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PubblicatoSimone Grillo Modificato 6 anni fa
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PAOLO DURANTI Managing Director Nielsen Media Research Southern Europe
Nielsen BookScan in Italia: informazioni per capire il mercato del Libro PAOLO DURANTI Managing Director Nielsen Media Research Southern Europe
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Agenda Il consumatore e i Libri* Il contributo di Nielsen Bookscan
Il ruolo crescente della Grande Distribuzione * Fonti: Survey Nielsen per AIE, Survey Mondadori
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Il contributo di Nielsen Bookscan
Il Consumatore e i Libri Il contributo di Nielsen Bookscan
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I consumi culturali Con quale frequenza le capita di...
(% rispondenti Spesso + qualche volta) Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Topic of Presentation
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Il mercato dei prodotti editoriali
Negli ultimi 12 mesi le è capitato di... Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Topic of Presentation
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Quanti Lettori e Acquirenti?
Non lettori Non acquirenti 29 mil Lettori 4 mil Acquirenti 14 mil 1 mil Totale adulti: 48 milioni Topic of Presentation
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1 individuo su 2 è un lettore “debole”
Quanti libri ha letto negli ultimi 12 mesi? (non strettamente scolastici) Nessuno Oltre 12 8 - 11 4 - 7 1 - 3 1 individuo su 2 è un lettore “debole” Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Topic of Presentation
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La multimedialità dei consumatori
34% hanno acquistato più di 7 libri 19% hanno acquistato più di 7 libri Il 69% degli acquirenti acquista almeno 2 contenuti Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Topic of Presentation
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Cosa stimola la lettura di un libro?
1/4 delle motivazioni indicano una logica “Mass Market” Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Topic of Presentation
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Il “ruolo” importante del punto vendita per il Libro
I driver di interesse: analisi cross-contenuto Il “ruolo” importante del punto vendita per il Libro Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Topic of Presentation
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Da dove provengono i libri letti?
Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Topic of Presentation
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Il contributo di Nielsen Bookscan
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L’articolato sistema distributivo “tradizionale”
Tipologie di Punti di Vendita UNIVERSO (SEAT) PV VENDENTI LIBRI % POPOLAZIONE VENDENTI LIBRI LIBRERIE 4.831 79,9 3.859 CARTOLERIE 8.972 43,0 3.862 CANCELLERIA E CARTOLERIA - ARTICOLI 1.634 26,9 440 AGENZIE DI DEPOSITO LIBRI 374 19,7 74 FORNITURE PER UFFICI 1.889 16,4 310 EDICOLE 7.018 28,7 2.011 GIORNALI, LIBRI E RIVISTE 646 6,5 (***) MAPPE (GEOGR. TOPOGR. E NAUTICHE) 170 - GIORNALI, RIVISTE, PUBBLICAZIONI 2.044 3,3 GIOCATTOLI – VENDITA 2.913 12,9 376 STRUMENTI MUSICALI E ACCESSORI 1.260 17,6 222 CD, ARTICOLI MUSICALI - VENDITA 1.556 9,4 146 33.307 37,1% 11.300 Topic of Presentation
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La struttura distributiva rappresentata
CANALI RAPPRESENTATI: Librerie tradizionali Catene di librerie Grande Distribuzione Internet CANALI NON RAPPRESENTATI: Edicole (ca ) Librerie Specializzate (scolastica, libri antichi etc.) Vendite rateali Vendite per corrispondenza Punti vendita stagionali Distribuzione in abbinamento a quotidiani e periodici Altri pdv marginali Topic of Presentation
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Il Campione Bookscan - Librerie (Tradizionali e Catene): 720 Punti di Vendita (sarà portato a oltre 800 entro fine 2008) - Grande Distribuzione Organizzata: Punti di Vendita Internet: 3 catene (dati censuari) I dati sono inviati in formato elettronico da tutti i punti vendita del campione! Topic of Presentation
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...in particolare... Le Catene: LaGiannella
Le società di Vendita On Line: Topic of Presentation
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Distribuzione del Campione per Area
179 204 Area 1 197 190 Topic of Presentation
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Le finalità del servizio Nielsen Bookscan
