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Estetica Filosofia dell’Arte 09 – Hegel e la reazione all'hegelismo

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Presentazione sul tema: "Estetica Filosofia dell’Arte 09 – Hegel e la reazione all'hegelismo"— Transcript della presentazione:

1 Estetica Filosofia dell’Arte 09 – Hegel e la reazione all'hegelismo
Prof. Vincenzo Lardo

2 Georg Wilhelm Friedrich Georg Wilhelm Friedrich
Estetica - Hegel Il passaggio teorico fondamentale dall’estetica romantica a quella a noi contemporanea viene operato da Georg Wilhelm Friedrich Hegel. Georg Wilhelm Friedrich Hegel (Stoccarda, 27 agosto 1770 – Berlino, 14 novembre 1831)  Prof. Vincenzo Lardo 2018

3 non accoglie la tesi romantica della sua supremazia.
Estetica - Hegel Hegel pur collocando l’arte – insieme alla religione e alla filosofia – al vertice della cultura, non accoglie la tesi romantica della sua supremazia. Prof. Vincenzo Lardo 2018

4 Estetica - Hegel Hegel non è d’accordo coi romantici, né sull’autonomia dell’arte, né sulla sua funzione conoscitiva. Prof. Vincenzo Lardo 2018

5 Estetica - Hegel Hegel privilegia il
bello d’arte rispetto al bello naturale: solo la bellezza artistica è “generata e rigenerata dallo spirito” Prof. Vincenzo Lardo 2018

6 Estetica - Hegel È la superiorità dello spirito che pone la bellezza artistica più in alto del bello naturale e fonda la dignità dell’arte. Prof. Vincenzo Lardo 2018

7 Estetica - Hegel Infatti “…ogni bello è veramente bello
solo in quanto partecipe di questa superiorità e da questa prodotto…”. Prof. Vincenzo Lardo 2018

8 filosofia dell’arte bella. Estetica - Hegel
Hegel prende le distanze dalla concezione settecentesca dell’estetica: l’estetica non è più una scienza del sentire (come tale riferita anche al bello naturale), ma la filosofia dell’arte bella. Prof. Vincenzo Lardo 2018

9 ma all’ideale, allo spirito Estetica - Hegel Estetica - Hegel
Non si deve guardare all’effetto che l’opera d’arte produce in chi la fruisce, ma all’ideale, allo spirito incarnato in quell’opera. Prof. Vincenzo Lardo 2018

10 l’arte sembra vedere drasticamente ridotta la propria autonomia.
Siccome condivide con la filosofia e la religione il fatto di avere lo spirito assoluto come contenuto, l’arte sembra vedere drasticamente ridotta la propria autonomia. Prof. Vincenzo Lardo 2018

11 l’arte costituisce un ambito diverso da quello del pensiero.
Hegel, comunque, sottolinea la peculiarità del modo con cui l’arte esprime quel contenuto: manifestando il divino, ovvero l’assoluto, attraverso il senso, l’intuizione e l’immaginazione, l’arte costituisce un ambito diverso da quello del pensiero. Prof. Vincenzo Lardo 2018

12 Estetica - Hegel Se l’arte da un lato “si occupa del vero come oggetto assoluto della coscienza”, quindi ha “uguaglianza di contenuto” rispetto alla religione e alla filosofia, dall’altro mostra la sua inadeguatezza “per la forma con cui porta a coscienza l’Assoluto”, che nell’arte è solo un “sapere immediato e proprio perciò sensibile”. Prof. Vincenzo Lardo 2018

13 sapere filosofico Estetica - Hegel Solo nella forma del concetto
propria del sapere filosofico tale contenuto trova la sua espressione adeguata. Prof. Vincenzo Lardo 2018

14 l’idea romantica della supremazia dell’arte nella cultura.
Estetica - Hegel Viene così a cadere l’idea romantica della supremazia dell’arte nella cultura. Prof. Vincenzo Lardo 2018

15 L’arte cede il passo a una forma superiore di sapere:
Estetica - Hegel Estetica - Hegel Estetica - Hegel L’arte cede il passo a una forma superiore di sapere: quello filosofico. Prof. Vincenzo Lardo 2018

