILE - LEVA - METRICO - AUTENTICAZIONI - SERVIZIO INDUSTRIA- COMMERCIO-ARTIGIANATO- POLIZIA AMM. SERVIZIO EDILIZIA SCOLASTICA SERVIZIO PERSONALE ACQUISIZIONE - TRATTAMENTO ECONOMICO E PENSIONISTICO SERVIZIO CULTURA - SPORT - TEMPO LIBERO SERVIZIO PATRIMONIO IMMOBILIARE ED UFFICIO CASA SERVIZIO PROGETTAZIONE CONGIUNTO: (SETTORE SVILUPPO E GOVERNO DEL TERRITORIO - SETTORE LL.PP.) SERVIZIO - SVILUPPO E FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE SERVIZIO ESPROPRIO E SICUREZZA SERVIZIO ASSISTENZA ECONOMICA E SOCIALE UFFICIO PENSIONI INVALIDI CIVILI SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI Servizi Finanziamenti Comunitari -programmazione e gestione delle risorse comunitarie SERVIZIO VERDE, DIFESA DEL SUOLO, ED ARREDO URBANO SERVIZIO GABINETTO DEL SINDACO, P. RELAZIONI, DECENTRAMENTO, DIFENSORE CIVICO STAFF DEL SINDACO UFFICIO STAMPA SERVIZIO AMBIENTE E TERRITORIO SERVIZIO BILANCIO E PROGRAMMAZIONE ECONOMICA SERVIZIO ELETTORALE STATISTICO SEGRETARIO GENERALE Avv. Maria Angela Ettorre SERVIZIO C.E.D. SERVIZIO SEGRETERIA SERVIZIO TRIBUTI SERVIZIO AVVOCATURA COMUNALE SERVIZIO PROVVEDITORATO E ECONOMATO SERVIZIO TUTELA PATRIMONIO RURALE, AGRICOLTURA, CATASTO SERVIZIO EDILIZIA PUBBLICA SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA SERVIZIO URBANIZZAZIONE STRADE E PUBBLICA ILLUMINAZIONE SERVIZIO MOBILITA' URBANA, TRASPORTI PUBBLICI E TRAFFICO SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE- ASSISTENZA SCOLASTICA SERVIZIO ANAGRAFE ONOMASTICA E TOPONOMASTICA SERVIZIO POLIZIA URBANA ORGANISMO INDIPENDENTE VALUTAZIONE SINDACO Dr. Mario Stacca GIUNTA COLLEGIO DEI REVISORI 2° SETTORE: BILANCIO - FINANZA - PROGRAMMAZIONE 3° SETTORE SVILUPPO E GOVERNO DEL TERRITORIO 4° SETTORE: "Servizio alla Persona" 5° SETTORE : VIGILANZA E SERVIZI 1° SETTORE AFFARI GENERALI E PERSONALE 6° SETTORE: REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE OPERE PUBBLICHE DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

8 LO SCOPO DEL PROGETTO IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA La performance organizzativa dell’Ente Comune è rappresentata dalla capacità di: attuare programmi strategici realizzare attività e servizi mantenere in buone condizioni le diverse dimensioni relative al proprio stato di salute produrre impatti nei confronti dei propri cittadini, dei portatori di interesse e del territorio, DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

9 La PERFORMANCE è il contributo
LO SCOPO DEL PROGETTO La PERFORMANCE è il contributo (risultato e modalità di raggiungimento del risultato) che un soggetto (sistema, organizzazione, unità organizzativa, team, singolo) apporta attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi ed, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali l’organizzazione è stata costituita. DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

10 Gli obiettivi e le fasi di realizzazione del progetto
Gli ambiti di definizione della performance organizzativa identificati dal D.Lgs. 150 e sono i seguenti: l’attuazione delle politiche e la soddisfazione dei bisogni della collettività; l’attuazione di piani e programmi; la soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi; la modernizzazione ed il miglioramento qualitativo dell’organizzazione; lo sviluppo qualitativo e quantitativo delle relazioni con cittadini e stakeholder; l’efficienza nell’impiego delle risorse; la qualità e la quantità delle prestazioni e dei servizi erogati; il raggiungimento degli obiettivi di promozione delle pari opportunità. DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

