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Docente Michele Vianello I siti web, l'erogazione di servizi in rete e i pagamenti informatici dell'Amministrazione
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I PROCESSI DI RIORGANIZZAZIONE E DI DIGITALIZZAZIONE VANNO
ACCURATAMENTE PIANIFICATI 1) Le scelte di natura informatica sono la conseguenza dei modelli organizzativi adottati; 2) I modelli organizzativi saranno influenzati dalla natura delle relazioni che si vorranno stabilire con i cittadini; 3) Gli attuali modelli organizzativi, sempre che siano stati codificati, sono stati improntati sul rispetto delle PROCEDURE; 4) Il grande sforzo da fare é quello di transitare da un modello organizzativo PROCEDURALE a uno PROCESSUALE; michelevianello.net @michelevianello
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I SITI SONO PORTE DI ACCESSO
michelevianello.net @michelevianello
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TRA "QUESTI SITI" E I SOCIAL NETWORK, SPESSO AVETE
SCELTO I SOCIAL NETWORK michelevianello.net @michelevianello
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UNA UNICA PIATTAFORMA CHE NON SI LASCIA MAI
ESEMPIO: AMAZON 1) si entra nella piattaforma; 2) si attiva la fase di identificazione (user + password) 3) attraverso il motore di ricerca interno, con l'ausilio prevalente di immagini, si trova il prodotto desiderato; 4) contemporaneamente la piattaforma profila i tuoi gusti (rebranding); 5) si mette in un carrello il prodotto e si paga con carta di credito (... o altro); 6) si sceglie dove inviare il pacco; 7) si traccia il pacco in ogni momento. UNA UNICA PIATTAFORMA CHE NON SI LASCIA MAI NON TI INTERESSA L'ORGANIZZAZIONE DI AMAZON, MA DI RICEVERE IL PRODOTTO RICHIESTO NEL TEMPO STABILITO michelevianello.net @michelevianello
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SCOPRIAMO I NOSTRI LIMITI!!!!
1) si entra nella piattaforma; 2) si attiva la fase di identificazione (user + password) 3) attraverso il motore di ricerca interno, con l'ausilio prevalente di immagini, si trova il prodotto desiderato; 4) contemporaneamente la piattaforma profila i tuoi gusti (rebranding); 5) si mette in un carrello il prodotto e si paga con carta di credito (... o altro); 6) si sceglie dove inviare il pacco; 7) si traccia il pacco in ogni momento. michelevianello.net @michelevianello
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Identità digitale e Domicilio digitale 01.
I PILASTRI DEI DIRITTI E DEI DOVERI "DIGITALI" ART. 3, 3 bis, 6 quater, 41 Codice Amministrazione Digitale Chiunque ha il diritto di usare in modo accessibile ed efficace le soluzioni e gli strumenti di cui al presente Codice nei rapporti con i soggetti di cui all’articolo 2, comma 2, anche ai fini dell’esercizio dei diritti di accesso e della partecipazione del procedimento amministrativo, fermi restando i diritti delle minoranze linguistiche riconosciute; Identità digitale e Domicilio digitale 01. Chiunque ha il diritto di accedere ai servizi on-line offerti dai soggetti di cui all’articolo 2, comma 2, lettere a) e b), tramite la propria identità digitale. E’ istituito il pubblico elenco dei domicili digitali delle persone fisiche e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi professionali o nel registro delle imprese, nel quale sono indicati i domicili eletti ai sensi dell’articolo 3-bis, comma 1-bis. Il fascicolo informatico è inoltre costituito in modo da garantire l’esercizio in via telematica dei diritti previsti dalla citata legge n. 241 del 1990 e dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33, nonche’ l’immediata conoscibilita’ anche attraverso i servizi di cui agli articoli 40-ter e 64-bis, sempre per via telematica, dello stato di avanzamento del procedimento, del nominativo e del recapito elettronico del responsabile del procedimento. michelevianello.net @michelevianello
