Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Presentazione P.T.O.F. Istituto Comprensivo “Alessandro Magno” 2018/2019
2
www.alessandromagnoaxa.it Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
30 Ottobre 2017 e pubblicato successivamente sul sito della scuola
3
dell’Istituto Comprensivo Alessandro Magno
iano O F ormativa fferta Il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto Comprensivo Alessandro Magno
4
P T O F P T riennale iano viene predisposto ai sensi dell’art.1– comma 1 della Legge 107 del 15/07/2015
5
Si rivolge Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Agli operatori della scuola Agli alunni Ai genitori Alle istituzioni e enti Ha durata triennale ma può essere aggiornato ogni anno entro il mese di Ottobre Agli alunni Agli operatori Ai genitori della scuola Alle istituzioni e agli enti
6
è diviso in n. 5 capitoli: CAPITOLO 1 –Organigramma 2017/2018 CAPITOLO 2 – Scenario di riferimento CAPITOLO 3 – Aggiornamento Progettazione Triennale CAPITOLO 4 - Piano di formazione triennale CAPITOLO 5 – Aggiornamento a.s. 2017/ Piano di Miglioramento
7
Capitolo 1 – Organigramma 2017/18
Area dirigenziale Area educativa e didattica Area collegiale Area gestionale
8
Collegio docenti Commissioni Gruppi di lavoro Referenti progetti AD e staff innovazione Vicario DS Primo collaboratore Funzioni strumentali Coordinatori di plesso Consiglio d’istituto Consigli di intersezione Consigli d’interclasse Consigli di classe DSGA Assistenti amministrativi Collaboratori scolastici Responsabili sicurezza
9
Capitolo 2 – Scenario di riferimento
Calendario scolastico 2017/2018 Analisi delle strutture e dei bisogni Analisi delle risorse
10
Identità della scuola La Mission dell’Istituto è accogliere, includere, formare, orientare tra esperienza ed innovazione Il progetto educativo dell’Istituto si propone il successo formativo degli studenti al fine di consentire a ciascuno di realizzare il proprio progetto di vita
11
L'attuale Istituto Comprensivo "ALESSANDRO MAGNO" nasce nel Settembre 2012
LA VERTICALIZZAZIONE Favorisce la CONTINUITÀ educativa e didattica Un percorso formativo organico e completo Il coordinamento dei curricoli degli anni ponte La connessione tra i rispettivi impianti metodologici
12
Analisi delle risorse umane
I docenti della primaria sono più giovani della media nazionale (intorno ai 40 anni) ed hanno una stabilità in aumento . Alto il numero dei docenti laureati e specializzati I docenti di scuola secondaria hanno un’età media intorno ai 50 anni e risultano stabili da tempo Totale ALUNNI frequentanti a.s. 2017/ n. 1193
13
Plessi Scuola dell’Infanzia via Menzio n. 3 classi
Scuola Primaria via Ghiglia n. 15 classi Scuola primaria via Euripide n. 10 classi Scuola secondaria via Stesicoro n. 24 classi
14
Analisi delle strutture
n.3 classi tempo normale 25 h Infanzia v. Menzio n. 5 classi a tempo normale 28 h n.10 classi a tempo pieno 40 h Primaria v.Ghiglia n. 10 classi a tempo normale 28 h Primaria v. Euripide n. 24 classi a tempo normale 30 h Secondaria v. Stesicoro
15
Dimensione organizzativa scuola dell’Infanzia v. Menzio
25 ORE SETTIMANALI dal Lunedì al venerdì dalle ore 8,15/8,30 alle ore 13,15 Post scuola a pagamento delle famiglie dalle ore alle ore con servizio mensa Servizio privato su bando annuale
16
Dimensione organizzativa scuola Primaria v. Ghiglia
28 ORE SETTIMANALI tempo normale 4 giorni dalle 8,30 alle 13,30 1 giorno dalle 8,30 alle16,30 40 ORE SETTIMANALI tempo pieno Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30
17
Dimensione organizzativa scuola Primaria v. Euripide
28 ORE SETTIMANALI tempo normale 4 giorni dalle 8,30 alle 13,30 1 giorno dalle 8,30 alle16,30
18
Organizzazione giornata scolastica orario a tempo normale
Ingresso a scuola Ore 8,30 Lezioni disciplinari frontali dalle ore 8,30 alle ore 10,30 Pausa ricreativa con merenda e/o sosta in giardino dalle ore10,30 alle ore 10,45 Lezioni disciplinari frontali dalle ore 10,45 alle ore 13,30 Uscita da scuola Ore 13,30
