La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Forme del salario (aspetto esteriore). Figure di parvenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Forme del salario (aspetto esteriore). Figure di parvenza."— Transcript della presentazione:

1 Forme del salario (aspetto esteriore). Figure di parvenza.
Salario nominale – prezzo in denaro della forza-lavoro Salario reale – quantità di merci in cambio di salario Salario relativo – dipendente dalla capacità di estorsione di pluslavoro. Lotte per istanze di civiltà oltre l’aspetto quantitativo

2 Salario diretto Forma monetaria individuale, appare come prezzo del lavoro. Forma fenomenica che mostra l’opposto del rapporto reale. Il prezzo del mercato del lavoro oscilla sopra o sotto il prezzo medio della f-l, corrispondente alla durata della vita del lavoratore (pensioni).

3 Salario non è solo sfruttamento generico
Categoria specifica del mpc in cui soltanto si realizza storicamente universalizzandosi (si adegua al suo concetto). Condizioni oggettive sociali, storiche assoggettano completamente il lavoro altrui nella generalizzazione del salario. Forma di relazione sociale delle due classi della compra-vendita. Come capitale variabile si presenta nella produzione, come reddito figura nella distribuzione. Una volta come proprietà del capitale, una seconda come rappresentante del lavoro.

4 Salario come forma di mediazione
Il lavoratore si trova nel rapporto di produzione, circolazione e scambio semplice, riceve moneta come «filtro» per riconvertirsi in f-l. Il suo eventuale «risparmio» è solo consumo differito. E’ spinto all’illusione della ricchezza generale mentre riproduce costantemente la sua sottomissione. Il salario è sempre minimo, non individualmente ma per tutta la classe.

5 Salario indiretto e differito
Indiretto: per prestazioni collettive e pubbliche (sanità, scuola, trasporti, ecc.). Differito: si è oscurato che consisteva di «reddito contrattuale» già sottratto ai lavoratori, per passare da pensionamenti a ripartizione (solidaristiche tra generazioni) a quelle a capitalizzazione, individualizzate e soggette a eventuale insufficienza di fondi (svalutazioni o altro), che annullerebbero la garanzia a favore dei beneficiari.


Scaricare ppt "Forme del salario (aspetto esteriore). Figure di parvenza."

Presentazioni simili


Annunci Google