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Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
SAPERI Vito Infante
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Il SNV - art 6 del Regolamento
1 Autovalutazione 2 Valutazione esterna (eventuale, con il modello VALES) 3 Miglioramento 4 Rendicontazione sociale 14/09/12
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Differenze SNV SAPERI SNV SAPERI Autovalutazione Rispetto a un modello
Valutazione esterna eventuale Nuclei esterni obbligatoria Peer review Miglioramento Rendicontazione sociale Vito Infante
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La valutazione esterna secondo il SNV
Indire INVALSIi Ispettori Autonomie Vito Infante Torino 16/4/2013
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Valutazione delle organizzazioni secondo il TQM
Metodologie: .La coppia coerente ISO 9001: L’ EFQM .Il CAF .Il six sigma .L’accreditamento regionale 14/09/12
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1 Organizzazione e gestione PDCA Cicli di miglioramento comuni a
TQM SAPERI Ogni area viene suddivisa in quattro quadranti simili alle quattro fasi del ciclo di miglioramento PDCA (Deming) 1 Organizzazione e gestione 2Fattori di qualità 3 Misure e riesame 4 Miglioramento PDCA Cicli di miglioramento comuni a SNV , TQM e SAPERI Vito Infante Torino 16/4/2013
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S.A.P.E.R.I. come adattamento alle scuole dei modelli di autovalutazione Quando il fine è il miglioramento, il modello per l’autovalutazione dovrebbe essere il più personalizzato possibile. In Tito Conti “Qualità: occasione perduta?” ETAS Editore 14/09/12
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SAPERI II modulo 14/09/12
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La nascita di SAPERI: Il viaggio della rete SIRQ Dalla statistica didattica, al Sistema Qualità, all’EFQM/CAF, al Marchio SAPERI USR Piemonte 14/09/12
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La costruzione del modello
Nella costruzione del modello sono state coinvolte le 120 scuole SIRQ, la Commissione Qualità USR e le parti interessate regionali Requisiti SAPERI: Vito Infante VITO INFANTE 10 10
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Accountability SAPERI: l’importanza degli Stakeholder
Il Comitato Interistituzionale : Ha condiviso il modello Vigila sulle modalità di audit Esprime un parere vincolante sul rilascio della certificazione Vito Infante Stresa Forum del Lago
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La rappresentatività dei partner
Il Comitato Interistituzionale ha approvato il Disciplinare tecnico e il Regolamento E’ costituito da: USR Piemonte, Agenzia della scuola (ex IRRE), Università, Regione Piemonte, Unione delle Province Piemontesi, ANCI, AICQ, Mondo del lavoro (parti datoriali e sindacali), Rete SIRQ e scuole, Esperti Vito Infante Stresa Forum del Lago 12
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Il Marchio S.A.P.E.R.I E’ una certificazione di qualità
È un Marchio Collettivo Nazionale di Qualità ed Eccellenza della scuola È stato registrato nel 2007 Proprietà: USR Piemonte Gestione: Autonomie scolastiche e USR Piemonte Con la supervisione dei portatori d’interesse (stakeholder) 14/09/12
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E’ la mappa di una scuola che funziona I riferimenti sono:
1 i requisiti obbligatori, 2 le buone pratiche, 3 la qualità totale Processi e requisiti sono raccolti in sei aree interconnesse S.A.P.E.R.I. descritti nel Disciplinare tecnico SAPERI è un modello per l’autovalutazione che copre tutte le fasi dell’art 6 Vito Infante
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SAPERI è una metodologia per la gestione, la valutazione e il miglioramento degli istituti
Può portare a una certificazione di Qualità, non obbligatoria, riconosciuta dall’USR Vito Infante Stresa Forum del Lago 15
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S.A P.E.R.I. Il Marchio di Qualità dell’USR Piemonte
Caratteristiche -Base empirica Centralità della didattica Un percorso: autovalutazione, peer review con punteggio con audit biennali e piani di miglioramento -Coinvolgimento di tutti gli Stakeholder
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Il paradigma E’ raccordato con il SNV.
