Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Informazioni esa Nome del relatore
2
Indice Rilevanza dello sport per gli adulti
Corsi, partecipanti, riconoscimenti – un confronto Lo sviluppo di esa Strutture SGA ed esa esa – logica del sostegno esa – significato dello sport esa – struttura della formazione esa - novità esa – pagina internet Domande Questa presentazione viene costantemente aggiornata. Prima di ogni scorso scaricare la versione più recente.
3
Rilevanza dello sport per gli adulti
Piramide dell‘età della popolazione Rilevanza dello Sport per gli adulti Svizzera esa La statistica sulla popolazione mostra che nel 2015 la quota di persone anziane in Svizzera era superiore rispetto al 1990 e al In particolare è aumentato il segmento di età fra 45 e 55 anni, quello fra 0 e 10 anni resta stabile, con un lieve aumento della natalità negli ultimi anni. La durata media della vita in Svizzera aumenta e si raggiungono punte che superano i cento anni. La piramide relativa al 1950 evidenzia due chiare rientranze dovute al calo di popolazione in seguito alle due guerre mondiali. Negli anni successivi si registra il cosiddetto babyboom con una forte crescita della popolazione.
4
Rilevanza dello sport per gli adulti
Interpellanza Marchand-Balet , depositata il «Sport per ogni fase della vita. La promozione dello sport per le persone anziane non è essenziale?» Rilevanza dello Sport per gli adulti Svizzera esa Gli sviluppi demografici e la discussione politica al riguardo mostrano che lo sport per gli adulti assume sempre maggiore importanza nella nostra società. La parlamentare popolare democratica vallesana ha depositato in marzo un’interpellanza in cui chiede se non si debba considerare essenziale la promozione dello sport, soprattutto per le persone anziane. -> Lo sport degli adulti in Svizzera entra sempre più nel dibattito politico.
5
Rilevanza dello sport per gli adulti
Le discipline sportive più amate dalla popolazione svizzera ( anni) (in % della popolazione CH) Modifica in % Camminate, escursioni in montagna * 44.3 +6.9 Ciclismo (escluso rampichino) * 38.3 +2.7 Nuoto* 35.8 +4.2 Sci* 35.4 +8.8 Jogging, corsa* 23.3 +5.7 Fitness, Aerobica* 19.8 +7.2 Ginnastica* 9.8 -2.1 Calcio 7.8 +0.4 Danza* +4.0 Walking, Nordic Walking* 7.5 -1.3 Yoga, Tai Chi, Qi Gong 7.1 +3.2 Rampichino* 6.3 +0.2 Tennis* 5.2 Snowboard* 5.1 -0.1 Allenamento della forza, Bodybuilding* 4.9 +1.5 Rilevanza dello Sport per gli adulti Svizzera esa La tabella, tratta dallo studio «Sport Svizzera 2014» (factsheet discipline sportive), mostra i 15 sport più amati dalla popolazione svizzera. Gli aumenti più sostanziosi in termini di praticanti (in senso lato) riguardano sci (+8.8), Fitness/Aerobica (+7.2) e Camminate/escursioni in montagna (+6.9). Leggera flessione invece per Snowboard (-0.1), Walking/Nordic Walking (-1.3) e Ginnastica (-2.1). 13 dei 15 sport più popolari sono discipline esa. *discipline esa
6
Rilevanza dello sport per gli adulti
Legge sulla promozione dello sport, LPSpo del 17 giugno 2011 Art. 1 obiettivi incrementare l’attività fisica e sportiva in tutte le fasce d’età; riqualificare il valore dello sport e dell’attività fisica nell’educazione e nell’istruzione; … Rilevanza dello Sport per gli adulti Svizzera esa La legge sulla promozione dello sport in Svizzera impegna la Confederazione ad attuare misure per promuovere sport e movimento a ogni età.
7
Rilevanza dello sport per gli adulti
La Confederazione sostiene tutte le fasce d‘età Sport per gli adulti Svizzera 5 10 20 60 40 Sport per i bambini Sport per i giovani 80 Rilevanza dello Sport per gli adulti Svizzera esa Con i programmi sport per i bambini, sport per i giovani e sport per gli adulti la Confederazione è attiva in tutte le fasce d’età. Il gruppo di destinatari dello sport per gli adulti (20 – 100 anni) è enormemente composito e bisogni e pretese dei diversi segmenti di età sono molto diversi fra loro.
