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Il vino biologico in Veneto
Consuntivo Vendemmia 2017 nel Veneto e Focus sul Vino Biologico Giovedì 11 gennaio 2018 – Lonigo (VI) Il vino biologico in Veneto Liviero Alessandra Osservatorio economico agroalimentare Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario | Sede Legale ed Operativa: Viale dell’Università, 14 | Legnaro (PD) | Tel | Fax Cod. Fisc | | Indirizzo PEC:
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Il vino biologico in Veneto
INDAGINE SUL COMPARTO VITIVINICOLO BIOLOGICO VENETO: il Gruppo di Lavoro Veneto Agricoltura – Osservatorio economico agroalimentare Regione del Veneto – U.O. Qualità, conoscenze e innovazioni agroalimentari Avepa – Settore produzioni agricole
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Perché l’indagine? UVA la superficie italiana investita a uva bio è cresciuta del +137,4% dal 2009; Veneto: Ha nel 2016 = +192% su 2009; 5° Regione italiana per superfici investite in uve bio. (Fonte: SINAB) VINO e SPUMANTE: +110% ricavi primo semestre 2017/2016 Convenzionale +2,9% Fonte: Ismea su dati Nielsen
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Il vino biologico in Veneto
Ricerca quantitativa condotta con metodo misto (CAWI e CATI) Aziende del settore vitivinicolo biologico attive nella produzione di uve bio, trasformazione e commercializzazione di vino biologico 263 aziende totali su circa 800 esistenti in Veneto (33%)
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Il vino biologico in Veneto
Quali di queste attività effettua la sua azienda?
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Il vino biologico in Veneto
Obiettivi dell’indagine Punti di forza Punti di debolezza Opportunità Minacce Comparto vitivinicolo bio Veneto
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Produttori di uva biologica
Perché produrre bio e non convenzionale? Le motivazioni etico e morali sono al primo posto (82,8%) e il 75% ritiene ancora valida la scelta fatta La componente economica (28,1% ) è meno rilevante Voglio produrre in maniera ecosostenibile. 56% ha meno di 5 anni, aziende giovani
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I punti di forza del settore: Per il consumatore/mercato
Produttori di uva biologica I punti di forza del settore: Per il consumatore/mercato Offerta di prodotto più sano (72,4%) Risponde ad una crescente attenzione del mercato per questi prodotti
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Produttori di uva biologica
I punti di forza del settore: Per l’ambiente Riduce l’impatto ambientale ed energetico della coltivazione (67,7%) Mantiene e amplia la biodiversità (47,9%) Approccio ideologico
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Produttori di uva biologica
I punti di forza del settore: Per l’agricoltore Garantisce una migliore condizione di lavoro (37,5%) Maggiori opportunità alle PMI agricole (32,3%) Margini di guadagno più alti (13,5) Il mercato presenta ampi margini di crescita Pratica agricola
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I punti di debolezza dal lato della produzione/coltivazione
Produttori di uva biologica I punti di debolezza dal lato della produzione/coltivazione 60,9% Necessita di maggiore impiego di forza lavoro 53,1% Bisogno di elevate professionalità 45,3% A fronte di rese spesso inferiori e variabili
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I punti di debolezza - La complessità burocratica
Produttori di uva biologica I punti di debolezza - La complessità burocratica 32,8% Burocrazia legata al rispetto del disciplinare 23,4% Complessità della stessa legislazione sul bio
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Produttori di uva biologica
La scelta biologica è una ottima opportunità tanto che: Quasi 1 su 2 è orientata ad un aumento della superficie coltivata La quasi totalità delle aziende è convinta del percorso intrapreso 47% manterrà la medesima superficie nei prossimi tre anni: in molte zone è di fatto impossibile per i prezzi o l’indisponibilità di terreni, altre volte non è possibile per motivi organizzativi aziendali
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Produttori di uva biologica
