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La stilistica audiovisiva

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Presentazione sul tema: "La stilistica audiovisiva"— Transcript della presentazione:

1 La stilistica audiovisiva
Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo

2 Storico/discorsivo the WHAT of the narrative is called STORY the HOW is called DISCOURSE storia (What is told?) narrative form discourse (How is it told?)

3 Storico/discorsivo campo narrativo storia eventi esistenti discorso

4 storia Storico/discorsivo interventi discorsivi narrativi
interventi discorsivi non narrativi

5 stilistica interventi discorsivi non narrativi stilistica
campo visivo campo sonoro

6 Stilistica del campo visivo
CV messa in scena messa in quadro messa in serie

7 Stilistica del campo sonoro
CS suono verbale suono fonico suono musicale

8 Messa in scena messa in scena regia recitazione scenografia

9 regia Organizzazione dettagliata e direzione dei movimenti di scena e del rapporto fra attori e ambienti in funzione della ripresa, al fine di trasformare un campo narrativo CN in un campo visivo CV.

10 regia sistema dinamico della scena sistema dinamico della ripresa

11 Funzioni attoriali WHY WHERE WHEN HOW THE ACTOR MOVES

12 why where Funzioni attoriali problema ostacolo collocazione spaziale
obiettivo Dove avviene il negoziato a monte? CN (story concept) why collocazione spaziale CN CV (messa in scena) where

13 when how Funzioni attoriali azioni a tempo: il concetto di BEAT
Dove avviene il negoziato? CN, CV (regia) when stile di recitazione CV (regia) how

14 ambienti denso rarefatto

15 ambienti reale artificiale

16 Ambienti e personaggi sintonia contrasto

17 Ambienti e personaggi Realismo: l’ambiente esiste in sé senza esprimere nulla Impressionismo: l’ambiente è scelto per accordarsi alla psicologia dei personaggi Espressionismo: l’ambiente è deformato in funzione simbolica

18 Ambienti e personaggi Domande analitiche
L’ambiente è naturale, parzialmente modificato o interamente ricostruito? Se ricostruito, quali ne sono le cause e le conseguenze? È naturalistico, imita cioè un luogo reale, o esplicitamente artificiale? Instaura un rapporto di subordinazione coi personaggi, dandosi nelle forme della sintonia, del contrasto o in altre ancora? Oppure è indifferente alla realtà dei personaggi? Lo possiamo definire realista, impressionista o espressionista?

19 Recitazione e ambiente: gli oggetti
Ogni attore, in qualsiasi modo reciti, qualsiasi parte e qualsiasi scena interpreti, agisce sempre in uno spazio e stabilisce un rapporto con tutte le cose che gli stanno intorno.

20 Recitazione e ambienti: gli oggetti
uso indifferenza

21 Recitazione: i gesti azioni sottogesti consci inconsci gesti
sottolineature

22 Recitazione: soma e psiche
tecnica di riduzione sensazioni fisiche effetto di trascinamento stati d’animo

23 L’inquadratura Un film è composto di immagini in movimento che prendono il nome di INQUADRATURE. L’INQUADRATURA è l’unità visiva minima di un film e può essere definita come LA RAPPRESENTAZIONE IN CONTINUITÀ DI UN DATO SPAZIO IN UNA CERTA DURATA. A livello spaziale, l’inquadratura è costituita dalla porzione di realtà rappresentata e delimitata (inquadrata) dalla cornice costituita dai quattro bordi dell’inquadratura: a livello temporale, l’inquadratura è costituita dalla durata compresa fra il suo inizio e la sua fine.

24 I FORMati: academy, panoramico, scope

25 CAMPO E FUORI CAMPO L’inquadratura delimita uno spazio IN CAMPO, ciò che è visibile sullo schermo nella durata dell’inquadratura; e uno spazio FUORI CAMPO, ciò che non è visibile sullo schermo nella durata dell’inquadratura.

