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CAMPAGNA OASI/SMS 2016 Aprile 2016 Area Comunicazione: Federica Penna.

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Presentazione sul tema: "CAMPAGNA OASI/SMS 2016 Aprile 2016 Area Comunicazione: Federica Penna."— Transcript della presentazione:

1 CAMPAGNA OASI/SMS 2016 Aprile 2016 Area Comunicazione: Federica Penna

2 INDICE Concept Campagna Oasi 2016 Creatività campagna di Comunicazione
Obiettivi Contenuti principali Coinvolgimento Oasi e OA Promozione Soci e Nuove Iscrizioni Partner e iniziative aziende Progetto alternanza scuola-lavoro Attività di promozione

3 Concept della campagna Oasi/SMS 2016
15-30 maggio Lo sviluppo del concept della campagna Oasi/SMS 2016 tiene in considerazione alcune indicazioni chiave che dialogano con il 50° anno di attività di WWF in Italia, nella sua accezione di organizzazione appartenente ad un grande network globale e alla sua dimensione e attività sul piano nazionale. A tal riguardo è stato scelto per la campagna un tema fortemente «core» del WWF, quello dei Crimini di Natura e delle attività Anti-Bracconaggio, in aggancio al focus tematico del cluster WWF Italia 2016 «WILDLIFE». Come si articolerà il concept: 1. Il WWF in Italia e il suo impegno per sostenere concretamente le grandi sfide di conservazione internazionale: E’ stato selezionato per la raccolta fondi SMS un progetto internazionale «hotspot» di conservazione : il sostegno alle attività anti-braccomaggio all’interno del Parco dello Dzangha Sangha – Repubblica Centro Africana. (Area già oggetto nel 2012 e nel 2015 di attività di raccolta fondi di WWF Italia) 2. Il WWF in Italia e il suo impegno sul territorio nazionale per la tutela della biodiversità. Attraverso il sistema Oasi - che rappresenta il progetto più importante di conservazione e tutela della biodiversità su territorio nazionale – si racconterà in aggancio al 50° anno di attività di WWF in Italia - che le Oasi rappresentano un modello di conservazione in Italia e un presidio/baluardo di legalità e di attività anti-bracconaggio. Sarà comunque anche l’occasione per parlare delle nuove sfide che ci attendono nei prossimi 50 anni.

4 Obiettivi campagna OASI/SMS 2016
La campagna avrà 3 principali obiettivi: 1° - su target esterno: Focus di raccolta fondi SMS con un obiettivo minimo di euro 2° - su target pubblico della GDO del 29 maggio: acquisizione/iscrizione nuovi soci 3° - su target esterno: attività di sensibilizzazione sul pubblico ed invito alla GDO del 29 maggio

5 CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SMS
Adattamento creatività campagna per cartello Tv 16:9

6 Contenuti principali I contenuti principali che sostanzieranno la campagna: Progetto di raccolta fondi SMS – Stop ai Crimini di Natura nell’area del Parco di Dzangha Sangha 2. Report su Crimini di Natura - Tema Bracconaggio dati a livello globale ed italiano + contenuti su «Valore Natura: valore d’uso e valore di scambio»; 3. Report mappa Oasi aggiornato in Italia (numero complessivo Oasi, specie protette) 4. Scheda Oasi chiave per la lotta al bracconaggio 5. Scheda in aggancio al 50° di WWF Italia - come abbiamo contribuito concretamente a sostenere nei 50 anni di attività le grandi sfide di conservazione a livello globale (Amazzonia, Africa, etc) e come a livello nazionale; 6. Aggiornamento del documento «Effetto Oasi»: se non fossero nate le Oasi del WWF cosa sarebbe accaduto a tante aree in Italia – con nuovo rendering grafico; 7. Scheda 50 anni di attività: numeri progetti e attività condotti da WWF nel mondo e in Italia;

7 Promozione Soci e nuove acquisizioni
La Giornata delle Oasi, soprattutto nel 50 esimo anniversario, è una grandissima opportunità per avvicinare le persone al WWF e per mostrare il nostro lavoro e il significato della nostra missione. La Giornata delle Oasi è, quindi, una grandissima opportunità per incontrare: CHI CI SOSTIENE e fa parte della nostra famiglia per far toccare con mano il grandissimo lavoro quotidiano che facciamo grazie al loro contributo; CHI CI HA SOSTENUTO e speriamo possa tornare a farlo già in occasione della Giornata delle Oasi; UN PUBBLICO NUOVO, ma vicino ai nostri temi, che in questa giornata può scoprire sul campo  l’importante lavoro che facciamo sul territorio e decidere di diventare socio WWF.

8 Promozione Soci e nuove acquisizioni
In occasione della Giornata delle Oasi, chiediamo a) alle Organizzazioni Aggregate di reclutare, organizzare e formare dei team di volontari che parteciperanno a Festa OASI con uno spazio/punto informativo dedicato esclusivamente ad acquisire nuovi soci/sostenitori (le organizzazioni aggregate che non hanno in gestione un OASI organizzeranno il punto di acquisizione nell’Oasi sul territorio più vicina come è stato fatto lo scorso anno) b) al personale delle OASI di supportare le attività di acquisizione con visite guidate speciali fortemente orientate a spingere l’iscrizione al WWF, valorizzando con forza l’importanza di sostenere il nostro lavoro sul campo e di proteggere la Natura d’Italia Nell’ambito del progetto saranno realizzate attività di formazione dedicate e materiali ad hoc, utilizzando ed aggiornando parte degli strumenti realizzati per l’edizione dello scorso anno.

