La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Samuele Portas Vives.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Samuele Portas Vives."— Transcript della presentazione:

1 Samuele Portas Vives

2 Il Fascismo invoca l’ AUTARCHIA
Con l’ embargo commerciale imposto all’ Italia dalla Società delle Nazioni, il governo riuscì a far credere agli italiani che tutto ciò minacciasse il futuro del paese. Mussolini chiese sia ai cittadini che agli industriali di acquistare e usare solo prodotti e materiali disponibili in Italia. Questa politica si chiama AUTARCHIA (*): dal 1936 il paese doveva fare affidamento sulle proprie risorse e diventare autosufficiente. Questa politica, promossa dal fascismo, ebbe però vita breve per la mancanza, in Italia, di materie prime ( carbone e petrolio ). * Il termine autarchia definisce, oltre al concetto di autosufficienza  giuridica (ossia di autogoverno ), quello di autosufficienza economica, chiamato anche "economia chiusa", in cui non sono presenti relazioni  commerciali con l'estero e ecosistema economico nazionale non è influenzato dalle tendenze internazionali.

3 Il fascismo si avvicina al nazismo l’ Asse Roma - Berlino
Dal 1936 Mussolini cominciò ad avvicinarsi alla Germania per tre principali motivi: La Germania si era opposta alle sanzioni commerciali imposte all’ Italia; La Germania era decisa ad espandere i propri domini territoriali in Europa. Mussolini aveva ambizioni più simili a quelle tedesche; Fascismo e Nazismo erano entrambi a favore della guerra civile spagnola (sostenevano infatti il generale Francisco Franco). Nell’ ottobre 1936 nasce il primo Asse Roma – Berlino (per l’ intervento congiunto nella guerra civile spagnola). Nel novembre 1937 l’alleanza fu estesa al Giappone (Patto Anticomintern).

4 Nel marzo 1938 la Germania prese il controllo dell’ Austria assicurando il Duce di non avere pretese sul Tirolo italiano. Tra luglio e novembre del 1938, per compiacere la Germania nazista, il fascismo approvò leggi contro gli ebrei italiani, i loro diritti e le loro libertà furono gravemente limitate. Nel maggio 1939 i ministri degli esteri italiano e tedesco firmarono il Patto d’acciaio ; un’ alleanza che impegnava l’ Italia e la Germania a sostenersi in caso di guerra.

5 Tra il 1940 e il 1943 il Duce trascinò l’ Italia in guerra ,con la sua “legittima” dittatura, provocando una guerra civile, tra il 1943 e il 1945, che portò il Paese alla decadenza più totale.


Scaricare ppt "Samuele Portas Vives."

Presentazioni simili


Annunci Google