Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014
2
FIGLI DI TUTTI Diversi genitori, che fanno riferimento al locale gruppo Scout AGESCI Staranzano 1°, si sono confrontati sulle tematiche legate alle famiglie con figli e di come, una sinergia tra diverse persone con saperi, competenze e tempo, poteva diventare una ricchezza per la comunità. Come noi, adulti, sostenendo le famiglie, potevamo incidere positivamente sulla realtà del nostro paese.
3
FIGLI DI TUTTI Nell'estate 2013 il gruppo amplia la riflessione e pensa di organizzare un “doposcuola” per permettere a bambini e ragazzi di essere seguiti da degli adulti nello svolgimento dei compiti per casa. Si condivide il progetto con il Parroco e si chiede la disponibilità alla Parrocchia di poter usufruire di luoghi e spazi interni alla sua struttura.
4
FIGLI DI TUTTI Con il coordinamento di alcuni genitori del gruppo, si cercano volontari per il doposcuola e si progetta la proposta per le famiglie di Staranzano. Da ottobre 2013 parte questa esperienza che vede il coinvolgimento di circa 25 alunni per tutto l'anno scolastico 2013/2014.
5
FIGLI DI TUTTI L'analisi del contesto legato all'area parrocchiale e alle persone che la frequentano, fa emergere la necessità di dedicare attenzione anche agli adolescenti. Un gruppo di circa 30 adolescenti fa riferimento all'area parrocchiale come luogo di ritrovo per lo svago ed il tempo libero. Pochi di questi ragazzi sono inseriti nei gruppi strutturati esistenti.
6
FIGLI DI TUTTI Il gruppo di genitori si interroga su come poter “intervenire” affinché gli adolescenti trovino dei riferimenti positivi nel loro percorso di crescita. Vista l'opportunità del bando regionale per le associazioni di famiglie che progettano servizi educativi per se stesse e i territori dove sono inserite, il gruppo decide di aprire un'associazione per partecipare al bando.
7
FIGLI DI TUTTI Nasce, a settembre 2014, “Figli di Tutti” come associazione di promozione sociale. Come genitori crediamo sia importante che gli adolescenti possano vivere delle opportunità costruttive per cui immaginiamo un percorso di avvicinamento al gruppo con un educatore di strada. Prende forma il progetto “Liberi di crescere liberi”.
8
FIGLI DI TUTTI Da ottobre 2014 riprende l'attività del doposcuola per i bambini/ragazzi di elementari e medie dell'Istituto Comprensivo D. Alighieri di Staranzano. Continua ad essere gestito da alcuni genitori con l'aiuto di diversi volontari, sempre utilizzando le strutture della parrocchia. Da fine ottobre 2014 riprende il “ricreatorio” che viene proposto solo il sabato pomeriggio con anche l'utilizzo di alcune sale della parrocchia. Ci sono sempre degli adulti “osservatori” e a disposizione per i ragazzi/e.
9
FIGLI DI TUTTI Siamo in attesa di sapere se il progetto “Liberi di crescere liberi” viene approvato dalla Regione per poter partire con l'educatore di strada nel mese di gennaio 2015.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.