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La pianificazione aziendale
Teresa Tardia La pianificazione aziendale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
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I contenuti Il punto di partenza A che cosa serve pianificare
I documenti della pianificazione Il corporate plan Il budget Il business plan Le fasi del processo di pianificazione L’analisi interna ed esterna I requisiti della pianificazione Pianificazione e obiettivi Pianificazione e cambiamento (1/1) Pianificazione e cambiamento (1/2) I piani nella pianificazione (1/1) I piani nella pianificazione (1/2) Schema della pianificazione, della programmazione e del controllo Pianificazione e sistema informativo La finalità ultima della pianificazione
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Sono necessari vari documenti che formalizzano il piano delle azioni
Il punto di partenza Attraverso la pianificazione si trasforma un piano in una o più azioni concrete da mettere in pratica Sono necessari vari documenti che formalizzano il piano delle azioni
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A che cosa serve pianificare
PIANIFICARE = TO PLAN Definire il problema Impostare il progetto Documentare la situazione di partenza Pianificare le azioni da realizzare
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I documenti della pianificazione
Budget Corporate plan Business plan Pianificazione
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Il corporate plan È un piano a medio lungo termine
È realizzato prevalentemente dalle imprese che operano in più aree di affari e che sono multibusiness Riguarda tutta l’azienda nel suo insieme
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Il budget È un programma o piano che ha: una natura operativa
un’ottica a breve termine È realizzato da dirigenti e top manager delle diverse funzioni aziendali
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Il business plan È un documento che…
Illustra il progetto imprenditoriale Comprende i piani delle vendite e del marketing Focalizza il piano di produzione e degli investimenti Concepisce la struttura organizzativa Definisce il piano dei finanziamenti ed economico-finanziario
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Le fasi del processo di pianificazione
Fase 1 Analisi della situazione esterna e previsioni del futuro scenario (opportunità e minacce) Fase 2 Analisi della situazione interna (punti di forza e di debolezza) Fase 3 Fissazione degli obiettivi aziendali Fase 4 Individuazione delle strategie Fase 5 Redazione dei piani Attuazione e controllo dei risultati
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L’analisi interna ed esterna
pianificazione è dinamica, giacché in costante evoluzione Il processo di pianificazione deve essere flessibile, in quanto tiene conto sia dell’evoluzione del mercato sia della stessa azienda che lo realizza I cambiamenti sono causati da tre serie di macro modifiche intervenute: - nell’ambiente esterno - nelle politiche della gestione - nell’organizzazione aziendale
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I requisiti della pianificazione
Dev’essere flessibile, per adattarsi ai mutamenti della realtà aziendale e ambientale Dev’essere globale, poiché l’azienda va considerata come un organismo unitario I requisiti essenziali cui la pianificazione aziendale deve rispondere, sono quattro Dev’essere strategica, per determinare i mutamenti e le innovazioni dell’azienda sulla base degli obiettivi scelti Deve essere quantitativa, espressa cioè in quantità, cifre, valori monetari
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Pianificazione e obiettivi
Attraverso i metodi di pianificazione vengono definiti gli obiettivi da raggiungere, individuando: i tempi i risultati che si vogliono ottenere Il processo passa attraverso l’osservazione dei vincoli (punti di debolezza e rischi ambientali) che limitano il raggiungimento degli obiettivi e attraverso l’analisi delle risorse interne (punti di forza) e delle opportunità dell’ambiente di riferimento
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Pianificazione e cambiamento (1/1)
Il sistema di pianificazione strategica, di programmazione operativa e di controllo, assieme al sistema informativo e al sistema di gestione delle risorse umane, formano i meccanismi operativi del progetto organizzativo gestionale Per pianificazione strategica si può intendere, la previsione del futuro da parte dell’azienda, per decidere le proprie azioni e provocare attivamente cambiamenti
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Pianificazione e cambiamento 1/2
Aspetti da non trascurare quando sono in atto cambiamenti strategici sono: - la presenza di adeguate risorse umane, sia dal punto di vista qualitativo sia dal punti di vista quantitativo - un efficiente sistema di gestione del personale - analisi dei coerenti mutamenti nella cultura aziendale
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I piani nella pianificazione (1/1)
… posso riguardare l’impresa nella sua globalità … sono riferiti a un orizzonte temporale più o meno esteso nel tempo
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I piani nella pianificazione (1/2)
I piani sono il risultato della pianificazione strategica che è rivolta fondamentalmente a definire in quale direzione deve essere orientato l’impiego delle risorse messe a disposizione dell’impresa Anche se le decisioni sono prese in particolare per alcune aree o funzioni di impresa, esse sono sempre prese nel quadro delle interazioni esistenti tra le stesse e sono prese considerando l’impresa nella sua globalità
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Schema della pianificazione, della programmazione e del controllo
informazioni esterne e interne previsioni revisione dei piani Revisione degli obiettivi determinazione degli obbiettivi formulazione dei piani attuazione dei programmi individuazione e analisi degli scostamenti
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Pianificazione e sistema informativo
Il processo di pianificazione richiede l’esistenza in azienda di un sistema informativo adeguato alle esigenze della direzione, nonché di essere formalizzato. … Quindi va: programmato stimolato coordinato
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La finalità ultima della pianificazione
Il fine ultimo dell’impresa è quello di creare valore Come? Attraverso l’ottenimento di un profitto soddisfacente In che modo? Proiettando l’impresa nel lungo termine Che cosa significa questo? Raggiungere gli obiettivi sia strategici sia operativi sia strumentali rispetto al conseguimento del profitto stesso
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Grazie dell’attenzione e buono studio
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