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LE CAMERE D’ALBERGO Copyright © 2015 Clitt
Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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Le camere si distinguono in standard e suite.
LE CAMERE D’ALBERGO Le camere si distinguono in standard e suite. Una camera STANDARD è suddivisa in due ambienti: zona notte – ingresso, guardaroba, mobile con cassettiera per depositare bagagli e vestiti, letto, scrittoio che include un tavolo con sedia, specchio televisore, minibar, ecc. zona bagno – che contiene wc, bidet (non previsto in diverse strutture alberghiere), lavabo con specchio, cabina doccia e/o vasca da bagno. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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Le camere suite e mini o junior suite
LE CAMERE D’ALBERGO Le camere suite e mini o junior suite Una SUITE è un appartamento composto di solito da due o più stanze: camera da letto, salotto, uno o più bagni ed altri ambienti. Con il termine MINI o JUNIOR SUITE, invece, si indica un appartamento formato da diversi ambienti, più il bagno: notte e giorno, ottenuti con soluzioni architettoniche o mediante arredi divisori. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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Tipologie e dimensioni delle camere
Laboratorio di accoglienza turistica LE CAMERE D’ALBERGO Tipologie e dimensioni delle camere Camere Alberghi 1,2,3 stelle Alberghi 4, 5 stelle Singola (un letto) 8 m.quadrati 9 m.quadrati Doppia (due letti separati) 14 m.quadrati 15 m.quadrati Matrimoniale (letto a due posti) Tripla (tre letti separati) 20 m.quadrati Quadrupla (quattro letti separati) 26 m.quadrati Camera con letto aggiunto + 6 m.quadrati Superficie Bagno con vasca o doccia 3 m. quadrati 5 m. quadrati L’altezza minima consentita delle camere è di 2,70 metri. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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Ambienti, dotazioni e servizi
LE CAMERE D’ALBERGO Ambienti, dotazioni e servizi Scrivania CAMERA MATRIMONIALE Televisore Letto a due piazze Lampada Telefono Specchio Comodino Letto a una piazza Bagno Lavabo Divano Wc :toilette CAMERA DOPPIA Vasca da bagno e doccia Numero della camera Armadio Porta di ingresso Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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IL REPARTO AI PIANI (HOUSEKEEPING) Copyright © 2015 Clitt
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Il reparto ai piani (housekeeping)
è costituito dalle camere, dai corridoi, dalle scale e gli ascensori e da tutti gli ambienti di lavoro del personale di reparto. Il personale alberghiero ai piani è impegnato nel: pulire e riassettare la camere e i bagni; rifare i letti e assicurare l’igiene degli arredi, degli spazi comuni (corridoi e scale) e il funzionamento di tutte le apparecchiature e dei servizi di cui usufruisce il cliente in camera; garantire l’agibilità e la funzionalità dei locali. garantire un’immagine pulita e positiva dell’albergo. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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Addetta/e pulizia camere Addetta alla lavanderia
IL REPARTO AI PIANI Organigramma GOVERNANTE Seconda governante Cameriera/e Addetta/e pulizia camere Guardarobiera Facchino ai piani Personale Front Office Cameriere ai piani Personale di sala e bar Addetta alla lavanderia Personale di lavanderia Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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RUOLI E COMPITI DEL PERSONALE AI PIANI
IL REPARTO AI PIANI RUOLI E COMPITI DEL PERSONALE AI PIANI La governante o housekeeper è la responsabile del reparto ai piani: stabilisce i turni di lavoro del personale alle sue dipendenze; predispone la lista camere degli arrivi e alla partenze in collaborazione con il front office per la pulizia o il riassetto delle camere; controlla le aree da pulire e la manutenzione degli ambienti; verifica lo stock di biancheria (lenzuola, asciugamani, coperte cuscini, tappeti), courtesy service, room gadget, articoli e attrezzature per la pulizia e l’igiene delle camere; 5. pondera e programma il budget di spesa del reparto; 6. custodisce copia delle chiavi delle camere e del pass-partout del reparto. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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RUOLI E COMPITI DEL PERSONALE AI PIANI
IL REPARTO AI PIANI RUOLI E COMPITI DEL PERSONALE AI PIANI Le cameriere ai piani, solitamente personale femminile, si occupano della pulizia e del riassetto delle camere. La guardarobiera si occupa di sistemare e controllare tutta la biancheria pulita che necessita ai reparti e le divise del personale dell’albergo, nonché di raccogliere, controllare e consegnare alla lavanderia tutta la biancheria sporca. La responsabile/addetta alla lavanderia si occupa del lavaggio, dell’asciugatura, della stiratura e della consegna della biancheria dei reparti dell’albergo e delle divide del personale. È una figura professionale che non troviamo in tutti gli alberghi o è presente solo per i bisogni dei clienti e per le divise personale, poiché questo servizio è sempre più spesso affidato a lavanderie esterne. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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RUOLI E COMPITI DEL PERSONALE AI PIANI
IL REPARTO AI PIANI RUOLI E COMPITI DEL PERSONALE AI PIANI Il facchino ai piani è una figura professionale addetta al trasporto dei bagagli del cliente dalla hall alle camere e viceversa, ma anche di quelle mansioni cosiddette “pesanti”, come trasportare letti, biancheria, culle da una camera ad un’altra, spostare mobili ecc. Il cameriere ai piani appartiene al personale di sala, ma è impiegato al reparto ai piani dove svolge varie funzioni, si occupa del servizio di ristorazione e prime colazioni in camera (room service), controlla e rifornisce il frigo-bar o mini bar in tutte le camere. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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LA PULIZIA DELLE CAMERE
IL REPARTO AI PIANI LA PULIZIA DELLE CAMERE La pulizia delle camere richiede tempi che variano a seconda delle dimensioni, della superficie, del tipo di arredamento e in relazione al tipo di intervento da effettuare, può essere: Generale - quando il cliente in partenza lascia la camera. La pulizia generale di una camera richiede generalmente dai 30 ai 35 minuti, poiché, bisogna rifare i letti, effettuare una accurata pulizia degli ambienti, camera da letto e bagno, degli arredi e controllare le dotazioni in uso, affinché il nuovo cliente in arrivo trovi la camera in ordine e completamente igienizzata. Parziale - con riassetto giornaliero delle camere durante il soggiorno dei clienti. Il ripasso delle camere è effettuato negli alberghi 4, 5 e 5 stelle lusso, di solito nel tardo pomeriggio, quando il cliente non è in camera. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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