26 Fuori campo

27 Campo/fuoricampo Interazioni tra campo e fuori campo: Entrate e uscite di campo Sguardo e gesto del personaggio Suoni fuori campo Movimenti di macchina

28 Campo/fuoricampo FC ATTIVO: ci chiediamo cosa accade fuori dall’inquadratura FC PASSIVO: l’inquadratura è chiusa in se stessa ed esauriente FC ESTERNO: fuori dai bordi dell’inquadratura FC INTERNO: ciò che non è visibile all’interno dell’inquadratura, impedito allo sguardo per esempio da una tenda o da una porta FC CONCRETO: ciò che non è inquadrato al momento, ma che abbiamo visto in precedenza FC IMMAGINARIO: ciò che non è inquadrato e che non abbiamo ancora visto

29 TASSONOMIA DELLE INQUADRATURE
SCALA DEI CAMPI E DEI PIANI GRADI DI ANGOLAZIONE GRADI DI INCLINAZIONE ALTEZZA

30 SCALA DEI CAMPI E DEI PIANI
La scala dei campi e dei piani distingue le inquadrature in base alla distanza fra la macchina da presa e il soggetto rappresentato. I campi fanno riferimento all’AMBIENTE, i piani alla FIGURA UMANA. CAMPO LUNGHISSIMO (CLL): inquadratura di un paesaggio ampio, con o senza figure umane, comunque non riconoscibili. CAMPO LUNGO (CL): inquadratura di un ambiente con una certa riconoscibilità delle figure e dei loro movimenti. CAMPO MEDIO (CM): la figura occupa almeno un terzo o metà dell’altezza del quadro TOTALE (TOT): rappresenta per intero un ambiente interno o un ambiente esterno molto circoscritto (una veranda, un cortile), in cui si svolge la scena per intero.

31 Scala dei campi e dei piani
FIGURA INTERA (FI): la figura umana è inserita per intero nell’inquadratura, occupando un’altezza pari a due terzi o più della verticale dell’immagine. PIANO AMERICANO (PA): inquadratura del personaggio dalle ginocchia in su. MEZZA FIGURA (MF): inquadratura del personaggio dalla vita in su. PRIMO PIANO (PP): inquadratura del volto, a includere le spalle. PRIMISSIMO PIANO (PPP): inquadratura del solo volto umano. PARTICOLARE (PART): inquadratura ravvicinata di un particolare del corpo. DETTAGLIO (DETT): inquadratura ravvicinata di un oggetto o parte di esso.

32 CLL

33 CL

34 CM

35 TOT

36 FI

37 PA

38 MF

39 PP

40 PPP

41 part

42 dett

43 angolazione Inquadratura FRONTALE Inquadratura LATERALE
Inquadratura en PLONGÉE (angolata dall’alto) Inquadratura en CONTRE-PLONGÉE (angolata dal basso) Inquadratura ZENITALE (perpendicolare dall’alto) Inquadratura SUPINA (perpendicolare dal basso)

44 frontale

45 laterale

46 PLONGÉE

47 CONTRE-PLONGÉE

48 zenitale

49 supina

50 inclinazione L’inclinazione dipende dal rapporto tra la base del rettangolo dell’inquadratura e la linea dell’orizzonte. Se la base giace su un piano parallelo all’orizzonte, abbiamo un’inclinazione NORMALE. Se la base interseca l’orizzonte abbiamo un’inclinazione OBLIQUA. Se la base è perpendicolare all’orizzonte abbiamo un’inclinazione VERTICALE. Se la base è parallela ma il quadro è capovolto abbiamo un’inclinazione ROVESCIATA.

51 NORMALE

52 obliqua

53 verticale

54 rovesciata

55 Bilanciamento compositivo: centrato

56 BILANCIAMENTO COMPOSITIVO: DECENtrato

57 Regola dei terzi

58 Regola dei terzi

59 Movimenti di macchina La prima questione che ci poniamo a proposito dei movimenti di macchina è la relazione che esiste fra il sistema dinamico della scena e il sistema dinamico della ripresa. Possiamo avere quattro casi Scena STATICA – Ripresa STATICA Scena DINAMICA – Ripresa STATICA Scena STATICA – Ripresa DINAMICA Scena DINAMICA – Ripresa DINAMICA

60 Movimenti di macchina La seconda questione che ci poniamo riguarda l’interdipendenza fra i movimenti di scena e i movimenti di macchina. I movimenti di macchina sono legati ai movimenti dei personaggi o sono indipendenti da essi? I movimenti SUBORDINATI sono quelli in cui la macchina da presa si sincronizza sul movimento di un personaggio. Gli altri movimenti sono LIBERI.