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OVVERO IL CITTADINO HA IL DIRITTO DI PARTECIPARE AL PROCEDIMENTO
TRACCIARE IL PACCO!!!!! OVVERO IL CITTADINO HA IL DIRITTO DI PARTECIPARE AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO CAD DLGS 82/2005 Art. 41 C. 2 QUATER Il fascicolo informatico è inoltre costituito in modo da garantire l’esercizio in via telematica dei diritti previsti dalla citata legge n. 241 del 1990 e dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33, nonche’ l’immediata conoscibilita’ anche attraverso i servizi di cui agli articoli 40-ter e 64-bis, sempre per via telematica, dello stato di avanzamento del procedimento, del nominativo e del recapito elettronico del responsabile del procedimento. michelevianello.net @michelevianello
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ORGANIZZATIVE GESTIONALI, PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE
CONSEGUENZE ORGANIZZATIVE GESTIONALI, PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE PER LA P.A. DIRITTO DEL CITTADINO SISTEMA DI DIGITALIZZAZIONE DI UNA P.A. INTEROPERABILE BASATO SULLA COOPERAZIONE APPLICATIVA IDENTITÀ DIGITALE (SPID) DOMICILIO DIGITALE PORTALE DI UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NON AUTOREFERENZIALE FASCICOLO INTERAMENTE DIGITALE PERMEABILE WEB ORIENTED PROBLEMA: SONO AMBIENTI DIGITALI "DIVERSI" OBBLIGO PER LA P.A. michelevianello.net @michelevianello
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PASSARE DALL'IDEA CHE "FORNIAMO MODULI ON LINE A"
SITO PASSARE DALL'IDEA CHE "FORNIAMO MODULI ON LINE A" QUELLA CHE REALIZZIAMO UN NUOVO SERVIZIO (FORM) REQUISITI GRAFICA E REPERIBILITÀ ACCESSIBILITÀ REPERIBILITÀ INFORMATICA/WEB INDICIZZAZIONE ON LINE DEI MODULI E DEI SERVIZI (V. D.L. 33/2013 E CAD) michelevianello.net @michelevianello
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SCOPRIAMO I NOSTRI LIMITI!!!!
GESTIONALI E DATI ORGANIZZATI SECONDO SILOS VERTICALI. ASSENZA DI LOGICHE DI INTEROPERABILITÀ. ASSENZA DI PIANIFICAZIONE. SCARSA PROPENSIONE A LAVORARE IN TEAM. LA SCARSA OFFERTA DI SERVIZI "DIGITALI" LIMITA LA DIFFUSIONE DI SPID. LOGICA DI DOMANDA/OFFERTA. PARADOSSO: I SITI ISTITUZIONALI SONO SCARSAMENTE WEB ORIENTED. LE INFORMAZIONI GENERATE DAI GESTIONALI NON SONO WEB ORIENTED. NON SONO DIFFUSE (SONO ASSENTI) LE LOGICHE DI PROFILAZIONE E DI UTLIZZO DEI DATI michelevianello.net @michelevianello
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SCOPRIAMO I NOSTRI LIMITI!!!!
GENERALE DIFFICOLTÀ DA PARTE DEL CITTADINO NELL' INDIVIDUARE UTILIZZANDO I MOTORI DI RICERCA IL PRODOTTO SERVIZIO DESIDERATO. I SISTEMI DI PAGAMENTO SONO SPESSO ESTRANEI ALLA PIATTAFORMA. ASSENZA DI CULTURA NELLA FASE DI METADATAZIONE. BANALMENTE NEL MOMENTO DI PROTOCOLLAZIONE E FASCICOLAZIONE. LA GENERALE AUTOREFERENZIALITÀDEI SITI FA SI CHE LE FORME COMUNICATIVE ED ESPRESSIVE SIANO TRASCURATE. michelevianello.net @michelevianello
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COSA CI DEVE ESSERE ALLA BASE DI UN SITO????