16 È questa la cosiddetta “morte dell’arte”. Prof. Vincenzo Lardo 2018

17 In realtà questa definizione è impropria: in Hegel «muore»
solo la concezione romantica dell’ «arte bella», ovvero l’idea romantica della supremazia culturale dell’arte Prof. Vincenzo Lardo 2018

18 si forma nel clima del Romanticismo,
Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi Giacomo Leopardi si forma nel clima del Romanticismo, ma guarda ben oltre Giacomo Leopardi (Recanati, 29 giugno 1798 – Napoli, 14 giugno 1837)   Prof. Vincenzo Lardo 2018

19 Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi
Con la poesia è possibile cogliere tutto ciò che sarebbe impossibile scorgere altrimenti Prof. Vincenzo Lardo 2018

20 Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi
Grazie alla poesia, anche la «nullità delle cose», anche «le più terribili disperazioni» si possono trasformare in un sentimento vivo, in «una certa bellezza e grandezza che riempie l’anima» (Zibaldone) Prof. Vincenzo Lardo 2018

21 Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi
Leopardi contrasta l’idea romantica del superamento del principio d’imitazione Prof. Vincenzo Lardo 2018

22 «la più perfetta imitazione della natura»
Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi Anche lui ritiene che la poesia sia sforzo di comprensione della realtà, ma tale sforzo si costituisce proprio come «la più perfetta imitazione della natura» Prof. Vincenzo Lardo 2018

23 differente rispetto a quella tradizionale
Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi Un’imitazione differente rispetto a quella tradizionale Prof. Vincenzo Lardo 2018

24 Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi
«e in fatti la natura non si palesa ma si nasconde, sì che bisogna con mille astuzie e quasi frodi, e con mille ingegni e macchine scalzarla e pressarla e tormentarla e cavarle di bocca a marcia forza i suoi segreti» (Discorso di un italiano sulla poesia romantica) Prof. Vincenzo Lardo 2018

25 Occorre cercare ciò che si nasconde
Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi Occorre cercare ciò che si nasconde Prof. Vincenzo Lardo 2018

26 ma con l’immaginazione
Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi Non si può procedere con la ragione, ma con l’immaginazione Prof. Vincenzo Lardo 2018

27 Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi
L’immaginazione poetica opera come pensiero impiegando similitudini che consentono di «vedere dei rapporti fra cose disparatissime» Prof. Vincenzo Lardo 2018

28 La poesia produce illusioni
Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi La poesia produce illusioni Prof. Vincenzo Lardo 2018

29 Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi
Ma, a differenza delle illusioni dell’intelletto, quelle della poesia non ingannano Prof. Vincenzo Lardo 2018

30 e la mancanza di senso del vivere
Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi Le illusioni della poesia generano un piacere che resta tale anche quando il verso rappresenta il vuoto e la mancanza di senso del vivere Prof. Vincenzo Lardo 2018

31 «par che ingrandisca l’anima del lettore»
Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi Il verso «par che ingrandisca l’anima del lettore» (Zibaldone) Prof. Vincenzo Lardo 2018

32 Il verso fa sorgere un sentimento da cui
Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi Il verso fa sorgere un sentimento da cui «l’anima riceve vita (se non altro passeggera)» (Zibaldone) Prof. Vincenzo Lardo 2018

33 Per Leopardi, quindi, l’arte ha un significato esistenziale
Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi Per Leopardi, quindi, l’arte ha un significato esistenziale Prof. Vincenzo Lardo 2018

34 Su questa scorta, altri autori si opporranno alla cosiddetta
Estetica – La reazione all’hegelismo - Leopardi Su questa scorta, altri autori si opporranno alla cosiddetta «morte dell’arte» hegeliana Prof. Vincenzo Lardo 2018

35 capacità di liberare dal ferreo dominio della volontà
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer Schopenhauer riconosce all’arte la capacità di liberare dal ferreo dominio della volontà Arthur Schopenhauer (Danzica, 22 febbraio 1788 – Francoforte sul Meno, 21 settembre 1860) Prof. Vincenzo Lardo 2018

36 L’arte è un «puro conoscere»
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer L’arte è un «puro conoscere» Prof. Vincenzo Lardo 2018

37 oltre il mondo fenomenico
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer Con l’arte, il genio guarda oltre il mondo fenomenico Prof. Vincenzo Lardo 2018