61 Movimenti di macchina I principali movimenti della macchina da presa sono: PANORAMICA: la macchina da presa è fissata su supporto e ruota sul proprio asse in senso orizzontale o verticale; avremo pertanto panoramiche verso destra, sinistra, alto e basso. CARRELLO: la macchina da presa si muove su binari, procedendo in avanti, indietro, a destra, a sinistra, in senso obliquo o circolare. Se il carrello descrive il movimento del personaggio affiancandolo di lato e muovendosi su una traiettoria parallela, è un carrello laterale; se il carrello precede il personaggio inquadrandolo frontalmente è un carrello a precedere; se invece lo segue, inquadrandolo di spalle, è un carrello a seguire. Ogni movimento di macchina composto da una combinazione di panoramica e carrello è definito genericamente TRAVELLING.

62 Movimenti di macchina Nell’analizzare i movimenti di macchina dobbiamo rispondere alle seguenti domande: Come operano nell’ambito dei rapporti tra campo e fuori campo? Sono subordinati o indipendenti rispetto ai movimenti di scena? Che traiettorie seguono? Dove partono, dove arrivano, che cosa ci mostrano nel loro percorso? Che relazioni rappresentano? Rivelano qualcosa di cui i personaggi non sono a conoscenza? Assumono una valenza simbolica o affettiva? Quanto durano? Sono veloci, lenti, ritmati?

63 POSIZIONE della MDP E PUNTO DI VISTA
Una domanda fondamentale a cui rispondere analizzando un’inquadratura è: chi guarda? La maggior parte delle inquadrature cinematografiche sono attribuibili a un punto di vista OGGETTIVO, non riferito ad alcun personaggio. Ci sono inquadrature, al contrario, in cui la macchina da presa ci mostra il punto di vista di un personaggio, per cui lo spettatore vede con i suoi occhi: queste inquadrature sono dette SOGGETTIVE. Abbiamo poi il caso ibrido della SEMI-SOGGETTIVA, un’inquadratura in cui la macchina da presa include il personaggio, per esempio in un carrello a seguire, con una tale prossimità con il personaggio stesso da darci un’impressione di soggettività.

64 Dall’inquadratura alla scena
Un’inquadratura costituisce nella maggior parte dei casi un segmento di durata inferiore alla scena; ne deriva che una scena è costituita da più inquadrature. Le diverse inquadrature di una scena vengono concepite in fase di ripresa per assicurare la continuità spazio-temporale della scena; e vengono successivamente assemblate al montaggio.

65 Continuità visiva Una scena è costituita da vari tipi di inquadratura: per esempio in una scena con due personaggi che dialogano possiamo avere un totale e una serie di primi piani. Per avere una continuità spaziale, è fondamentale sul set suddividere lo spazio in due parti, seguendo la regola dei 180°. Una linea immaginaria attraversa lo spazio, di solito la linea di sguardo dei personaggi. La macchina da presa potrà posizionarsi esclusivamente in una delle due parti.

66 Regola dei 180°

67 Regola dei 180°

68 Regola dei 180°

69 Regola dei triangoli

70 Regola dei triangoli

71 La luce storica discorsiva

72 Caratteristiche della luce
qualità direzione sorgente colore LUCE

73 Qualità della luce contrastata diffusa

74 contrastata

75 diffusa

76 Direzione della luce FRONTALE: elimina le ombre e appiattisce l’immagine LATERALE: scolpisce i tratti del volto e accentua i chiaroscuri CONTROLUCE: stacca la figura dallo sfondo e ne evidenzia i contorni LUCE DAL BASSO: distorce i tratti del volto creando effetti drammatici LUCE DALL’ALTO: suggerisce la presenza di una fonte luminosa storica Tendenzialmente però lo spazio dell’inquadratura non è mai illuminato da una sola fonte di luce: come minimo abbiamo una KEY LIGHT (fonte di luce primaria) e una FILL LIGHT (luce di riempimento).