8
Statistica dei corsi 2014-2016 Statistica dei corsi 2014-2016
Il totale di tutti i corsi e moduli di formazione esa (monitori ed esperti) degli ultimi tre anni a confronto.
9
Partecipanti ai corsi 2014-2016
Il numero die partecipanti segue l’andamento del numero dei corsi. Ciò significa che il numero dei partecipanti a ciascun corso è relativamente stabile.
10
Partecipanti ai corsi 2014-2016
Il grafico evidenzia chiaramente che i corsi esa sono frequentati per lo più da donne. Nel 2016 hanno preso parte ai corsi esa il 76% di donne e il 24% di uomini.
11
Riconoscimenti 2014-2016 Riconoscimenti 2014-2016
Il numero di monitori ed esperti esa negli ultimi anni è rimasto relativamente costante.
12
Lo sviluppo di esa 30 novembre 2000: il Consiglio federale approva il primo piano programmatico per la politica dello sport, che prevede obiettivi nei settori: salute/qualità di vita, formazione, prestazione, società e sostenibilità. Fino al 2009: programmi «Sport per gli anziani Svizzera» e «Allez Hop» pensati esclusivamente per lo sport degli adulti. 2009: fondazione di spot per gli adulti Svizzera esa. 2012: entrata in vigore della nuova legge sulla promozione dello sport e basi legali per esa. esa compare per la prima volta nel mandato di prestazioni del Consiglio federale all‘UFSPO. Lo sviluppo di esa Attualmente il programma esa viene rielaborato in modo da poter tenere in considerazione gli sviluppi della società e il mandato legale.
13
Strutture SGA ed esa Organigramma Sport dei giovani e degli adulti
Stato al: Harry Sonderegger Strutture SGA ed esa Organigramma attuale (stato al ) del settore di attività Sport dei giovani e degli adulti SGA, suddiviso in tre sezioni: Sport per gli adulti G+S- Formazione G+S- Sostegno Con cinque collaboratori esa è la sezione più piccola, non suddivisa in ambiti più piccoli. Dal 1° giugno 2017 la direzione è stata affidata a Harry Sonderegger. A capo dell’intero settore di attività c’è Pierre-André Weber.
14
Strutture SGA ed esa Il team esa Harry Sonderegger Christiane Beuchat
Annette Notz Cornelia Wettstein Responsabile esa Collaboratrice formazione esa Collaboratrice Formazione esa Responsabile formazione coordinatore sportivo Cornel Fuchs Sybille Gisler Strutture SGA ed esa La sezione esa si suddivide in direzione, formazione, amministrazione dei corsi e gestione dei partner. Il team viene appoggiato da collaboratrici della sezione G+S – Formazione. Gestione dei partner e amministrazione dei corsi Amministrazione dei corsi Collaboratrici formazione G+S
15
I partner di esa Federazioni Allez Hop Romandie Sentieri svizzeri
Allez Hop Ticino Berufsverband für Gesundheit und Bewegung BGB Federazione svizzera amici della natura PLUSPORT Sport Andicap Svizzera SATUS Svizzera Schweiz. Paraplegiker Vereinigung Sport svizzero in carrozzella Schweizer Bergführerverband SBV Federazione svizzera di Judo & Ju-Jitsu Federazione svizzera di ginnastica Schweiz. Frauensportverband SVKT Swiss Swimming Sentieri svizzeri Sport Union Schweiz swimsports.ch Swiss-Athletics Swiss Canoe Swiss Karate Federation Swiss Mingolf Swiss Sailing Swiss Shooting Swiss Ski Swiss Tennis vitaswiss volksgesundheit Società Svizzera di Salvataggio Partner esa 36 organizzazioni sono partner di esa. La Confederazione promuove lo sport degli adulti sostenendo organizzazioni che offrono corsi di formazione e moduli di perfezionamento a persone che dirigono offerte di sport destinate agli adulti. Attualmente i partner dell’UFSPO nell’ambito di esa sono: Federazioni sportive Cantoni Privati Fondazioni
16
I partner di esa Cantoni Privati Confederazione Fondazioni e altro
