La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CONGEDO PER LA MALATTIA DEL FIGLIO NEL D. LGS. N. 151 DEL 2001

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CONGEDO PER LA MALATTIA DEL FIGLIO NEL D. LGS. N. 151 DEL 2001"— Transcript della presentazione:

1 IL CONGEDO PER LA MALATTIA DEL FIGLIO NEL D. LGS. N. 151 DEL 2001
Aggiornato al D. Lgs. n. 151 del 2001 vigente al 9 luglio 2017

2 Ex art. 47 del D. Lgs. n. 151 del 2001 entrambi i genitori, alternativamente, hanno diritto di astenersi dal lavoro per periodi corrispondenti alle malattie di ciascun figlio di età non superiore a tre anni. Ciascun genitore, alternativamente, ha inoltre diritto di astenersi dal lavoro, nel limite di cinque giorni lavorativi all'anno, per le malattie di ogni figlio di età compresa fra i tre e gli otto anni. Cassetto Giuridico

3 A tali congedi non si applicano le disposizioni
sul controllo della malattia del lavoratore.

4 Il congedo spetta al genitore richiedente
anche qualora l'altro genitore non ne abbia diritto.

5 I periodi di congedo per malattia del figlio non sono retribuiti …
restano salvi, tuttavia, gli accordi più favorevoli stabiliti in sede di contrattazione collettiva

6 I periodi di congedo per la malattia del figlio
sono computati nell’anzianità di servizio, con esclusione degli effetti relativi alle ferie, alla tredicesima mensilità o alla gratifica natalizia.

7 ADOZIONI E AFFIDAMENTI
Ex art. 50 del D. Lgs. n. 151 del 2001, entrambi i genitori hanno diritto di astenersi dal lavoro per periodi corrispondenti alle malattie di ciascun figlio di età non superiore a sei anni. Ciascun genitore, alternativamente, ha inoltre diritto di astenersi dal lavoro nel limite di cinque giorni lavorativi all'anno, per le malattie di ogni figlio di età compresa fra i 6 e gli otto anni. Qualora, all'atto dell'adozione o dell'affidamento, il minore abbia un'età compresa fra i 6 e i 12 anni, per ciascun genitore, alternativamente, il congedo per la malattia del bambino è fruito nei primi tre anni dall'ingresso del minore nel nucleo familiare, nel limite di cinque giorni lavorativi all'anno.


Scaricare ppt "IL CONGEDO PER LA MALATTIA DEL FIGLIO NEL D. LGS. N. 151 DEL 2001"

Presentazioni simili


Annunci Google