SONO SUFFICIENTI LE LINEE GUIDA AGID???? RICORDARSI: IL SITO È FONDAMENTALE NEI PROCESSI DI TRASPARENZA DELL'ENTE michelevianello.net @michelevianello
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VERTICALITÀ michelevianello.net @michelevianello
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https://servizi.comune.bologna.it/fascicolo/web/fascicolo/home
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CAD I FLUSSI DOCUMENTALI E DEI DATI PER UNA CORRETTA GESTIONE
GESTIONALI INTEROPERABILI (API) PIATTAFORME DI PAGAMENTO PAGO P.A. SUAP/IMPRESE PEC - SPID domicilio digitale del cittadino Protocollo (norme base DPR 28/12/2000 n. 445 DPCM 3/12/2013 (regole tecniche) DPCM 13/11/2014 D.P.C.M. 13/11/2014 Fascicolazioni digitali Accessibilità Interoperabilità Permeabilità ai motori di ricerca PEC/IMPRESE D.P.C.M. 22/7/2011 D.L. 217 (obbligo) CITTADINI (CAD) SPID (multe, scuola ecc.) OPEN DATA SITO ISTITUZIONALE LINEE GUIDA AGID CAD DLGS 82/2005 "novellato" Amm. Trasparente ACCESSO GENERALIZZATO D.L /5/2016 Michele michelevianello.net
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1) PORTALE; 2) REPERIBILITÀ E ACCESSO AI DATI, AGLI ATTI, AI DOCUMENTI (FASCICOLAZIONE E PROTOCOLLAZIONE, SISTEMA DEI GESTIONALI); 3) TRASPARENZA (FOIA); 4) UTILIZZO E VALORIZZAZIONE DEI DATI (DI QUELLI ANAGRAFICI IN PARTICOLARE); michelevianello.net @michelevianello
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ALLA BASE DEL SUCCESSO DELLA METODOLOGIA
CI STA IL COINVOLGIMENTO DEI LAVORATORI NON SI CAMBIA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (NESSUN SISTEMA COMPLESSO) CON UN APPROCCIO TOP DOWN CRITICITÀ: imparare ad analizzare i procedimenti con gli occhi e le esigenze di un cittadino Attività frutto di adempimenti e obblighi legislativi o frutto di consuetudini? Analisi dei limiti: - organizzazione - software/hardware osboleti - culturali servizio richiesto IMMAGINARE LE ATTIVITÀ/ DISAGI DI UN CITTADINO FINO ALL'INOLTRO IN COMUNE Comprendere come la nuova legislazione impone di trasformare un procedimento in un processo IN LAVORAZIONE DI UN ATTO NUOVA LEGISLAZIONE: IL CITTADINO PUÒ MONITORARE L'EVOLVERSI DELL'ATTO CHE LO RIGUARDA SPID Michele Vianello @michelevianello michelevianello.net
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ALLA BASE DEL SUCCESSO DELLA METODOLOGIA
CI STA IL COINVOLGIMENTO DEI LAVORATORI NON SI CAMBIA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (E NESSUN SISTEMA COMPLESSO) CON UN APPROCCIO TOP DOWN CRITICITÀ: imparare ad analizzare i procedimenti con gli occhi e le esigenze di un cittadino Attività frutto di adempimenti e obblighi legislativi o frutto di counsuetudini? Analisi dei limiti: - organizzazione - software/hardware osboleti - culturali ATTO 2 PROTOCOLLO GENERAZIONE DI UN FASCICOLO DIGITALE ACCESSO DA PARTE DEI CITTADINI Comprendere come la nuova legislazione impone di trasformare un procedimento in un processo ATTO 1 PROTOCOLLO: INTEGRAZIONE DIGITALE CON I GESTIONALI ATTO 3 GESTIONALI INTEGRATI (UN UNICO DESK DIGITALE) DOVE SONO LE "DISCONTINUITÀ ANALOGICHE"?????
