Coloni, pellerossa e schiavi neri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Coloni, pellerossa e schiavi neri"— Transcript della presentazione:

1 Coloni, pellerossa e schiavi neri
america Coloni, pellerossa e schiavi neri

2 Confronta le carte: nordamerica oggi
Osserva le carte a lato e rispondi alle domande: Quali stati compongono oggi l’America del Nord? Quali lingue vi si parlano? Sapresti spiegare il perché? L’origine storica della diffusione di lingue europee nell’America del Nord è da cercare nella colonizzazione avvenuta a partire dal XVII secolo da parte di francesi e inglesi.

3 Le colonie americane nel xvi secolo
Osserva la carta a lato e rispondi alle domande: Quali territori del Nuovo Mondo erano colonizzati nel XVI secolo? Da quali potenze Europee? Quali importanti MONARCHIE NAZIONALI europee erano al momento escluse dalla colonizzazione? Quale territorio americano ti sembra ancora «libero» per essere colonizzato? Questo territorio però non era disabitato. Sai chi vi viveva?

4 I nativi americani Nativi americani  abitavano il continente americano prima della colonizzazione europea Sudamerica  "Indios" Nordamerica  «Indiani d'America» o «Pellerosse», per l’abitudine di alcune tribù di tingersi il volto di polvere rossa L'uso del termine "Indiano" si deve a Cristoforo Colombo che credeva di aver raggiunto le Indie In Centro e Sud America i Nativi americani si organizzarono in grandiose civiltà (i Maya, gli Aztechi e gli Inca) mentre in America del Nord i Nativi americani rimasero prevalentemente popolazioni nomadi o seminomadi (circa 600 tribù). Quando arrivarono i francesi e gli inglesi i Pellerosse nel Nordamerica erano quasi 1 milione

5 XVII secolo La mossa della francia: canada e louisiana
Osserva la carta a lato e rispondi alle domande: Quali territori furono conquistati dai Francesi nel corso del XVII secolo? Che tipo di ricchezze potranno aver trovato in questi territori? Perché la Louisiana sarà stata chiamata così?

6 Le prime colonie inglesi: le colonie del sud
1607: tre navi inglesi inviate dal re sbarcano sulle coste del Nordamerica e fondano la prima colonia e la chiamano «Virginia» L’espansione continua verso sud, con la fondazione delle colonie della Carolina del Nord, Carolina del Sud e Georgia. Sai indovinare i motivi di questi nomi? Le economie di queste colonie si basava sulle enormi piantagioni di tabacco, canna da zucchero e cotone. Per lavorare furono «portati» in America i primi schiavi neri dall’Africa. Ciascuna di queste colonie aveva un governatore alle dipendenze del re inglese. I primi coloni furono inglesi giunti su mandato dal re per abitare questi territori. Quale sarà la lingua e la religione degli abitanti di queste colonie?

7 Le prime colonie inglesi: le colonie del nord
1620: la nave Mayflower trasporta i «Padri pellegrini»: un gruppo di puritani provenienti dall’Inghilterra in fuga dalle persecuzioni religiose L’espansione continua a nord, con la fondazione del Massachusset e di altre colonie. Quali sono? Quale sarà la lingua e la religione degli abitanti di queste colonie? In che rapporti saranno stati con il re d’Inghilterra? Questi coloni volevano fondare una comunità autonoma, guidata da governatori da loro eletti in assemblee. Pian piano giunsero nuovi coloni in fuga dalle guerre di religione in Europa Le terre erano meno fertili rispetto a quelle del sud. e economie di queste colonie si basava su piccoli terreni coltivati, sulla caccia, la pesca e lo scambio commerciale con i Nativi americani.

8 Lo sterminio dei nativi americani
Nuove malattie Alcoolismo Guerre per la conquista dei loro territori Genocidio nativi americani

9 La schiavitu’ dei neri in america
Da cosa dipendeva l’economia delle colonie inglesi del sud? Per coltivare questi enormi LATIFONDI, di cosa avevano bisogno i coloni? Dopo lo sterminio degli Indiani, da dove potevano recuperare nuova manodopera?


Scaricare ppt "Coloni, pellerossa e schiavi neri"
Annunci Google