Permette il confronto volontario tra istituti Si adatta ai tempi del cambiamento delle scuole E’ un bilancio sociale certificato da tutti i portatori d’interesse E’ gratuito, incentiva scuole, insegnanti e ata E’ immediatamente sostituibile con sistemi TQM. Non è da interpretare. Propone un percorso di valutazione e miglioramento in rete 14/09/12
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1818 I requisiti SAPERI sono una tassonomia per la valutazione di un istituto SERVIZI APPRENDIMENTI PARI OPPORTUNITA’ ETICA E RESPONSABILTA’ SOCIALE RICERCA INTEGRAZIONE Processi speciali Processi standard Vito Infante Stresa Forum del Lago 18
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1 Organizzazione e gestione
SAPERI - PDCA I requisiti di ogni area vengono suddivisi in quattro quadranti simili alle quattro fasi del ciclo di miglioramento PDCA (Deming) 1 Organizzazione e gestione 2Fattori di qualità 3 Misure e riesame 4 Miglioramento Vito Infante Stresa Forum del Lago Miglioramento
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Come si ottiene il Marchio
Il Marchio viene rilasciato dal Direttore Generale dell’USR Piemonte in seguito: - alla presentazione di un documento di autovalutazione da parte della scuola (bilancio didattico, sociale, etico e delle pari opportunità) - e di una check-list con le evidenze per ogni requisito - ad audit esterni (peer review) - al parere favorevole del Comitato Interistituzionale NB: due bandi USR all’anno Vito Infante Stresa Forum del Lago 20
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Il documento Base (BILANCIO SOCIALE, BILANCIO ETICO)
SOCIAL ACCOUNTABILITY Il documento Base (BILANCIO SOCIALE, BILANCIO ETICO) Presentazione dell’ istituto storia e contesto risultati e trend Mission gestione finanziaria Vision partnership Bilancio Obiettivi progetti sociale strategie approcci politiche Offerta formativa Vito Infante Torino 16/4/2013
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Cambiamento e miglioramento
Vito Infante Stresa Forum del Lago
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Huberman “Il miglioramento è una innovazione “ misurabile, intenzionale, durevole e riproducibile”. Tre tipi di miglioramento: 1. Materiali: attrezzature scolastiche, strumenti multimediali…; 2. Concettuali: sperimentare nuovi metodi di insegnamento/apprendimento… 3. Relazioni interpersonali, relative a ruoli diversi … Ciclo di miglioramento è un processo attraverso il quale le innovazioni sperimentate in ambito circoscritto vengono trasposte a livello di sistema. Il ciclo attua cambiamenti culturali che coinvolgono tutte le componenti Vito Infante
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SAPERI accountability: come si usa la mappa per il miglioramento
FASI Servizi Apprendime nti Pari opportu nità Etica e responsabilità sociale Ricerca aggiornamento sperimentazione Integrazione con le scuole e il territorio Organizzazione e gestione Fattori di qualità Misure 1 Riesame e miglioramento 4 Vito Infante Torino 16/4/2013
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I Fattori del Cambiamento:
La metrica Per misurare il miglioramento nel tempo viene attribuito un punteggio che rappresenta la distanza tra la situazione reale e quella descritta nel disciplinare tecnico Vito Infante Stresa Forum del Lago
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I Fattori del miglioramento: il punteggio
2626 I Fattori del miglioramento: il punteggio il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Migliorare le aree carenti Vito Infante Stresa Forum del Lago 26 I Fattori del miglioramento: il punteggio
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Punteggio e miglioramento
2727 Punteggio e miglioramento il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Vedere come la scuola applica il ciclo di Deming Vito Infante Torino 16/4/2013 27
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Gli apprendimenti sono centrali
IL PESO dei SAPERI Gli apprendimenti sono centrali Aree Peso Apprendimenti 40% Ricerca Aggiornamento Sperimentazione 20% Pari opportunità 10% Etica Integrazione con le scuole e il territorio Servizi Vito Infante Stresa Forum del Lago
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Un modello interpretativo dei dati
-IL CICLO DI VITA DELLE SCUOLE – (Adizes-SIRQ) Definire la posizione della scuola sulla curva FLESSIBILITA’ CONTROLLO P U N T E G G I TEMPO Vito Infante Stresa Forum del Lago 29
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I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali
Per coinvolgere le persone anni I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali N. Persone Coin volte Huberman Vito Infante Stresa Forum del Lago