38 Con l’arte, il genio guarda oltre le apparenze
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer Con l’arte, il genio guarda oltre le apparenze Prof. Vincenzo Lardo 2018

39 il genio contempla ciò che è essenziale e permanente nella realtà
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer Con l’arte, il genio contempla ciò che è essenziale e permanente nella realtà Prof. Vincenzo Lardo 2018

40 Con l’arte, il genio contempla il mondo delle idee,
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer Con l’arte, il genio contempla il mondo delle idee, prima oggettivazione della volontà e della cosa in sé Prof. Vincenzo Lardo 2018

41 non è intuizione dell’oggetto,
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer L’arte non è intuizione dell’oggetto, ma dell’idea in esso Prof. Vincenzo Lardo 2018

42 contempla la vera essenza delle cose
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer L’arte contempla la vera essenza delle cose Prof. Vincenzo Lardo 2018

43 Nella musica, l’arte «celebra l’essenza»
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer Nella musica, l’arte «celebra l’essenza» della realtà Prof. Vincenzo Lardo 2018

44 Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer
La musica non è immagine delle idee come tutte le altre arti, ma è rappresentazione della Volontà stessa Prof. Vincenzo Lardo 2018

45 Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer
La musica costituisce la forma suprema di realizzazione dello spirito umano Prof. Vincenzo Lardo 2018

46 Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer
L’arte è essenziale perché aiuta lo spirito umano a non essere più schiavo della volontà Prof. Vincenzo Lardo 2018

47 Nell’esperienza estetica, nella fruizione dell’opera d’arte
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer Nell’esperienza estetica, nella fruizione dell’opera d’arte ci si libera dei vincoli della propria individualità e dalla ferrea catena dei bisogni Prof. Vincenzo Lardo 2018

48 L’arte fornisce un rifugio ad un’esistenza contrassegnata dal dolore
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer L’arte fornisce un rifugio ad un’esistenza contrassegnata dal dolore Prof. Vincenzo Lardo 2018

49 L’arte libera momentaneamente dalla tirannia della Volontà
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer L’arte libera momentaneamente dalla tirannia della Volontà Prof. Vincenzo Lardo 2018

50 La liberazione definitiva dalla tirannia della Volontà
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer La liberazione definitiva dalla tirannia della Volontà può darla solo l’ascesi Prof. Vincenzo Lardo 2018

51 La liberazione definitiva dalla tirannia della Volontà
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer La liberazione definitiva dalla tirannia della Volontà può darla solo l’ascesi Prof. Vincenzo Lardo 2018

52 (Copenaghen, 5 maggio 1813 – Copenaghen, 11 novembre 1855)
Estetica – La reazione all’hegelismo - Kierkegaard L’illusione dell’arte non costituisce una dimensione autentica dell’esistenza Søren Aabye  Kierkegaard (Copenaghen, 5 maggio 1813 – Copenaghen, 11 novembre 1855) Prof. Vincenzo Lardo 2018

53 Estetica – La reazione all’hegelismo - Kierkegaard
Chi vive esteticamente, «poeticamente» la propria vita, ne gusta attimo per attimo le gioie e rimane indifferente a qualsiasi impegno morale Prof. Vincenzo Lardo 2018

54 L’arte ispira un vero e proprio modo di vivere
Estetica – La reazione all’hegelismo - Kierkegaard L’arte ispira un vero e proprio modo di vivere Prof. Vincenzo Lardo 2018

55 Estetica – La reazione all’hegelismo - Kierkegaard
Attraverso l’arte, si cerca di cogliere nell’esistenza tutto ciò che appare bello, godibile ed allo stesso tempo irripetibile, sempre diverso, mai banale Prof. Vincenzo Lardo 2018

56 Fare di se stessi la propria opera d’arte maggiore delle illusioni?
Estetica – La reazione all’hegelismo - Kierkegaard Fare di se stessi la propria opera d’arte e, così, realizzarsi e conoscersi: non è proprio questa la maggiore delle illusioni? Prof. Vincenzo Lardo 2018

57 La liberazione definitiva dalla tirannia della Volontà
Estetica – La reazione all’hegelismo - Schopenhauer La liberazione definitiva dalla tirannia della Volontà può darla solo l’ascesi Prof. Vincenzo Lardo 2018


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