Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CULTURE TEATRALI E PERFORMATIVE ----- ----- ----- prof. Fabrizio Deriu
CdS in Dams, a.a
2
LEZIONI, RICEVIMENTO E CONTATTI
martedì – Aula 16 mercoledì – Aula 16 giovedì – Aula 16 RICEVIMENTO (durante il corso) martedì – 13.30 INDIRIZZO Culture Teatrali e Performative 17-18
3
PREREQUISITI OBIETTIVI
Interesse e curiosità intellettuale. Saranno utili conoscenze di base relative alle arti letterarie, musicali, figurative, e dei linguaggi audiovisivi. OBIETTIVI L’insegnamento intende perseguire il generale obiettivo formativo di introdurre gli studenti alla conoscenza di base di quell’insieme molteplice di fenomeni culturali umani definiti, in senso ampio, dalle nozioni di teatro e di arti performative. Obiettivo più specifico è fornire elementi di conoscenza in una prospettiva multipla: storica-critica, teorico-antropologica e pratico-laboratoriale Culture Teatrali e Performative 17-18
4
3 aree/prospettive | 3 tipi di lezioni/attività:
PROGRAMMA 3 aree/prospettive | 3 tipi di lezioni/attività: di carattere storico-critico di carattere teorico-antropologico di carattere pratico-laboratoriale Culture Teatrali e Performative 17-18
5
PROSPETTIVA STORICO-CRITICA
…#... prenderà in esame le più importanti forme in cui i fenomeni performativi e teatrali si sono manifestati nel corso del tempo, con particolare attenzione alla storia della cultura occidentale (dalla Grecia antica alla contemporaneità). Culture Teatrali e Performative 17-18
6
PROSPETTIVA TEORICO-ANTROPOLOGICA
…#... metterà a fuoco le componenti costitutive e fondanti delle arti performative e teatrali nella consapevolezza che l’insieme di fenomeni culturali umani che nella nostra civiltà chiamiamo “teatro” ha a che fare con una dimensione essenziale e basilare della società umana, molto più presente di quanto generalmente si immagina tanto nella vita sociale e quotidiana (come ad esempio nei ruoli professionali o in politica) quanto nei contemporanei generi di espressione e creatività culturale tecnologicamente supportati (cinema, audiovisivi, nuovi media, ecc.). Culture Teatrali e Performative 17-18
7
PROSPETTIVA PRATICO-LABORATORIALE
…#... proporrà un’esperienza diretta e pratica del “lavoro teatrale”. Culture Teatrali e Performative 17-18
8
CHIAVE UNIFICANTE… …#... dei tre approcci è la considerazione attenta della stratificazione e della successione cronologica (in termini di evoluzione bio-culturale della cognizione umana) delle tre modalità cognitive e di comunicazione sociale e individuale: orale, scritta, elettrificata (di cui la tecnologia digitale è solo l’approdo più recente). utilizzeremo ampiamente materiali audiovisivi e risorse internet (piattaforma informatica di ateneo), e faremo ricorso a metodologie di active learning che prevedono la compartecipazione attiva degli studenti. Culture Teatrali e Performative 17-18
9
UNITÀ DIDATTICHE A. [area storico-critica]
A.1. Il teatro greco antico * A.2. Spettacoli nel Medioevo A.3. Il Rinascimento. Teatri di corte e Commedia dell’Arte A.4. Il teatro elisabettiano – Shakespeare * A.5. La scena europea del XVII secolo – Molière * A.6. XVIII secolo. Il dramma borghese e il “teatro musicale” A.7. XIX secolo (1). R. Wagner e l’Opera d’arte totale A.8. XIX secolo (2). Il naturalismo e la regia * A.9. Avanguardie storiche e danza moderna; nascita del cinema * A.10. Drammaturgie del XX secolo – Pirandello, Brecht, Beckett *** A.11. Artaud e il teatro di ricerca del secondo dopoguerra A.12 Teatro e performance nel mondo postmoderno Culture Teatrali e Performative 17-18
10
UNITÀ DIDATTICHE B. [area teorico-antropologica]
B.0. Introduzione metodologica [Performance Studies] B.1. Lo spazio e il tempo B.2. Il viaggio e il racconto B.3. Il coro B.4. Attore e personaggio B.5. Il processo delle prove B.6. La drammaturgia e il Testo Letterario Drammatico (TLD) B.7. Ritmo, memoria e movimento Culture Teatrali e Performative 17-18
11
UNITÀ DIDATTICHE C. [area pratico-laboratoriale]
C.1. Molière, Il misantropo (scene selezionate) C.2. Il coro C.3. Esercitazioni di composizione dell’elaborato (“tesina”) Culture Teatrali e Performative 17-18
12
Testi Letterari Drammatici Materiali didattici
Manuale Testi Letterari Drammatici Materiali didattici Supplemento per non frequentanti Culture Teatrali e Performative 17-18
13
Un manuale a scelta fra:
TESTI Un manuale a scelta fra: Allegri (a cura di), Storia del teatro, Carocci, 2017 Alonge-Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Utet, 2015 Brockett, Storia del teatro, Marsilio, 2001 Wilson-Goldfarb, Storia del teatro, McGraw-Hill, 2010 McConachie-Nellhaus-Fischer Sorgenfrei-Underiner, Theatre Histories. An Introduction, Routledge, 2015 Culture Teatrali e Performative 17-18
14
Testi Letterari Drammatici
Sofocle, Edipo tiranno (più noto come Edipo re) Shakespeare, Amleto (preferibilmente la traduzione di A. Lombardo, Feltrinelli) Molière, Il misantropo (preferibilmente la traduzione di C. Garboli, Einaudi) Cechov, Zio Vanja Jarry, Ubu Re Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore Brecht, Vita di Galileo Beckett, Finale di partita Culture Teatrali e Performative 17-18
15
Supplemento per non frequentanti
TESTI Materiali didattici PowerPoint, documenti, video e risorse web, ecc. (disponibili sulla piattaforma e-learning del corso) Supplemento per non frequentanti R. Schechner, Il nuovo terzo mondo dei Performance Studies, Bulzoni 2017 Culture Teatrali e Performative 17-18
16
VALUTAZIONE [E FREQUENZA]
(auto)valutazione in itinere elaborato finale scritto/digitale (“tesina” di 8-10 pagine) colloquio orale Culture Teatrali e Performative 17-18
17
tutoraggio stage&tirocini tesi di laurea workshop Festival RED
Culture Teatrali e Performative 17-18
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.