Basilea Campagna Lucerna San Gallo Ticino Zurigo Uri Confederazione Formazione sportiva nell’esercito Privati Markus Ryffel’s GmbH Swiss Nordic Organisation SNO Swiss academy of fitness and sports SAFS Fondazioni e altro Pro Senectute Svizzera
17
esa-logica del sostegno
La logica del sostegno esa Ai sensi dell’ordinanza sulla promozione dello sport OPSpo, art 1. la Confederazione sostiene lo sport per gli adulti appoggiando organizzazioni che offrono corsi di formazione e di perfezionamento per quadri che dirigono offerte di sport per persone in età adulta. L’UFSPO mette a disposizione dei propri partner materiale didattico e forma gli esperti esa in modo che possano poi propagare i contenuti della formazione esa nei corsi di formazione e nei moduli di perfezionamento per i monitori. Lo scopo è fare in modo che i monitori esa siano in grado di organizzare offerte che invogliano a una pratica sportiva per la vita e apportano benefici alla società nel complesso (maggiore valore attribuito alla pratica sportiva, ad aumento dei membri di una società, diffusione dello sport popolare e riduzione dei costi per la salute.)
18
esa- significato dello sport
Non sport in senso tradizionale Sport in sensno tradizionale Ampi effetti sulla salute Effetti limitati sulla salute Camminate Tiro sportivo Tennis L’accezione dello sport nel quadro di esa Nel quadro dello sport per gli adulti l’UFSPO considera lo sport in modo molto ampio. Tendenzialmente rientrano nel programma sport tradizionali (associati alla Swiss Olympic Association) e sport con comprovati effetti sulla salute. Gli esempi camminate e tiro sportivo sono riportati agli estremi opposti del grafico: il tiro come sport tradizionale con scarsi effetti sulla salute, le camminate invece come un’attività che non rientra nella definizione di sport in senso stretto ma che ha notevoli effetti positivi sulla salute.
19
esa-struttura della formazione
UFSPO UFSPO e Partner di esa Partner di esa La struttura della formazione esa La formazione dei monitori e delle monitrici esa avviene tramite le organizzazioni partner, che si occupano anche del perfezionamento. La formazione e il perfezionamento degli esperti esa è di competenza dell’UFSPO. Per il perfezionamento degli esperti esa l’UFSPO può coinvolgere die partner o delegare loro il perfezionamento. Gli esperti esa hanno la possibilità di ottenere il certificato FSEA con iter abbreviato. Partner di esa
20
esa - Novità Moduli di approfondimento
Le organizzazioni partner possono ora offrire più moduli di approfondimento per ciascuna disciplina. Preghiamo di inviare le richieste relative ai nuovi moduli di approfondimento tramite l’apposito formulario con allegato un esempio di programma all’indirizzo Moduli di approfondimento Fino a fine 2016 era possibile soltanto un modulo di approfondimento per disciplina sovvenzionato dall‘UFSPO. Ai fini di una maggiore qualità della formazione ora si sostengono finanziariamente più moduli di approfondimento per disciplina.
21
esa - Novità Corsi bilingui – edizione pilota 2018
I corsi per esperti esa e i moduli di perfezionamento degli esperti in futuro saranno bilingui. L‘obiettivo è: curare il plurilinguismo della Svizzera Vivere con esa una filosofia e una cultura della formazione unitarie
22
esa - Novità Perfezionamento degli esperti
Viene ammesso di regola solo chi è in grado di dimostrare una attività di formatore negli ultimi due anni o ha piani concreti per svolgerla nei due anni successivi.
23
esa - Novità Informazioni esa
Presentazione in formato PP in italiano, francese e tedesco da scaricare nel settore m CUG e nella pagina web esa. Questa presentazione viene costantemente aggiornata. Prima di ogni scorso scaricare la versione più recente.
24
Domande © Matthias Enter – Fotolia.com
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.