9 Promozione Soci e nuove acquisizioni
Obiettivo: RADOPPIAMO IL NUMERO DEI SOCI DELL’EDIZIONE DELLO SCORSO ANNO Lo scorso anno in occasione di Giornata Oasi abbiamo fatto 324 nuovi soci. In occasione dell’edizione di quest’anno ci siamo dati l’obiettivo di raddoppiare il numero dei soci  648 Se consideriamo che lo scorso anno sono state circa 67 le Oasi in cui è stato allestito un punto WWF dedicato all’acquisizione, per poter raggiungere l’obiettivo e raddoppiare il risultato dello scorso anno, sarà sufficiente fare in ogni OASI 5 soci in più. 5 SOCI IN PIU’: SARA’ QUESTO IL MESSAGGIO CHE INVIEREMO ALLE OA ED ALLE OASI WWF PER LE ATTIVITA’ DI ACQUISIZIONE CONNESSE ALLA GIORNATA DELLE OASI

10 Aziende Partner per Oasi
Ad oggi le Aziende Partner WWF supportano il Sistema delle Oasi con attività di tipo continuativo ma anche attraverso iniziative speciali pianificate in corrispondenza di Giornata Oasi o in prossimità dell’evento. La Aziende Partner saranno inoltre invitate a promuovere Giornata Oasi e l’SMS solidale all’interno dei propri canali di comunicazione, rivolti ai dipendenti e al pubblico esterno. Unicredit L’azienda dal 2009 è Main Partner del Sistema delle Oasi, supportando il network di aree protette dal 2009 grazie alla carta di credito UniCredit Card Flexia WWF (il 3 per mille delle spese effettuate alimenta un fondo gestito da UniCredit a favore del Sistema Oasi) e alla prepagata Genius Card WWF (devolvendo i 5 euro del costo di emissione a favore di WWF).

11 Aziende Partner per Oasi
IKEA Italia Periodo Iniziativa: 2 – 31 maggio Descrizione: per ogni annaffiatoio PS 2002 IKEA dona 2€ a WWF. I clienti potranno inoltre sostenere WWF alle casse, donando 1€ o multipli. In alcuni store sarà presente un presidio WWF face to face. Auchan Periodo Iniziativa: 5 giugno – esaurimento scorte Descrizione: L’insegna, che ha adottato anni fa 13 Oasi del network, ha realizzato una Shopper Celebrativa 50° a sostegno di WWF, che sarà distribuita in tutti gli ipermercati da giugno. Eurojersey Periodo Iniziativa: 29 maggio Descrizione: omaggio di t-shirt allo staff Oasi e ai volontari delle OA, il cui invio è previsto in tempo per Giornata Oasi Novaterra Zeelandia* (*da confermare) Descrizione: l’azienda mette a disposizione il Pane Panda per attività ristorative organizzate dalle Oasi. Novaterra ha inoltre donato a WWF borse per il pane in cotone biologico, utilizzabili come thank-you gift per le iscrizioni effettuate durante Giornata Oasi.

12 Scuole: corso docenti e alternanza scuola lavoro per gli studenti
Anche quest’anno la Giornata delle Oasi WWF verrà promossa tra i docenti di tutta Italia e riconosciuta come parte essenziale di un corso di formazione dedicato. La formazione prevede di affiancare alla visita dell’oasi materiale di approfondimento scaricabile da web sugli argomenti che caratterizzano l’attuale edizione della giornata. Il WWF è Ente accreditato presso il MIUR per la formazione dei Docenti, nell’ambito del Protocollo di Intesa MIUR-WWF in atto. Non solo. GdO quest’anno diventa una tappa dei percorsi di alternanza scuola lavoro previsti dalla riforma della scuola (legge 107/2015 “La buona scuola”). Il progetto propone di superare la distanza tra scuola e mondo del lavoro, aiutando i ragazzi a costruire un proprio progetto di orientamento allo studio e al lavoro. WWF partecipa all’iniziativa coordinando un’attività nazionale che vedrà i ragazzi coinvolti “guide WWF” per un giorno.

13 Attività di promozione off e online
Campagna SMS 15-30 maggio 2016: Focus progetto SMS – filone narrativo 50°/OASI Lo SLOGAN di campagna sarà l’elemento unificante che tornare ovunque, e che riporterà alla piattaforma web dedicata Pianificazione spot spazi pro-bono + lancio appelli maggio(Sky, Mediaset, La7) Settimana RAI maggio: Lanci appello, interviste, servizi su radio-tv-web Iniziative speciali di raccolta fondi: Tv e radio Promozione stampa: mensili, settimanali, quotidiani Piattaforma web e social media Strumenti interni WWF: rivista Panda, newsletter, dem, Attivazione Testimonial Materiali audiovisivi a disposizione della promozione della campagna: Spot video 30” – Spot radio 15” – B-roll su progetto raccolta fondi SMS– B-roll su mosaico Oasi – B-roll su Bracconaggio nel mondo e in Italia – B-roll specie simbolo. Materiali ADV: locandina elettronica, adesivi SMS,

14 Grazie. wwf.it


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