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PAOLO DURANTI Managing Director Nielsen Media Research Southern Europe

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Presentazione sul tema: "PAOLO DURANTI Managing Director Nielsen Media Research Southern Europe"— Transcript della presentazione:

1 PAOLO DURANTI Managing Director Nielsen Media Research Southern Europe
Nielsen BookScan in Italia: informazioni per capire il mercato del Libro PAOLO DURANTI Managing Director Nielsen Media Research Southern Europe

2 Agenda Il consumatore e i Libri* Il contributo di Nielsen Bookscan
Il ruolo crescente della Grande Distribuzione * Fonti: Survey Nielsen per AIE, Survey Mondadori

3 Il contributo di Nielsen Bookscan
Il Consumatore e i Libri Il contributo di Nielsen Bookscan

4 I consumi culturali Con quale frequenza le capita di...
(% rispondenti Spesso + qualche volta) Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Topic of Presentation

5 Il mercato dei prodotti editoriali
Negli ultimi 12 mesi le è capitato di... Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Topic of Presentation

6 Quanti Lettori e Acquirenti?
Non lettori Non acquirenti 29 mil Lettori 4 mil Acquirenti 14 mil 1 mil Totale adulti: 48 milioni Topic of Presentation

7 1 individuo su 2 è un lettore “debole”
Quanti libri ha letto negli ultimi 12 mesi? (non strettamente scolastici) Nessuno Oltre 12 8 - 11 4 - 7 1 - 3 1 individuo su 2 è un lettore “debole” Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Topic of Presentation

8 La multimedialità dei consumatori
34% hanno acquistato più di 7 libri 19% hanno acquistato più di 7 libri Il 69% degli acquirenti acquista almeno 2 contenuti Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Topic of Presentation

9 Cosa stimola la lettura di un libro?
1/4 delle motivazioni indicano una logica “Mass Market” Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Topic of Presentation

10 Il “ruolo” importante del punto vendita per il Libro
I driver di interesse: analisi cross-contenuto Il “ruolo” importante del punto vendita per il Libro Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Topic of Presentation

11 Da dove provengono i libri letti?
Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Topic of Presentation

12 Il contributo di Nielsen Bookscan

13 L’articolato sistema distributivo “tradizionale”
Tipologie di Punti di Vendita UNIVERSO (SEAT) PV VENDENTI LIBRI % POPOLAZIONE VENDENTI LIBRI LIBRERIE 4.831 79,9 3.859 CARTOLERIE 8.972 43,0 3.862 CANCELLERIA E CARTOLERIA - ARTICOLI 1.634 26,9 440 AGENZIE DI DEPOSITO LIBRI 374 19,7 74 FORNITURE PER UFFICI 1.889 16,4 310 EDICOLE 7.018 28,7 2.011 GIORNALI, LIBRI E RIVISTE 646 6,5 (***) MAPPE (GEOGR. TOPOGR. E NAUTICHE) 170 - GIORNALI, RIVISTE, PUBBLICAZIONI 2.044 3,3 GIOCATTOLI – VENDITA 2.913 12,9 376 STRUMENTI MUSICALI E ACCESSORI 1.260 17,6 222 CD, ARTICOLI MUSICALI - VENDITA 1.556 9,4 146 33.307 37,1% 11.300 Topic of Presentation

14 La struttura distributiva rappresentata
CANALI RAPPRESENTATI: Librerie tradizionali Catene di librerie Grande Distribuzione Internet CANALI NON RAPPRESENTATI: Edicole (ca ) Librerie Specializzate (scolastica, libri antichi etc.) Vendite rateali Vendite per corrispondenza Punti vendita stagionali Distribuzione in abbinamento a quotidiani e periodici Altri pdv marginali Topic of Presentation

15 Il Campione Bookscan - Librerie (Tradizionali e Catene): 720 Punti di Vendita (sarà portato a oltre 800 entro fine 2008) - Grande Distribuzione Organizzata: Punti di Vendita Internet: 3 catene (dati censuari) I dati sono inviati in formato elettronico da tutti i punti vendita del campione! Topic of Presentation

16 ...in particolare... Le Catene: LaGiannella
Le società di Vendita On Line: Topic of Presentation

17 Distribuzione del Campione per Area
179 204 Area 1 197 190 Topic of Presentation

18 Le finalità del servizio Nielsen Bookscan
Obiettivo primario del progetto è realizzare un impianto di ricerca di elevato standard qualitativo, facilmente fruibile e finalizzato a rendere più efficiente l’attività degli operatori. Topic of Presentation

