La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018"— Transcript della presentazione:

1 OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE quarta edizione a.s. 2017/2018 30 novembre 2017

2 L’ETÁ INFLUISCE SUL DORMIRE
E SUL SOGNARE ? Angela Nozza, Giulia Vaccaro Marta Valenti, Elisa Xie classe 1F

3 IL CERVELLO DURANTE LA NOTTE...
Mentre dormiamo il nostro cervello non smette di lavorare. Di notte, infatti, alcune aree del cervello continuano a dormire, altre invece sono sempre attive.

4 ATTIVITÀ DEL CERVELLO…
1. PRENDE LE DECISIONI E RIELABORA I PROBLEMI Le aree attive elaborano gli argomenti vissuti durante la giornata e durante la veglia prende decisioni utilizzando questi dati.

5 2. CREA E CONSOLIDA I RICORDI
Mentre si dorme, il cervello è impegnato a formare nuovi ricordi, consolidare quelli più vecchi e collegare tra loro quelli più recenti e quelli passati.

6 3. “FA PULIZIA” (cancella le tossine)
Un’importante funzione del sonno è quella di consentire al nostro cervello di fare un po’ di pulizia dalle molecole tossiche, create durante le ore di veglia.

7 4. IMPARA E RICORDA COME ESEGUIRE LE ATTIVITÁ
Il cervello archivia le informazioni nella memoria a lungo termine durante il sonno rem. Questo è particolarmente utile per memorizzare dati relativi alle azioni motorie, come ad esempio suonare uno strumento o fare un nuovo passo di danza. Il giorno dopo, quando riproverai a suonare il pezzo o a fare il passo di danza, lo troverai più facile.

8 SE NON DORMIAMO ABBASTANZA...
Quando non dormiamo abbastanza bene, siamo stanchi, non impariamo il giorno dopo e abbiamo difficoltà a prestare attenzione. È quasi come se il cervello fosse troppo pieno per assorbire qualsiasi altra informazione.

9 IL NOSTRO ESPERIMENTO PROCEDURA
Abbiamo sottoposto alcune persone, suddivise in fasce di età, ad un questionario per capire se, con l’avanzare dell’età, diminuiscano le ore di sonno e la capacità di sognare (ore di sonno per notte, percezione dei sogni e qualità). PROCEDURA

10 RISULTATI

11

12

13 Dai grafici osserviamo che….
I bambini ricordano meglio i sogni mentre gli adulti e gli anziani gli incubi. Adulti e anziani ricordano meno di aver sognato rispetto ai bambini.

14

15

16 Altre osservazioni ricavate dai grafici
Invecchiando si inizia a percepire il momento preciso dell’addormentamento. La maggior parte delle persone si ricorda dettagliatamente i sogni, alcune volte, indipendentemente dall’età.

17 CONCLUSIONI Dalle nostre ricerche risulta che l’età influisce sul dormire e sul sognare. Infatti, più l’età avanza minori sono le ore di sonno ed i sogni diminuiscono. . .

18

19 IL NOSTRO GRUPPO


Scaricare ppt "OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018"

Presentazioni simili


Annunci Google