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ALLA BASE DEL SUCCESSO DELLA METODOLOGIA
CI STA IL COINVOLGIMENTO DEI LAVORATORI NON SI CAMBIA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (E NESSUN SISTEMA COMPLESSO) CON UN APPROCCIO TOP DOWN CRITICITÀ: imparare ad analizzare i procedimenti con gli occhi e le esigenze di un cittadino Attività frutto di adempimenti e obblighi legislativi o frutto di consuetudini? Analisi dei limiti: - organizzazione - software/hardware osboleti - culturali ATTO 5 OUT PUT MODALITÀ DI FRUIZIONE DEL SERVIZIO (ANALOGICO DIGITALE) ACCESSO DA PARTE DEI CITTADINI (AMM. TRASPARENTE E OPEN DATA) Comprendere come la nuova legislazione impone di trasformare un procedimento in un processo ATTO 4 OUT PUT MODALITÀ DI INTERLOCUZIONE IN CORSO D'OPERA ATTO 6 SISTEMI DI PAGAMENTO ALIMENTAZIONE DI AMM. TRASPARENTE E OPEN DATA (ANALOGICO O DIGITALE???)
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IL SITO NEL PROCESSO DI TRASPARENZA DELL'ENTE
Sito Istituzionale Qualità delle informazioni disponibili (analogico/digitale) Reperibilità delle informazioni (fascicolazione digitale-metadati/formati) (analogica) Politiche di tutela della privacy Portale open data Amministrazione Trasparente Organizzazione FOIA e altre modalità di accesso Utilizzo dati da parte della Amministrazione Realizzazione e gestione social network Educazione alla trasparenza (cittadini/dipendenti) IL SITO NEL PROCESSO DI TRASPARENZA DELL'ENTE OBIETTIVO TRASPARENZA (LE MACRO AZIONI) 100% @michelevianello michelevianello.net
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PESATURA DI OGNI MACRO AREA
Il modello si fonda su cinque principi: - la definizione di precise responsabilità; - l'individuazione di micro attività; - la precisa temporizzazione degli interventi (ricordiamo che il Piano é di carattere triennale) e l'evidenziazione delle risorse da impiegare; - l'individuazione di indicatori – non solo quantitativi- del successo; - il legame indissolubile con il PEG. Settori o uffici interessati 2) 1) Individuazione di responsabilità individuali condivisione previsioni di legge Capo progetto REPORT ANALISI DELLO STATO DELL'ARTE (evidenziare le criticità, le azioni, la tempistica) MICRO AZIONI 4) 3) PESATURA DI OGNI MACRO AREA (segue) @michelevianello michelevianello.net
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INDIVIDUAZIONE DELLE CAUSE
CONDIVISIONE DEGLI INDICATORI MICRO AZIONI PESATURA DI OGNI MICRO AZIONE PRODUZIONE DI REPORTISTICA SULL'AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DISCUSSIONE SUI SINGOLI STEP RESPONSABILITÀ (individuali, di team, di servizio/ufficio) INDIVIDUAZIONE E CONDIVISIONE DI BEST PRACTICE Nella pagina successiva vi propongo un esempio concreto di schema di attività INDIVIDUAZIONE DELLE CAUSE DEGLI INSUCCESSI @michelevianello michelevianello.net
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SITO ISTITUZIONALE Design: rispetto delle linee guida AGID
Valore % su obiettivo trasparenza Design: rispetto delle linee guida AGID Costante aggiornamento dei contenuti Rispetto delle norme in materia di accessibilità Reperibilità delle informazioni e della documentazione (ad es. modulistica – nomi e formato file) Efficacia del motore di ricerca interno Architettura del sito per consentire l'indicizzazione dei contenuti da parte dei motori di ricerca Organizzazione delle attività di SEO (piattaforma e redazioni) Possibilità per il cittadino di esercitare i diritti previsti dal CAD Adozione di API SPID Disponibilità di strumenti di analytics per verificare l'efficacia del sito (ROI) Sito responsive SITO ISTITUZIONALE @michelevianello michelevianello.net
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Attività Descrizione RESPONSABILITÀ