77 frontale

78 laterale

79 controluce

80 Dal basso

81 Dall’alto

82 SISTEMA A TRE LUCI Tendenzialmente però lo spazio dell’inquadratura non è mai illuminato da una sola fonte di luce: come minimo abbiamo una KEY LIGHT (fonte di luce primaria) e una FILL LIGHT (luce di riempimento). Il cinema americano classico ha introdotto un sistema a tre luci per ogni inquadratura: KEY LIGHT frontale, FILL LIGHT laterale, BACK LIGHT alle spalle del personaggio. In questo sistema l’attore è messo in evidenza dalla key light, scolpito dalla fill light e staccato dallo sfondo dalla back light.

83 sorgente storica discorsiva

84 sorgente reale artificiale

85 fuoco a fuoco sfocato

86 Profondità di fuoco shallow deep

87 Shallow focus

88 Deep focus

89 colore naturale artificiale

90 artificiale

91 colore caldo freddo

92 colore

93 colore dominante bilanciato

94 Dominante/bilanciato

95 Campo sonoro CS parola rumore musica

96 Campo sonoro denso rarefatto

97 suono storico discorsivo

98 Suono in CV f. CV

99 PUNto d’ascolto oggettivo soggettivo

100 Suono e tempo sincrono fuori sincrono

101 Trasformazioni differenziali del suono
verbale musicale

102 Trasformazioni differenziali del suono
verbale fonico

103 Trasformazioni differenziali del suono
musicale verbale

104 Trasformazioni differenziali del suono
musicale fonico

105 Trasformazioni differenziali del suono
fonico verbale

106 Trasformazioni differenziali del suono
fonico musicale

107 La messa in serie (montaggio)
Il montaggio è l’operazione che assembla le inquadrature per comporre le scene, e le scene per comporre il testo audiovisivo finito. Il montaggio stabilisce la durata della singola inquadratura e il suo rapporto con la precedente e la successiva. Il montaggio gestisce lo spazio del film, ricostruendone l’integrità e la continuità, o al contrario sottolineandone la frammentazione e la discontinuità. Il montaggio gestisce il tempo del film: per es. montaggio ellittico, montaggio alternato. Il montaggio può mettere le inquadrature in una relazione simbolica.

108 CONTINuità e raccordi I raccordi devono mantenere gli elementi di continuità fra un’inquadratura e l’altra. RACCORDO DI SGUARDO: un’inquadratura ci mostra un personaggio che guarda qualcosa, l’inquadratura successiva ci mostra questo qualcosa. RACCORDO SUL MOVIMENTO: un gesto iniziato dal personaggio nella prima inquadratura si conclude nella seconda. RACCORDO SULL’ASSE: la prima inquadratura e la seconda riprendono il soggetto sullo stesso asse, ma a una distanza differente. RACCORDO SONORO: parola, rumore o musica si sovrappongono alla transizione fra due inquadrature, legandole così fra loro. RACCORDO DI POSIZIONE: nello stacco tra un’inquadratura e l’altra, personaggi e oggetti mantengono la loro posizione nello spazio (REGOLA DEI 180°).

109 Continuità e raccordi RACCORDO SCALARE: come il raccordo sull’asse ma il soggetto rappresentato non giace sullo stesso asse. In generale, quando si stacca da un’immagine a un’altra (più stretta o più larga) con lo stesso contenuto, o ci si mantiene sul medesimo asse oppure, se si varia l’angolazione, l’incremento deve essere compreso fra i 30° e i 90° (REGOLA DEI 30°). Se si raccordano inquadrature con una differenza di angolazione minore di 30° si crea un effetto di “salto” dell’immagine (che può essere assolutamente voluto) che si chiama JUMP CUT. RACCORDO DI CAMPO-CONTROCAMPO: due soggetti dialoganti ripresi con la regola dei 180°.

110 PUNteggiatura Tra un’inquadratura A e un’inquadratura B possiamo avere vari tipi di transizione. STACCO: passaggio secco e istantaneo da un’inquadratura all’altra ASSOLVENZA: transizione dal nero all’immagine DISSOLVENZA: transizione dall’immagine al nero DISSOLVENZA INCROCIATA: transizione da un’inquadratura all’altra con sovrapposizione delle due. TENDINA: un’immagine si sostituisce a un’altra, occupando progressivamente il campo visivo.


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