Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PuntoEduEuropa: la formazione
Le azioni del docente e-tutor Antonella Cancila antonella cancila
2
IL PROGETTO NAZIONALE SI SVILUPPA SU DUE LIVELLI:
ricerca- azione 2. formazione sull’educazione alla cittadinanza europea come snodo interdisciplinare del POF Piattaforma Puntoedu Europa antonella cancila
3
Il modello di formazione
Risposte non statiche e predefinite Promozione e sviluppo di ricerca per nuove conoscenze Apprendimento collettivo come rinnovamento culturale nei comportamenti e nella quotidianità professionale antonella cancila
4
E-tutor Direttore del corso Corsista
Le figure di PuntoEdu Europa E-tutor Segue il lavoro dei corsisti, coordina, attesta in itinere Direttore del corso Cura le condizioni logistiche. Rilascia la certificazione finale Corsista Protagonista della piattaforma: sceglie, studia, produce, discute, condivide… antonella cancila
5
Il ruolo del docente e-tutor (1)
Non trasmette informazioni e conoscenze E’ il supervisore all’interno di un gruppo di discussione in presenza e a distanza. Coordina le attività dei corsisti e della classe virtuale Svolge compiti di testimonianza rispetto alle azioni messe in atto dai corsisti e consente il riconoscimento delle azioni svolte antonella cancila
6
Il ruolo del docente e-tutor (2)
Cura i rapporti con i corsisti e li aiuta nelle scelte Facilita la comunicazione in presenza e on line, esercitando empatia e ascolto attivo Favorisce il cooperative learning antonella cancila
8
Rinnovo il mio sapere professionale
Le aree dei bisogni formativi Espansione Trovo nuovi ambiti di studio e sviluppo la mia ricerca in modo personale Compensazione Imparo ciò che non so Innovazione Rinnovo il mio sapere professionale antonella cancila
9
Le azioni del corsista Learning by doing
Non fruisco passivamente ma… …divento artefice della mia formazione antonella cancila
10
Diritti dell’infanzia e
Le aree tematiche Cittadinanza europea Legalità Cittadinanza attiva Intercultura Diritti dell’infanzia e diritti umani Ambiente sostenibile antonella cancila
11
Struttura dei corsi Puntoedu Europa
Blended e-learning (40 ore) 20 ore in presenza 20 ore on line antonella cancila
12
Classe virtuale: spazio di discussione
Approfondire Discutere Ampliare il lavoro antonella cancila
13
creare momenti di discussione e di confronto
Incontri in presenza Attività in aula per creare momenti di discussione e di confronto facilitare le attività on line e la fruizione dell’ambiente di apprendimento antonella cancila
14
Gli strumenti dell’e-tutor
Il registro delle attività: permette all'e-tutor di avere sempre una panoramica aggiornata del percorso effettuato dai singoli corsisti. Spunta di validazione: affinché vengano riconosciuti i crediti alle attività svolte dai corsisti, occorre che l'e-tutor dia la sua "validazione": non si tratta di una "valutazione" dell'elaborato, bensì di una verifica di corrispondenza tra richiesta e risposta. antonella cancila
15
Proposta di risoluzione del Parlamento europeo n. 2041 del 1°.09.2006
La dimensione europea dell’istruzione: un impegno condiviso Proposta di risoluzione del Parlamento europeo n del 1° Scopo della dimensione europea nell'istruzione, è rafforzare nei giovani la conoscenza dell'Europa e chiarire loro il valore della civiltà europea antonella cancila
16
La dimensione europea dell’istruzione
Tutti i sistemi di istruzione debbano garantire che al termine del ciclo di studi secondari gli allievi possiedano le conoscenze e le competenze necessarie ad assumere il ruolo di futuri cittadini e membri dell'Unione europea antonella cancila
17
LA MULTICULTURALITA’ E’ GIA’ NEI FATTI PRIMA ANCORA CHE NEI PROGETTI
Siamo nel pianeta e ormai il pianeta è in noi, come la totalità di un ologramma è inscritta in uno dei suoi punti particolari. Così, ogni mattina, i grani del caffè che io bevo vengono dagli altipiani dell' America centrale o da quelli dell' Abissinia, il tè che è in infusione nella mia tazza è stato colto nel lontano Yunnan, il mio succo di frutta è stato spremuto da pompelmi di Florida o di Israele. Le mie camicie di cotone indiano sono state prodotte a Taiwan o a Macao. antonella cancila
18
Mi soffio il naso con fazzoletti di cotone egiziano o di carta proveniente dalle foreste canadesi. Ascolto le informazioni dal mio transistor giapponese, scrivo la prima stesura di questo libro europeo con l'oro siberiano o sudafricano di una penna stilografica, la batto a macchina sulla mia Canon giapponese aspettando un Macintosh americano. antonella cancila
19
Durante ciascuno dei miei pasti, pur riservando il mio bicchiere alla Francia, ho a pranzo l'America, l'Asia e l'Africa nel mio piatto Fin da ora il tessuto delle nostre vite contiene una grande parte di tessitura planetaria. Siamo di fatto nell' età planetaria poiché questa è in noi“. (Edgar Morin) antonella cancila
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.