Design: rispetto delle linee guida AGID Costante aggiornamento dei contenuti Rispetto delle norme in materia di accessibilità Reperibilità delle informazioni e della documentazione (ad es. modulistica – nomi e formato file) Efficacia del motore di ricerca interno Architettura del sito per consentire l'indicizzazione dei contenuti da parte dei motori di ricerca Organizzazione delle attività di SEO (piattaforma e redazioni) Possibilità per il cittadino di esercitare i diritti previsti dall'art. 5 del CAD Adozione di API SPID Disponibilità di strumenti di analytics per verificare l'efficacia del sito (ROI) Sito responsive Valore % su obiettivo trasparenza Attività Valore % su obiettivo "Sito Istituzionale" Analisi adeguatezza o criticità Individuazione azioni puntuali Risorse economiche a disposizione (budget) Risorse umane impiegate (ore uomo) Settori e uffici interessati Descrizione Descrizione delle singole azioni Proiezione tempi di raggiungimento obiettivo e stato di avanzamento SITO ISTITUZIONALE Scostamento Scostamento RESPONSABILITÀ @michelevianello michelevianello.net
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Design: rispetto delle linee guida AGID
Valore % su obiettivo trasparenza Design: rispetto delle linee guida AGID valore % sull'insieme delle azioni "sito istituzionale" Analisi adeguatezza o criticità SITO ISTITUZIONALE INDIVIDUAZIONE RESPONSABILITÀ Descrizione Individuazione azioni puntuali Tempi previsti realizzazione Risorse economiche a disposizione (budget) Risorse umane impiegate (ore uomo) Settori e uffici interessati @michelevianello michelevianello.net
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Uso di formati che consentano il riutilizzo dei dati
Valore % su obiettivo trasparenza Uso di formati che consentano il riutilizzo dei dati Costante aggiornamento delle informazioni (analogico e digitale) Rispetto delle norme in materia di accessibilità Corretta e semplice visualizzazione (soprattutto la cartografia) Utilizzo di forme grafiche che consentano una facile visualizzazione da parte dei cittadini (grafici, animazioni ecc.) QUALITÀ DELLE INFORMAZIONI DISPONIBILI (SIA ANALOGICO CHE DIGITALE) @michelevianello michelevianello.net
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Predisposizione del manuale per l'archiviazione
Valore % su obiettivo trasparenza All'atto della presentazione di una istanza o di inizio di un procedimento interno si genera un numero di protocollo/ID e di apre un fascicolo Predisposizione del manuale per l'archiviazione Conferimento alla conservatoria Qualità dell'archiviazione nel rispetto di quanto previsto dal manuale Nomina di un responsabile della archiviazione Formazione di tutto il parsonale Progressiva eliminazione delle forme di archiviazione "ibrida" Pubblicazione sul sito web dei criteri di fascicolazione Reperibilità delle informazioni (fascicolazione nativa digitale – inserimento metadati correttezza formati) (corretta fascicolazione analogica) @michelevianello michelevianello.net
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Presenza del Portale Open Data
Valore % su obiettivo trasparenza Presenza del Portale Open Data Numero dei data set pubblicati Qualità dei data set pubblicati Frequenza di alimentazione del portale Obiettivi per i dipendenti Censimento dei potenziali data set disponibili nell'Amministrazione Utilizzo dei contenuti del Portale open data da parte delle imprese e dei cittadini PORTALE OPEN DATA @michelevianello michelevianello.net
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Amministrazione Trasparente
Valore % su obiettivo trasparenza Pubblicare quanto previsto dalla legge Mantenere aggiornati i documenti, le informazioni, i dati Curare la qualità dei contenuti pubblicati Generare correttamente i formati per garantire la comprensibilità e il riutilizzo Definire chiaramente le responsabilità (rispetto legge) Amministrazione Trasparente @michelevianello michelevianello.net
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Come un cittadino arriva al sito (efficacia TAG/Metadati)
Customer Monitoraggio dei dialoghi (obiettivo chat bot) Monitoraggio utilizzo motore di ricerca interno (servizi, informazioni richiesti) L'utilizzo di SPID (domanda/offerta) michelevianello.net @michelevianello
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IL SITO/PIATTAFORMA IDEALE
michelevianello.net @michelevianello
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piattaforme indispensabili