Obiettivo primario del progetto è realizzare un impianto di ricerca di elevato standard qualitativo, facilmente fruibile e finalizzato a rendere più efficiente l’attività degli operatori. Topic of Presentation
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Le caratteristiche del servizio
Dimensionamento del mercato dei libri, a valore e volume Copertura elevata e rappresenzione di tutti i fondamentali canali distributivi Un campione di oltre 700 pdv tra Librerie e Catene e quasi pdv della GDO Tutti i titoli Strumenti evoluti per le analisi delle informazioni Possibilità di confronto con dati internazionali Topic of Presentation
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…più in dettaglio DETTAGLIO INFORMATIVO INDICATORI TEMPISTICA
Autore Titolo * Data Genere (anche su più livelli) Formato Editore Collana Prezzo di copertina Prezzo di vendita** INDICATORI Copie vendute per titolo Valore complessivo in Euro Sconto medio** Classifiche Settimana di entrata Settimane di permanenza TEMPISTICA Classifica flash (il week end su un leader panel di catene) Settimanale Mensile *Tutti i titoli verranno conteggiati, senza alcuna esclusione. ** ove disponibile il prezzo di vendita Topic of Presentation
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Informazioni Editoriali
L’architettura dell’impianto di ricerca Large Independents Small Independents Grande Distribuzione servicing Nielsen Media Research Informazioni Editoriali Cliente dati via sw online e/o report Nielsen BookScan UK Topic of Presentation
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Le prime stime dei diversi canali distributivi
TOT MKT (~1,3 mdi €)* *Stima Totale 2007 Topic of Presentation
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Il ruolo crescente della Grande Distribuzione
Topic of Presentation
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Evoluzione dei formati distributivi in Europa
ACNielsen European Universe Jan 2007 Topic of Presentation
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La loro quota nei singoli paesi
ACNielsen European Universe Jan 2007 Topic of Presentation
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Forme distributive: Numerica e Quota di mkt*
Tradizionali Grocery 0,5 6,1 12 2,6 1,4 77,3 26,9 40,1 15 8,5 2,2 7,4 Iper Super Libero servizio Discount Spec. Casa % Numerica Quota di Mkt * Totale Grocery escluso Peso Variabile Fonte: Trade*Mis – 2° Semestre 2007 (var. vs 2° sem. 2006) Topic of Presentation
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Il loro trend di sviluppo
8,9 2,3 -1,3 11 -2,5 0,5 -0,5 0,8 0,1 -0,8 Ipermercati Supermercati Lib. servizio Discount Spec. Casa Tradizionali Var % PdV Var pti quota * Totale Grocery escluso Peso Variabile Fonte: Trade*Mis – 2° Semestre 2007 (var. vs 2° sem. 2006) Topic of Presentation
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La Quota delle Insegne GDO
COOP ITALIA GR. CARREFOUR GR. AUCHAN CONAD ESSELUNGA SELEX DESPAR FINIPER INTERDIS GR. PAM SISA BENNET REWE Altri 2°sem.2007 Topic of Presentation
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La geografia degli Iper
4 18 Area 2 Totale Ipermercati: 732 PdV 2 202 77 86 52 11 Area 1 48 21 7 17 49 Area 3 5 31 24 6 24 Area 4 21 27 ACNielsen GNLC ed. Gennaio 2008 Topic of Presentation
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La geografia dei Super Totale Supermercati: 8.086 PdV Area 2 Area 1
189 242 Area 2 Totale Supermercati: 8.086 PdV 9 1.120 783 499 Area 1 570 170 356 273 168 220 798 Area 3 39 587 582 88 291 Area 4 344 758 ACNielsen GNLC ed. Gennaio 2008 Topic of Presentation
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L’acquirente è multicanale Punti vendita mediamente frequentati da una famiglia
ACNielsen CPS – Consumer Panel Service agg. Dicembre 2007 (Grocery e Prodotti Freschi a Peso Variabile) Topic of Presentation
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Peso % ISBN per formati distributivi
La situazione attuale* della codifica a ISBN Peso % ISBN per formati distributivi *1°TRIM 2008 Topic of Presentation
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L’andamento sell out settimanale GDO (valore)
Una accentuata stagionalità natalizia negli Iper 3.5 X 2 X Topic of Presentation
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I prezzi medi nei canali (copertina in €)
*Stima prezzo di copertina da valore scontrino X sconto medio 1°TRIM 2008 Topic of Presentation
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Il prezzo medio* rivelatore dell’assortimento
*Prezzo di Copertina in € °TRIM 2008 Topic of Presentation
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