E sul piano degli investimenti nei prossimi tre anni si prevede: Acquisto di macchinari e attrezzature per la gestione del vigneto (65,1%) Reimpianto con nuove varietà e introduzione dell’agricoltura di precisione (35,4% per entrambe) Più propense le aziende di dimensioni maggiori e con organici più numerosi
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Produttori di uva biologica
Minacce sul piano produttivo: problematiche agronomiche Ricerca di nuove tecniche di difesa 57,3% Diminuire l’uso del rame e dello zolfo 56,8% Far fronte ai continui cambiamenti climatici 45,8% Richiesta di supporto e coinvolgimento del pubblico
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Produttori di uva biologica
Minacce sul piano economico-commerciale Nessuna in particolare 39,6% Filiera poco consolidata 23,4% Scarsa redditività 17,2% Le rese sono inferiori, l’uva non ha un prezzo più alto ma un mercato diverso. Se non va si buttano sul convenzionale. Emerge il divario con il convenzionale
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Trasformatori di vino biologico
I punti di forza del settore Metodo di coltivazione ecosostenibile (73,2%) Garantisce un prodotto più sano e naturale al consumatore (70,4%), sempre più attento ad aspetti quali ambiente/ecologia e salute (49,3%) Nel campione: 34% fa solo trasformazione e commercializzazione vino bio; 66% produce uva bio e trasforma vino bio, metà sono aziende con meno di 5 anni. Come per i produttori, una parte si rifà all’idea del metodo sostenibile, al prodotto sano e rispettoso dell’ambiente, ….un’altra parte guarda al mercato, ai consumatori attenti a questi aspetti
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Trasformatori di vino biologico
I punti di debolezza Alcuni consumatori sono ancora scarsamente interessati alle produzioni ecosostenibili 59,2% 21,1% Le quantità commercializzate risultano ancora ridotte Coscienza e consapevolezza della situazione, della necessità di lavorare sul consumatore. 19,7% Per il consumatore costo di acquisto maggiore rispetto al convenzionale
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Trasformatori di vino biologico
Opportunità: l’esportazione Circa il 70% esporta una parte della propria produzione all’estero In particolare in Europa (Germania in primis, 49%), negli Stati Uniti e in Canada (36,7% assieme), Gran Bretagna (28,6%), Asia (22,4%) Il 50% di chi non esporta non intende iniziare a farlo, l’altra metà 32% si e 18% ci sta pensando Questi sono i principali paesi target delle aziende anche in un’ottica di sviluppo futuro
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Trasformatori di vino biologico
Sul piano degli investimenti: Prioritari: Marketing e comunicazione Macchine e attrezzature per la cantina Formazione del personale Importante: Efficentizzazione delle procedure. Aziende product oriented. Il 67% prevede di ampliare azioni di marketing e comunicazione nei prossimi tre anni A seguire la possibilità di introdurre o innovare i sistemi gestionali
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Trasformatori di vino biologico
Minacce maggiori che incontrano gli esportatori Burocrazia 49% Mancanza di notorietà 28,6% Barriere doganali 24,5%
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Il vino biologico in Veneto
Il settore vitivinicolo bio in Veneto presenta margini di sviluppo Crescente attenzione dei consumatori verso i prodotti biologici Forte convinzione ideologica delle aziende che preferiscono questi metodi
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Il vino biologico in Veneto
Ricerca quantitativa ed elaborazione info Focus group qualitativi 1 produttori 1 trasformatori Elaborazione complessiva pronta a breve
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Il vino biologico in Veneto
Consuntivo Vendemmia 2017 nel Veneto e Focus sul Vino Biologico Giovedì 11 gennaio 2018 – Lonigo (VI) Il vino biologico in Veneto Liviero Alessandra Osservatorio economico agroalimentare Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario | Sede Legale ed Operativa: Viale dell’Università, 14 | Legnaro (PD) | Tel | Fax Cod. Fisc | | Indirizzo PEC:
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