CRM strumenti di dialogo con i visitatori ANALYTICS efficacia del sito ROI trattamento dei dati conoscenza/predictive piattaforma per prenotazioni e pagamenti (turismo/cultura) e SSPP michelevianello.net @michelevianello
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(ad es. servizi/uffici) (servizi/modulistica)
piattaforme indispensabili SEO indicizzazione georeferenziazione (ad es. servizi/uffici) SPID CHATBOT Social MOTORE DI RICERCA INTERNO (servizi/modulistica) michelevianello.net @michelevianello
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Contenuti "politici" e di immagine dell'Amministrazione
Chi fa cosa? Redazioni e professionalità indispensabii. Contenuti "politici" e di immagine dell'Amministrazione Professionalità: - utilizzare al meglio le immagini e i filmati, la georeferenziazione dei contenuti; - svolgere attività di SEO e/o di analytics - svolgere attività di data scientist. Gestione e aggiornamento del contenuti "amministrativi" Va abbandonata la logica secondo la quale il sito é un "obbligo" burocratico. Va abbracciata la logica secondo la quale un sito é uno strumento decisivo per garantire politiche improntate alla trasparenza, per dialogare con i cittadini, per erogare in modo migliore i servizi. IL WEB È UNA STRAORDINARIA PIATTAFORMA DI DIALOGO E DI CONDIVISIONE Gestione e aggiornamento dei contenuti culturali e del turismo Smart city e interlocuzione programmatica michelevianello.net @michelevianello
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possibilità di loggarsi con SPID
michelevianello.net @michelevianello E SE possibilità di loggarsi con SPID dal momento dell'ingresso nella home page. In questo modo avremmo due tipi di navigazione di cui una dedicata (log) esclusivamente ai servizi individuali on line michelevianello.net @michelevianello
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COSA DEVE ESSERCI "SOTTO" QUESTA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA???
michelevianello.net @michelevianello
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FARE DIALOGARE SETTORI OGGI ORGANIZZATI IN MODO VERTICALE
nella pagina succ. si vede come si "apre" il sito education (osservare declinazione url) michelevianello.net @michelevianello
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http://www.ny.gov/services/education michelevianello.net
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SUAP SUE CASA DEL CITTADINO (INTERFACCIA CON I GESTIONALI)
(CASSETTONI DA POPOLARE) LINK ANCHE A SERVIZI PRESENTI SU ALTRI PORTALI PUBBLICI (AD ES. FASCICOLO SANITARIO) ACCESSIBILITÀ VIA SPID (V. COMUNE DI VENEZIA ) o CNS o CI digitale SUAP SUE Utilities per le imprese e per i cittadini (ad es. calcolo IMU/ICI) Link ai siti di aziende di SSPP istruzioni per il cittadino Chatbot centralino ecc orari di sportello michelevianello.net @michelevianello
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iscrizione e fruizione servizi scolastici cartella sanitaria on line
michelevianello.net @michelevianello iscrizione e fruizione servizi scolastici servizi anagrafici cartella sanitaria on line permessi ztl come personalizzare i servizi OPZIONE 1: il cittadino si logga attraverso SPID e decide quali servizi attivare (UTILIZZO DI FORM) OPZIONE 2: utilizzando l'anagrafe e la georeferenziazione una piattaforma profila il cittadino ed estrapola i servizi di interesse. Resta ferma la possibilità per il cittadino di attivare altri servizi. Il sistema di BOT attiva "avvisi di cortesia"
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DECISIVO APPARE UN USO EVOLUTO DELLE BANCHE DATI DELL'ANAGRAFE
SITO SEZIONE CASA DEL CITTADINO REQUISITI (DAL MODULO AL FORM) STRATEGICAMENTE SPID INTERFACCIA DECISIVO APPARE UN USO EVOLUTO DELLE BANCHE DATI DELL'ANAGRAFE POSSIBILITÀ DI PROFILARE UTILIZZANDO IN PRIMIS I DATI DELL'ANAGRAFE RENDERE POSSIBILI LE PERSONALIZZAZIONI "I MIEI SERVIZI" IL PIÙ POSSIBILE UTILIZZO DI API. EVITARE I LINK. UN UNICO FLUSSO DI INFORMAZIONI INTERFACCIA CON IL PROTOCOLLO PIATTAFORMA DI PAGAMENTO O DI PRENOTAZIONE DI SERVIZI PUBBLICI michelevianello.net @michelevianello
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URL Sindaco/ Comune di ....... italiano/inglese .....