11 Gli obiettivi e le fasi di realizzazione del progetto
Il Ciclo di Gestione della Performance: è l’insieme dei processi finalizzati ad indirizzare, coordinare e controllare l’operato dell’Amministrazione; è scandito dalla predisposizione durante tutto l’arco dell’anno da parte dell’Amministrazione di diversi documenti; comprende ed integra una serie di cicli che sono già in essere nell’Amministrazione: Il ciclo politico di indirizzo e definizione delle priorità strategiche; Il ciclo di programmazione e controllo; Il ciclo di programmazione economica, finanziaria e di bilancio; Il ciclo di gestione del personale. DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

12 Gli obiettivi e le fasi di realizzazione del progetto
Fasi Documenti e Ruoli DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

13 Sintesi processo di M & V della performance organizzativa
LE VARIABILI CONSIDERATE 1 2 3 4 5 Attuazione politiche per bisogni collettività Grado attuazione Piani e Programmi Rilevazione grado soddisfazione servizi resi Modernizzazione e miglioramento org.vo Sviluppo relazioni cittadini e stakeholders 6 Efficienza impiego risorse (costi e tempi) 7 Qualità e quantità servizi erogati DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

14 Dalle linee programmatiche agli obiettivi strategici ed operativi
Programma 7 linee di mandato Cod. O/S Ambito di intervento Obiettivi strategici triennio 2011/2013 O/O Obiettivi Operativi Politiche sociali e di integrazione concrete. 1/1 Sistema integrato di interventi e servizi sociali ( istruzione, sanità, asilo nido, assistenza agli anziani, disabili) 1/1/A Costituzione tavolo tecnico Scuole/Comune 1/1/B Progetto “Buona vista” per i Bambini 1/1/C Attività socio-ricreative-didattiche per disabili. 1/1/D Istituzione consulta disabili 1/1/E Progetto assistenza farmaceutica per bambini. 1/1/F Attivazione servizi “mense aperte”. 1/1/G Programmi di sostegno al disagio scolastico, alla dispersione scolastica, ai minori in condizioni di disagio. DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

15 IL SISTEMA DEGLI INDICATORI
necessario per acquisire informazioni tempestive, chiare ed attendibili, sulle diverse “dimensioni” della performance o risultato, da monitorare. Indicatori temporali Indicatori finanziari Indicatori di prodotto Indicatori di impatto DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

16 COMUNICAZIONE INTERNA: I MOMENTI STRUTTURATI
Incontri Assessori-Dirigenti (verifiche infrannuali, verifiche a consuntivo) Direzione operativa (settimanalmente si riunisce e presidia anche l’attuazione degli obiettivi) Incontri d’Area (settimanalmente si riunisce per condividere temi) Conferenza dei Dirigenti (si riunisce con cadenza mensile) Officina del PEG (si riunisce 3 o 4 volte l’anno) DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

17 La Programmazione delle azioni di miglioramento;
I RISULTATI ATTESI La Programmazione delle azioni di miglioramento; La Condivisione interna delle azioni di miglioramento; La Condivisione con altri gruppi di lavoro; La Revisione del documento sul sistema di misurazione; La Redazione del Piano della Performance; DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE

18 I RISULTATI ATTESI IL CONTENUTO DELLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO
AZIONI RELATIVE AL SISTEMA DI MISURAZIONE Rafforzamento dei sistemi informativi; Estensione indicatori relativi allo stato di salute; Estensione indicatori relativi ad attività e servizi; Estensione indicatori relativi a obiettivi strategici e impatti. AZIONI RELATIVE AL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE Valutazione delle condizioni abilitanti; Sviluppo degli obiettivi strategici; Integrazione della programmazione economico finanziaria nel ciclo della performance; Revisione dei regolamenti interni. DOTT.SSA MARIA ANGELA ETTORRE


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