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Modulo N. 1: Marketing/Promozione & E-commerce
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas Modulo N. 1: Marketing/Promozione & E-commerce Elaborato dal consorzio di progetto: “Irish Rural Link – National University of Ireland Maynooth- CDI – EEO GROUP SA- IHF asbl – IDP - Internet Web Solutions SL”
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Promozione dei Prodotti
Panoramica Quante slides? 14 slides in totale Quanto tempo è necessario alla lettura e all’ascolto? 15 minuti (esclusi gli approfondimenti dei link proposti nelle slides) Qual’è il beneficio? Vedi obiettivi e risultati di apprendimento attesi nelle slides seguenti
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Promozione dei Prodotti
Obiettivo dell’unità Comprendere le basi della creazione e sviluppo di un prodotto completo e orientato al risultato /strategia di promozione dei servizi
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Promozione dei Prodotti
Risultati di apprendimento attesi Alla fine di questo modulo sarai in grado di: Comprendere quali sono gli elementi di un piano di promozione di un prodotto/servizio Elaborare un piano di promozione che generi nuovi contatti e aumenti le vendite
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Promozione dei Prodotti
Cos’è la Promozione La promozione consiste in un mix di Azioni utilizzate per accrescere il volume di vendita di un prodotto/servizio attraverso la leads generation. E’ uno dei quattro elementi (4 P’s) del Marketing (Prodotto, Prezzo, Placement (Distribuzione), Promozione) Obiettivi della Promozione Presentare ai consumatori le informazioni relative a un prodotto/servizio. Accrescere la domanda. Differenziare il prodotto.
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Promozione dei Prodotti
Cos’è un piano di promozione (mix) Si riferisce all’intensità ( in termini di tempo, impegno e spesa) utilizzata per ogni tipo di promozione Tipologie di promozione Vendita personale. Vendita in persona, transazione operata tra I rappresentanti di vendita e I clienti. Pubblicità. Sia audio, visiva o stampata. Utilizza un messaggio non personale, apertamente sponsorizzato per promuovere un prodotto, un servizio, un’idea.
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Promozione dei Prodotti
Tipologie di promozione (2 di 2) Promozione delle vendite. Azioni volte all’aumento della domanda come concorsi, coupon, omaggi,articoli di richiamo, display per punti vendita, premi premium, campioni di prodotti e sconti Direct Marketing. Include comunicazione con I clienti attraverso una varietà di media come messaggi di testo sul cellulare, , websites, pubblicità online, database marketing, volantini, cataloghi di distribuzione, lettere di promozione Pubblicità. Si riferisce all’ottenimento di visibilità pubblica o consapevolezza per un prodotto, servizio, o per la vostra azienda tramite I media.
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Promozione dei Prodotti
Esempi di tattiche di promozione nell’area della pubblicità La pubblicità comprende azioni a basso costo e di elevata credibilità. Per esempio: Organizzare un discorso Creare e presentare un premio Trovare un testimonial Fornire un rapporto Avvalersi di persone di elevato prestigio Organizzare un tour della vostra azienda o dei vostri progetti Condurre un sondaggio o un questionario Mettere in scena un dibattito Sponsorizzare un evento
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Promozione dei Prodotti
Stabilire un Mix Promozionale (1 di 2) Determinazione del Mercato di riferimento Determinazione degli obiettivi Creazione del Messaggio Scelta dei Canali di Promozione Determinazione del Budget
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Promozione dei Prodotti
Stabilire un Mix Promozionale (2 di 2) Esempio 1: mix di promozione di un gioiello basato su un budget di 5,000 Euro Esempio 2: Barretta di cioccolato che combatte la carie con un budget di euro Tipologia di Promozione Budget 50% Dirette: Campagna di Direct-Mail 2.500 Euros 40% Pubblicità:Pubblicità stampata su giornali locali 2.000 Euros 10% Promozioni sulle vendite: Coupon nelle lettere di dirette per una valutazione gratuita 500 Euros Tipologia di Promozione Budget 25% Public Relations: Comunicati stampa 1.250 Euros 25% Pubblicità:Stampare annunci in giornali locali e pubblicazioni dentistiche 50% Promozioni sulle vendite: Campioni di prodotto, Coupons, Contest 2.500 Euros
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Promozione dei Prodotti
Le migliori attività di promozione comprendono: 1. DOVE Dove ha raddoppiato I profitti da 1 a 2 miliardi e ha trasformato l'attività di vendita del sapone in una campagna morale. Come Creando un mock-up advert utilizzando tutte le figlie dei direttori dell'azienda. Con il testo accanto a ogni immagine che recita come queste ragazze credevano di non essere belle, sulla base delle immagini / modelli esistenti utilizzati nelle promozioni esistenti, dal momento che la loro autostima ne era influenzata. La strategia di promozione è cambiata con una tipologia di modello di ragazza più “comune".
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Promozione dei Prodotti
Le migliori attività di promozione comprendono: 2. Nordstrom Un fashion retailer con una spesa media per cliente di $ 8,000 nel corso della vita Come Creando “Nordy Stories”, esempi di grandi servizi clienti dai suoi dipendenti. “Nordy Stories” mette a disposizione esempi concreti ai lavoratori per mostrar loro come viene fornito esattamente un buon servizio clienti. Esempio: Un cliente si reca in Nordstrom chiedendo un rimborso di $17 per chiavi da smontaggio; senza una ricevuta e nonostante l’azienda non venda chiavi da smontaggio il consumatore riceve l’intero rimborso. (Sanno che il cliente di Nordstrom sostiene una spesa nel corso della vita a beneficio dell’azienda di $8,000. Cosa sono $17 a confronto?
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Promozione dei Prodotti
Le migliori attività di promozione comprendono: 3. GE 2 milioni di visualizzazioni video sul sito web aziendale dopo aver sostituito le pesanti dichiarazioni sulla mission Come Il cervello umano processa I video 50 volte più velocemente rispetto ad un testo. I clienti erano attratti dalla nuova accattivante presentazione aziendale e hanno utilizzato una comunicazione multicanale (YouTube etc) per spargere la voce!
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Grazie per l’attenzione
Fine del Modulo Grazie per l’attenzione
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