19
Organizzazione giornata scolastica orario a tempo pieno con mensa ore 13
Ingresso a scuola Ore 8,30 Lezioni disciplinari frontali Ore 8,30 / 10,30 Pausa ricreativa con merenda e/o giochi in giardino Ore 10,30 / 10,45 Lezioni disciplinari frontali Ore 10,45 / 13,30 Mensa Ore 13,00 / 13,30 Pausa dopo pranzo con giochi in classe e/o giardino Ore 13,30 / 14,00 Ore 14,00 / 16,30 Uscita da scuola Ore 16,30
20
Ripartizione oraria settimanale delle discipline
Discipline obbligatorie classi I II III IV V AREA LINGUISTICO ARTISTICO ESPRESSIVA ITALIANO 7 6 INGLESE 1 2 3 MUSICA ARTE ED IMMAGINE ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA AREA STORICO GEOGRAFICA STORIA GEOGRAFIA AREA MATEMATICO SCIENTIFICO TECNOLOGICA MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA RELIGIONE (O ATTIVITÀ ALTERNATIVA) Laboratori di approfondimento classi a 40 ore
21
Dimensione organizzativa scuola Secondaria v. Stesicoro
30 ORE SETTIMANALI tempo normale dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 14,15
22
Lingue comunitarie obbligatorie
Prima lingua INGLESE Seconda lingua FRANCESE Seconda lingua SPAGNOLO Oppure
23
Organizzazione giornata scolastica scuola secondaria di primo grado
Ingresso a scuola Ore 8,15 Lezioni disciplinari frontali Ore 8,15 / 10,10 I Pausa ricreativa Ore 10,10 / 10,20 Lezioni disciplinari frontali Ore 10,20 / 12,10 II Pausa ricreativa Ore 12,10 / 12,20 Ore 12,20 / 14,15 Uscita da scuola Ore 14,15 L’uscita autonoma da scuola degli alunni viene concessa su autorizzazione scritta delle famiglie con apposito modulo da consegnare entro 2 giorni dall’inizio della scuola
24
Ripartizione oraria settimanale delle discipline
DISCIPLINA I MEDIA II MEDIA III MEDIA ITALIANO 9 ore +1ora approfondimento INGLESE 3 ore II LINGUA STRANIERA 2 ore ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE 2 ora STORIA - GEOGRAFIA- ED. ALLA CITTADINANZA 4 ore MATEMATICA /SCIENZE 6 ore TECNOLOGIA RELIGIONE 1 ora
25
L’ISTITUTO È DOTATO DI SPORTELLO d’Ascolto
Servizio privato su bando annuale
26
PNSD Diffusione della cultura digitale e dell’innovazione
Il Piano Nazionale Scuola Digitale Prevede Diffusione della cultura digitale e dell’innovazione La creazione di ambienti per la didattica digitale integrata (laboratori di coding) Il potenziamento degli strumenti didattici (LIM e Computer) La formazione interna del personale Coinvolgimento della comunità scolastica
27
Capitolo 3 – Progettazione triennale
AREA 1 - Potenziamento socio culturale economico e per la legalità AREA 2 - Potenziamento linguistico AREA 3 - Potenziamento artistico espressivo AREA 4 - Potenziamento motorio AREA 5 - Potenziamento laboratoriale AREA 6 - Potenziamento scientifico
28
Area progettuale 1 Cittadinanza attiva e legalità Storia ed intercultura Inclusione ed integrazione Continuità ed orientamento Educazione alimentare Educazione ambientale
29
Area progettuale 2 Recupero e potenziamento linguistico
Laboratorio poetico Corso di latino Potenziamento lingua francese DELF A1/A2 e CLIL Corsi di lingua inglese LIA
30
Area progettuale 3 Teatro Coro ed Orchestra d’Istituto Potenziamento musicale Corsi di strumento Musica olistica
31
Area progettuale 4 Basket Gare e manifestazioni sportive Giochi sportivi studenteschi
32
Area progettuale 5 Coding –linguaggio computazionale Laboratorio digitale Didattica della LIM
33
Area progettuale 6 Potenziamento matematica Corsi di recupero matematica Giochi matematici
35
L’Istituto offre… Visite d’Istruzione Viaggi d’istruzione Campi scuola
Partecipazione a Progetti nazionali ed Europei Esperienze sul territorio nazionale ed estero
36
L’Istituto assicura… Programma di ACCOGLIENZA nelle prime classi
Particolare attenzione al piano di INCLUSIONE Attività e programmi in CONTINUITA’ scuola dell’Infanzia/ scuola primaria scuola primaria/scuola secondaria primo grado Programmi di ORIENTAMENTO alle scelte future seguendo anche i loro esiti a distanza
37
VI ASPETTIAMO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.