19 Le caratteristiche del servizio
Dimensionamento del mercato dei libri, a valore e volume Copertura elevata e rappresenzione di tutti i fondamentali canali distributivi Un campione di oltre 700 pdv tra Librerie e Catene e quasi pdv della GDO Tutti i titoli Strumenti evoluti per le analisi delle informazioni Possibilità di confronto con dati internazionali Topic of Presentation

20 …più in dettaglio DETTAGLIO INFORMATIVO INDICATORI TEMPISTICA
Autore Titolo * Data Genere (anche su più livelli) Formato Editore Collana Prezzo di copertina Prezzo di vendita** INDICATORI Copie vendute per titolo Valore complessivo in Euro Sconto medio** Classifiche Settimana di entrata Settimane di permanenza TEMPISTICA Classifica flash (il week end su un leader panel di catene) Settimanale Mensile *Tutti i titoli verranno conteggiati, senza alcuna esclusione. ** ove disponibile il prezzo di vendita Topic of Presentation

21 Informazioni Editoriali
L’architettura dell’impianto di ricerca Large Independents Small Independents Grande Distribuzione servicing Nielsen Media Research Informazioni Editoriali Cliente dati via sw online e/o report Nielsen BookScan UK Topic of Presentation

22 Le prime stime dei diversi canali distributivi
TOT MKT (~1,3 mdi €)* *Stima Totale 2007 Topic of Presentation

23 Il ruolo crescente della Grande Distribuzione
Topic of Presentation

24 Evoluzione dei formati distributivi in Europa
ACNielsen European Universe Jan 2007 Topic of Presentation

25 La loro quota nei singoli paesi
ACNielsen European Universe Jan 2007 Topic of Presentation

26 Forme distributive: Numerica e Quota di mkt*
Tradizionali Grocery 0,5 6,1 12 2,6 1,4 77,3 26,9 40,1 15 8,5 2,2 7,4 Iper Super Libero servizio Discount Spec. Casa % Numerica Quota di Mkt * Totale Grocery escluso Peso Variabile Fonte: Trade*Mis – 2° Semestre 2007 (var. vs 2° sem. 2006) Topic of Presentation

27 Il loro trend di sviluppo
8,9 2,3 -1,3 11 -2,5 0,5 -0,5 0,8 0,1 -0,8 Ipermercati Supermercati Lib. servizio Discount Spec. Casa Tradizionali Var % PdV Var pti quota * Totale Grocery escluso Peso Variabile Fonte: Trade*Mis – 2° Semestre 2007 (var. vs 2° sem. 2006) Topic of Presentation

28 La Quota delle Insegne GDO
COOP ITALIA GR. CARREFOUR GR. AUCHAN CONAD ESSELUNGA SELEX DESPAR FINIPER INTERDIS GR. PAM SISA BENNET REWE Altri 2°sem.2007 Topic of Presentation

29 La geografia degli Iper
4 18 Area 2 Totale Ipermercati: 732 PdV 2 202 77 86 52 11 Area 1 48 21 7 17 49 Area 3 5 31 24 6 24 Area 4 21 27 ACNielsen GNLC ed. Gennaio 2008 Topic of Presentation

30 La geografia dei Super Totale Supermercati: 8.086 PdV Area 2 Area 1
189 242 Area 2 Totale Supermercati: 8.086 PdV 9 1.120 783 499 Area 1 570 170 356 273 168 220 798 Area 3 39 587 582 88 291 Area 4 344 758 ACNielsen GNLC ed. Gennaio 2008 Topic of Presentation

31 L’acquirente è multicanale Punti vendita mediamente frequentati da una famiglia
ACNielsen CPS – Consumer Panel Service agg. Dicembre 2007 (Grocery e Prodotti Freschi a Peso Variabile) Topic of Presentation

32 Peso % ISBN per formati distributivi
La situazione attuale* della codifica a ISBN Peso % ISBN per formati distributivi *1°TRIM 2008 Topic of Presentation

33 L’andamento sell out settimanale GDO (valore)
Una accentuata stagionalità natalizia negli Iper 3.5 X 2 X Topic of Presentation

34 I prezzi medi nei canali (copertina in €)
*Stima prezzo di copertina da valore scontrino X sconto medio 1°TRIM 2008 Topic of Presentation

35 Il prezzo medio* rivelatore dell’assortimento
*Prezzo di Copertina in € °TRIM 2008 Topic of Presentation


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