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il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I I Fattori del miglioramento: audit e auditor La peer review. Fanno parte di un albo che viene formato in base a specifici corsi di formazione Tutti possono farne parte. L’albo è indipendente ed ha un suo Presidente Gli auditor: Vito Infante Stresa Forum del Lago 31
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MARCHIO ® S.A.P.E.R.I Gli audit sono svolti con il metodo del peer assessment Gli auditor sono indipendenti dall’USR e dalla Rete SIRQ SIRQ
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L’ USR ha istituito un organo di supporto per il cambiamento:
Il Centro di Documentazione per la Qualità, l’Eccellenza e il Marchio SAPERI Compiti: Formazione, Ricerca e supporto alle scuole Vito Infante Stresa Forum del Lago 33
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S.A. e Trasparenza SAPERI: L’AUDITING
L’Audit prevede: L’esame documentale e un insieme di interviste al dirigente, al personale e alle parti interessate La relazione di audit può essere pubblicata sul sito Vito Infante Torino 16/4/2013
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Peer review WIN WIN WIN WIN
Le scuole SAPERI sono in rete per la valutazione, la formazione e lo scambio di buone pratiche WIN WIN WIN WIN Peer review scuola scuola scuola scuol scuola scuola Vito Infante Stresa Forum del Lago 35
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Alcuni strumenti della Qualità
III modulo Alcuni strumenti della Qualità 14/09/12
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Qualità: capacità di soddisfare i bisogni di un sistema cliente
I modelli TQM presuppongono un processo di incontro con un sistema cliente e con i portatori d’ interesse Infatti Qualità: capacità di soddisfare i bisogni di un sistema cliente Eccellenza: eccezionale capacità di soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate I modelli TQM presuppongono un processo di incontro con un sistema cliente e con i portatori d’ interesse Infatti Qualità: capacità di soddisfare i bisogni di un sistema cliente Eccellenza: eccezionale capacità di soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate 37
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La Qualità Servizio atteso – R percepito 0 L’autovalutazione è trovare i delta e farli tendere a 0 Marchio: il servizio atteso è quello descritto nelle 4 fasi di ogni area 14/09/12
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Processo di miglioramento Ciclo di Deming
1 14/09/12
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Distinguono anche tra compito facile e difficile
ESEMPIO voti allievi V M N Z W E R V. Medio Mediana Moda 9 Distinguono anche tra compito facile e difficile Vito infante
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Deviazione standard dà la dispersione dei valori intorno al VM
b d 14/09/12
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Curva Bimodale 14/09/12
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Esempio: demotivazione da parte degli studenti
Ischikawa 14/09/12 Esempio: demotivazione da parte degli studenti
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Pareto Per valutare la frequenza di un fenomeno rispetto alle cause, evitare interventi generalizzati sui processi migliorare i risultati scolastici Il comportamento, organizzare corsi di recupero… Vito Infante
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Organigramma e funzionigramma
DS FS 1 FS 2 DSGA Processi CC 1 Progetto 1 14/09/12
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Organigramma a matrice
Attività Rossi Bianchi Verdi Gialli Arancio Blu Azzurro Indaco Area POF Area docenti Area studenti Area continuità Area Territorio … Errore Responsbilità principale Responsabilità second. Vito Infante
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I processi e le procedure
Input/output Azione Input Obiettivi Organizzazione Controllo output Controllo 14/09/12
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ESEMPI Azioni DS DSGA FIG POF FIG 2 CQ RSGQ CI Documenti Inizio POF
Azione 2 Nomine Azione 3 Piani Azione 4 Verifiche Fine Riesame e miglioram 14/09/12
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Come organizzare le persone per il miglioramento
Qualità= Q. delle decisioni e delle realizzazioni Le caratteristiche individuali o “stili” PAEI pAeI, Paei, PAEi, pAEi Le condizioni per la realizzazione I gruppi di miglioramento Da Adizes 14/09/12
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Il confronto tra i modelli
Vito Infante Torino 16/4/2013
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