Sindaco o Presidente struttura di supporto al Sindaco principio di interlocuzione cliccabile e rinviabile ai profili mail ..... n. telefono Biografia Documenti di legge coll. Amm.Trasp. Ingresso ad uno spazio denominato "blog del Sindaco" url Sindaco collegamento newsletter possibili interazioni da parte dei cittadini SKYPE istruzioni per il cittadino (att. chat bot) FAQ centralino ecc orari di sportello michelevianello.net @michelevianello
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URL Sindaco/ Comune di ..... italiano/inglese .....
Centralità delle attività relazionali. Tracciare dialoghi ed interazioni. Uniformità di linguaggi con i social di Redigere precise "regole di ingaggio" mail ..... n. telefono Ingresso ad uno spazio denominato "blog del Sindaco" Url Sindaco Collegamento newsletter Possibili interazioni da parte dei cittadini SKYPE istruzioni per il cittadino FAQ centralino ecc orari di sportello michelevianello.net @michelevianello
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URL Sindaco/ Comune di ..... italiano/inglese .....
L'IDEA DI FONDO È QUELLA DI PORTARE NEL SITO ISTITUZIONALE I DIALOGHI CON I CITTADINI. I SOCIAL DIVENTANO UNO STRUMENTO SUCCEDANEO AL SITO ISTITUZIONALE. OBIETTIVO RIMPOSSESSARSI DEI DIALOGHI E DEI DATI mail ..... n. telefono Rendere possibili periodiche sessioni di interlocuzione con i cittadini utilizzando SKYPE o il video on line di Facebook. SKYPE istruzioni per il cittadino FAQ centralino ecc orari di sportello michelevianello.net @michelevianello
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Attività di Segreteria.
URL Segretario Generale/Dir. Gen./ Comune di italiano/inglese ..... Segretario Generale struttura di supporto al Segretario Generale principio di interlocuzione cliccabile e rinviabile ai recapiti mail ..... n. telefono Biografia Documenti di legge coll. Amm.Trasp. Funzionalità da introdurre anche per i Dirigenti e per la Giunta. Si basa su una utilities tipo calendar. Attività di Segreteria. CHIEDERE UN APPUNTAMENTO istruzioni per il cittadino FAQ link ai social network centralino ecc orari di sportello michelevianello.net @michelevianello
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Raccogliere e aggiornare i diversi regolamenti
URL Trasparenza/ Comune di italiano/inglese ..... AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE ACCESSO GENERALIZZATO (FOIA) ACCESSO AGLI ATTI PORTALE OPEN DATA ALBO PRETORIO ON LINE REGOLAMENTI SPAZIO A NORMA DI LEGGE (D.L. 33 novellato) FAQ, Responsabile (tel, mail, PEC), Dove presentare domanda, modulistica, regolamento, report. FAQ, Responsabile (tel, mail, PEC), Dove presentare domanda, modulistica, regolamento, report. Modello da replicare Comune di Bologna LINK Raccogliere e aggiornare i diversi regolamenti in un unico spazio link ai social network istruzioni per il cittadino FAQ centralino ecc orari di sportello michelevianello.net @michelevianello
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URL Trasparenza/ Comune di ...... italiano/inglese .....
ACCESSO GENERALIZZATO (FOIA) ACCESSO AGLI ATTI FAQ, Responsabile (tel, mail, PEC), Dove presentare domanda, modulistica, regolamento, report. FAQ, Responsabile (tel, mail, PEC), Dove presentare domanda, modulistica, regolamento, report. Si raccomanda particolare attenzione alla attività redazionale ed espositiva di queste due sezioni del sito. Si rimanda in particolare alla nuova circolare del dipartimento della Funzione Pubblica (2/2017), soprattutto laddove si prescrive la centralità del diritto alla trasparenza per il cittadino. link ai social network istruzioni per il cittadino FAQ centralino ecc orari di sportello michelevianello.net @michelevianello
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URL ORGANIGRAMMA/Settore/ Comune di ..... italiano/inglese .....
