La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valutazione Soglie Transizione ADC

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valutazione Soglie Transizione ADC"— Transcript della presentazione:

1 Valutazione Soglie Transizione ADC
Esercitazione 4: Valutazione Soglie Transizione ADC

2 Esercitazione 4 Valutazione Soglie Transizione: Obiettivi Didattici
Valutare le soglie transizione di un canale ADC della STMF32F3 Discovery board, seguendo le indicazioni fornite da una normativa. Ipotesi di lavoro: DAC = generatore segnali “campione”

3 Esercitazione 4 Valutazione Soglie Trasnsizione Normativa IEEE 1057
Ricordiamo che, per stimolare correttamente tutti i codici di un ADC la norma IEEE 1057 prevede che: L’ampiezza del segnale di stimolo (una sinusoide) deve essere pari al fondo scala del convertitore (App=FSR). Il numero di campioni da prelevare per un convertitore a N bit deve essere uguale o maggiore di: S ≥  x 2N. Bisogna usare un segnale sinusoidale con frequenza pari a circa la metà della frequenza di Nyquist ossia a un quarto della frequenza di campionamento dell’ADC sotto test. Nota: App= Ampiezza picco-picco FSR=Full Scale Range

4 Esercitazione 4 Valutazione Soglie Transizione Normativa IEEE 1057 :
Scelta Ampiezza Sinusoide Stimolo Ricordiamo che, per stimolare correttamente tutti i codici di un ADC la norma IEEE 1057 prevede che: L’ampiezza del segnale di stimolo (una sinusoide) deve essere pari al fondo scala del convertitore (App=FSR). Ricordiamo che per non possiamo generare una sinusoide a fondo scala (problemi di linearità del DAC). Ampiezza Max Sinusoide circa 2,5 Vpp con offset pari a 1,5 V Avremo pertanto dei “codici assenti” La norma parla di “missing code” : in realtà noi non li abbiamo mai sollecitati !

5 Esercitazione 4 Valutazione Soglie Transizione Normativa IEEE 1057 :
Numero minimo di punti da trattare Ricordiamo che, per stimolare correttamente tutti i codici di un ADC la norma IEEE 1057 prevede che: Il numero di punti per periodo da usare per convertitore a N bit deve essere uguale o maggiore di: M ≥  x 2N. Dim. Basta imporre che alla massima pendenza del segnale due codici non differiscano più di un quanto. Con la sinusoide la condizione di massima pendenza si realizza nell’intorno del passaggio per lo zero. Indicando allora con M il numero di punti per periodo da trovare, la condizione da imporre deve essere:

6 Esercitazione 4 Valutazione Soglie Transizione Normativa IEEE 1057 :
Numero minimo di punti da trattare Ricordiamo che: l’ampiezza della sinusoide di stimolo deve essere pari alla metà del fondo scala del convertitore per angoli piccoli possiamo confondere il seno con il suo argomento. Questa relazione sembrerebbe contrastare l’idea di voler stressare dinamicamente il convertitore! Vedremo come invece è possibile superare questo problema con una opportuna scelta della frequenza del segnale rispetto a quella di campionamento.

7 Esercitazione 4 Valutazione Soglie Transizione Normativa IEEE 1057:
Scelta della frequenza del segnale di stimolo Per riuscire a sollecitare dinamicamente il convertitore dobbiamo lavorare a circa un quarto della frequenza di campionamento, prendendo poi almeno 800 punti e facendo in modo da sollecitare codici differenti in periodi differenti (e mai gli stessi codici. Per verificare queste condizioni dobbiamo andare a prendere un numero di campioni pari ad una potenza di 2 e il numero di periodi dispari (in modo da avere due numeri coprimi) pertanto il loro rapporto non sarà un numero intero. Avremo:

8 Esercitazione 4 Valutazione Soglie Transizione Normativa IEEE 1057:
Scelta della frequenza del segnale di stimolo Ricordiamo che:

9 Esercitazione 4 Valutazione Soglie Transizione Normativa IEEE 1057:
Scelta della frequenza del segnale di stimolo Ricordiamo che la Look Up Table ha 1024 elementi così come la memoria dell’ ADC ha 1024 elementi. Possiamo riscrivere l’espressione precedente come Attenzione ARRADC è un intero che non può MAI superare (216). Pertanto dovremo scegliere una frequenza di segnale tale che ARRDAC sia al massimo pari a 28

10 Esercitazione 4 Valutazione Soglie Transizione Procedimento per ottenere le T(k)
Ipotizziamo di sollecitare il convertitore con un segnale y(x)=-A cos(x), di durata pari a π radianti (in modo da rendere indipendente il discorso da frequenza di segnale e di campionamento). Supponiamo che l’ampiezza del segnale ricopra il fondo scala del convertitore (Fs=2A) Dividiamo l’asse delle tensioni (y) in un numero di intervalli pari ai codici del convertitore. La larghezza della pedata è data dalla differenza tra le tensioni di soglia T(+1) e T(k). Per un convertitore ideale tutte le pedate sono uguali e pari al quanto Q ADC con 3 bit, quantizzazione silenziata uniforme (7 codici)

11 Esercitazione 4 Valutazione Soglie Transizione Procedimento per ottenere le T(k)
Campioniamo il segnale con passo dx. I campioni che cadono nell’intervallo Δx(k)=x(k+1)-x(k) apparterranno tutti al codice k. La numerosità di tali campioni (ossia le loro occorrenze) è pari al valore dell’istogramma delle occorrenze relativo al codice k: H(k). Nell’arco Δx(k) ricadono H(k) campioni distanziati di dx. Δx(k)=H(k) *dx. L’arco x(k) è pari alla somma di tutti i suoi precedenti: Δx(0)+Δx(1)+….+Δx(k-1) ADC con 3 bit, quantizzazione silenziata uniforme (7 codici)

12 Esercitazione 4 Valutazione Soglie Transizione Procedimento per ottenere le T(k)
La sommatoria dell’istogramma delle occorrenze viene chiamato istogramma cumulativo. Se indichiamo con M il numero di campioni acquisiti in π radianti avremo: ADC con 3 bit, quantizzazione silenziata uniforme (7 codici)

13 Esercitazione 4 Valutazione Soglie Transizione Implementazione LabVIEW
Selezionare in modo opportuno fs e fc tramite subVI DAC e ARR_ADC Acquisire il segnale tramite READ_CHx Creare il vettore delle H(k) (Istogramma delle occorrenze) e plottarlo. Creare il vettore Hc(k) (Istogramma cumulativo) e plottarlo. Creare il vettore T(k) (Soglie di transizione) e plottarlo. Inserire il tutto in un ciclo while in modo da acquisire più volte il segnale per ottenere un istogramma delle occorrenze mediato su N acquisizioni: una sola acquisizione potrebbe non essere sufficiente per stimolare correttamente il convertitore (ricordiamo inoltre che la norma, nella definizione di “soglie di transizione” parla di “probabilità”). ADC con 3 bit, quantizzazione silenziata uniforme (7 codici)


Scaricare ppt "Valutazione Soglie Transizione ADC"

Presentazioni simili


Annunci Google