La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FORMARE un imprenditore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FORMARE un imprenditore"— Transcript della presentazione:

1 FORMARE un imprenditore
SPUNTI di riflessione per insegnanti che vogliANO promuovere fra i propri alunni l’imprenditorialità

2 COMPETENZE TRASVERSALI
Ci sono delle caratteristiche personali che sono indispensabili per diventare un imprenditore “di successo”, che riesce a realizzare la propria idea e a portare avanti la propria impresa. Indipendentemente dal livello di partenza degli alunni e dalle loro conoscenze, è importante che gli studenti acquisiscano queste caratteristiche trasversali rispetto ai programmi. Un insegnante che le sappia promuovere nei propri studenti è fondamentale per loro e per il loro futuro. Qui ci sono alcuni spunti di riflessione sulle varie caratteristiche.

3 Intraprendenza Arrivare ad essere intraprendente significa maturare alcune capacità: Leadership – avere nei confronti dei propri compagni l’autorevolezza necessaria per farsi ascoltare, ricevere il consenso e far scegliere le proprie proposte. Abilità a promuovere iniziative – avere delle idee sul “fare insieme” ed essere capaci di presentarle in modo attrattivo agli altri.

4 Auto-valutazione – Difficile da raggiungere, soprattutto fra gli adolescenti; ed in continua evoluzione. L’insegnante è di grande aiuto nella valutazione che ogni studente può fare di se stesso. Questo vale soprattutto per gli insegnanti stimati dai ragazzi. Auto-organizzazione – E’ la capacità di organizzare il proprio tempo e lo spazio assegnato. Chi non possiede naturalmente questa capacità può essere aiutato dai suggerimenti dell’insegnante o di un compagno: ci sono delle tecniche specifiche che si possono imparare.

5 Pensiero innovativo – un concetto che i nostri giovani hanno già nel sangue; dovrebbe essere perseguito e valorizzato sistematicamente Creatività – come creare spazio fisico e mentale per far emergere le idee che sicuramente ci sono, perché la creatività è di ognuno. Capacità di cogliere le opportunità – saper riconoscere le opportunità per se stesso fra le tante possibilità per tutti.

6 Capacità gestionali – si possono acquisire, mettendosi in situazioni concrete. Importante è quindi una didattica pratica, che metta i ragazzi in situazione e permetta loro di fare esperienze. Gestione del rischio – Anche per migliorare in questa capacità più delle parole serve l’esperienza o la simulazione di essa, che aiuti a controllare la paura e l’ansia; e a trovare soluzioni.

7 Sviluppo della persona
La scuola può essere determinante in questo ambito, migliorando l’autostima con esperienze significative; Rispetto a se stessi: Motivazione – aiutare gli studenti a chiarire la motivazione di base a diventare imprenditore ed alimentarla; Senso di responsabilità – si può aiutare a maturarlo, chiarendo verso cosa e verso chi è importante essere responsabili.

8 Nel rapporto con gli altri:
Capacità di valutazione delle situazioni e delle persone; una capacità che si matura provando le persone in situazioni diverse; Saper pianificare la carriera professionale, anche attraverso la formazione: sollecitare gli studenti a riflettere, in una prospettiva di crescita personale e professionale.

9 In gruppo: Saper lavorare in gruppo, Mantenere relazioni nel gruppo di lavoro, saper gestire i conflitti saper valutare le persone e cosa sanno e possono fare al meglio, e organizzarle. E’ importante modificare la didattica per questo: solo lavorando in gruppo s’impara a farlo.

10 ABILITA’ INTERPERSONALI E COMUNCATIVE
Insieme allo sviluppo delle capacità di relazioni con gli altri, sono essenziali le abilità di comunicazione in vari modi, avendo ben chiaro che all’eventuale occorre sempre sorreggere e aiutare il talento naturale con esperienze e strumenti. Su un’etica di base della comunicazione, occorre costruire le possibilità effettive di comunicazione offerte dalla tecnologia: gestione delle informazioni e archiviazione dei dati; creazione, gestione e pianificazione del marketing

11 CONOSCENZA DEL MONDO DEGLI AFFARI
In questo ambito, il talento si regge sull’acquisizione delle conoscenze di base, spesso sconosciute anche a molti adulti. L’alfabetizzazione finanziaria e una sufficiente cultura economica si possono solo imparare: oggi sono molto complesse, ma gli studenti sono molto più motivati a conoscerle e a studiarle se legate ad esperienze vissute insieme. Su queste si possono basare alcune abilità personali: quella di avere la percezione del valore del denaro e saper gestire il proprio, poco o molto che sia per un adolescente, il senso degli affari, un proprio metodo per giungere a prendere decisioni.

12 Alcune conoscenze tecniche delle imprese e della contabilità sono indispensabili:
Elementi di contabilità I sistemi d’impresa, Le operazioni giornaliere, Area acquisti Gestione dei canali distributivi dei prodotti.

13 ABILITA’ INFORMATICHE
Molti giovani, nativi digitali, hanno la capacità di creare e seguire al computer o con il cellulare il proprio profilo facebook e quello degli amici, magari hanno creato anche un proprio blog. Ciò non significa che abbiano tutte le conoscenze di base per la gestione di un’azienda. Gli insegnanti potrebbero verificare la conoscenza informatica di base e di alcuni programmi necessari per: Disegnare Calcolare Gestire i progetti, pianificare Condividere documenti Tenere la contabilità Comunicare,.....

14 Segui la tua voglia di lavorare in modo diverso
Questi punti trattati costituiscono insieme un quadro di abilità da sviluppare con l’educazione all’imprenditorialità. E’ importante che l’insieme delle conoscenze e delle abilità sia veicolato attraverso un cambiamento nella didattica, cercando di creare ed avvicinare gli studenti alle esperienze dirette: aumenterà la motivazione, capiranno nella pratica perché devono avere alcune conoscenze, saranno incoraggiati a realizzare le loro idee. Condividere il progetto con tutti gli insegnanti di classe permette di programmare e realizzare il progetto in modo interdisciplinare, di mettersi in gioco, da soli e con i colleghi. Segui la tua voglia di lavorare in modo diverso e di ottenere risultati diversi!

15 Ora è il momento. Buon Lavoro!


Scaricare ppt "FORMARE un imprenditore"

Presentazioni simili


Annunci Google