SI RITIENE NECESSARIA UNA IMMEDIATA ATTIVITÀ DI AGGIORNAMENTO DEI MODULI ATTUALMENTE ON LINE. I MODULI VANNO RINOMINATI, AGGIORNATI, RIORGANIZZATI PER ARGOMENTO/SETTORE mail ..... n. telefono MODULISTICA DEL SETTORE rinominare e aggiornare moduli ricerca attraverso motore interno e/o esterno Att. moduli che attivano una istanza andranno interfacciati con il gestionale CHIEDERE UN APPUNTAMENTO istruzioni per il cittadino FAQ link ai social network centralino ecc orari di sportello michelevianello.net @michelevianello
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Piattaforma Analytic, SEO ecc.
REDAZIONE DELLA PAGINA traccia le linee del "marketing culturale e turistico" tratta e fruisce, condividendoli, i dati che provengono dalla piattaforma. Programma le azioni di SEO REDAZIONI DEI SITI DEI MUSEI E DI ALTRE ISTITUZIONI CULTURALI garantire una regia nelle diverse "componenti pubbliche" principale ECOSISTEMA MARKETING TERRITORIALE Piattaforma Analytic, SEO ecc. SPAZIO (BANNER) DA METTERE A GARA TRA GLI OPERATORI PRIVATI (in primis le prenotazioni alberghiere) PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DI UN CALENDARIO, PRENOTAZIONE, PAGAMENTO (deve dialogare con le piattaforme pubbliche in primis i musei) michelevianello.net @michelevianello
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secondo linee guida AGID
att. URL PROGRAMMA /PARTECIPAZIONE testi: italiano/inglese motore di ricerca interno I SERVIZI AL CITTADINO E ALLE IMPRESE PARTE PROGRAMMATICA GAMIFICATION L'ISTITUZIONE TRASPARENZA SMART CITY simbolo ecc. Questa sezione, totalmente nuova, é concepita per raccogliere, oltre al programma di mandato, e la sua evoluzione, i principali contenuti programmatici espressi dai diversi settori dell'Amministrazione (attività redazionali). Da un punto di vistra grafico si ripropone l'organizzazione "a cassettoni". Alcune sezioni potrebbero essere attivate a tempo (ad es. bilancio partecipato o consultazioni su strumenti pianificatori). La sezione deve prevedere una banca dati, accessibile ai cittadini, che organizzi il materiale prodotto nel tempo. La sezione deve essere indicizzata sui motori di ricerca. La sezione deve consentire forme di interlocuzione con i cittadini. Testi e immagini secondo linee guida AGID In questa sezione, per quanto possibile, si dovranno utilizzare contenuti georeferenziati. istruzioni per il cittadino FAQ link ai social network centralino ecc orari di sportello michelevianello.net @michelevianello
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att. URL ...... testi: italiano/inglese motore di ricerca interno
I SERVIZI AL CITTADINO E ALLE IMPRESE PARTE PROGRAMMATICA GAMIFICATION L'ISTITUZIONE TRASPARENZA SMART CITY simbolo ecc. Questa sezione, totalmente nuova, é concepita per raccogliere e condividere, le diverse azioni "smart" programmate e realizzate dall'Amministrazione Comunale. La pagina dovrebbe raccontare (e rendere disponibili) le attività di digitalizzazione e di smartness del territorio. Dalle mappe wifi, alle attività dei coworker, ai bandi europei e non, ecc.. Seppure molto declinato ai trasporti consiglio di vedere Detroit o Berlino Una parte di grande valore, da implementare assieme ai gestori di public utilities, potrebbe essere destinata allo sviluppo di IOT. Testi e immagini secondo linee guida AGID Questa sezione potrebbe essere disponibile anche in una forma georeferenziata (v. slide successiva) istruzioni per il cittadino FAQ link ai social network centralino ecc orari di sportello michelevianello.net @michelevianello
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