Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Le due città di Frantz Fanon e lo "svelamento" del soggetto colonizzato
2
“Il mondo colonizzato è un mondo scisso in due
“Il mondo colonizzato è un mondo scisso in due. Lo spartiacque, il confine è indicato dalle caserme e dai commissariati di polizia”
3
“Il linguaggio del colono, quando parla del colonizzato, è un linguaggio zoologico. Si fa allusione ai movimenti serpeggianti dell’indocinese, agli effluvi della città indigena, alle orde, al puzzo, al pullulare, al brulicare”
4
Sono stati i cristiani a creare l’ebreo, provocando un brusco arresto della sua assimilazione e addossandogli, suo malgrado, una funzione in cui poi ha eccelso. […] L’ebreo è un uomo che gli altri uomini considerano ebreo: ecco la verità semplice da cui bisogna partire. J. P. Sartre, L’antisemitismo. Riflessioni sulla questione ebraica
5
“Odiato dai bianchi, e facendo organicamente parte della cultura che lo odiava, il nero finiva a sua volta con l’odiare in se stesso ciò che gli altri odiavano in lui. R. Wright, Fame americana
6
“Prendiamoci le donne, e verrà anche il resto!”
7
La donna dell’harem e la fatma
8
Lungosenna, Parigi 17 ottobre 1961
9
Le 17 octobre 1961 des Algériens qui manifestaient pour le droit à l'indépendance ont été tués lors d'une sanglante répression. La République reconnaît avec lucidité ces faits. Cinquante et un ans après cette tragédie, je rends hommage à la mémoire des victimes. (Comunicato dell’Eliseo, ottobre 2012)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.