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TAVOLO TEMATICO NUMERO 2B PDTA, Tempi e Liste d’attesa.

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Presentazione sul tema: "TAVOLO TEMATICO NUMERO 2B PDTA, Tempi e Liste d’attesa."— Transcript della presentazione:

1 TAVOLO TEMATICO NUMERO 2B PDTA, Tempi e Liste d’attesa.
TAVOLO TEMATICO NUMERO 2B PDTA, Tempi e Liste d’attesa. Relatori: Roberto Monaco, Azienda USL Toscana Sud Est Stefania D’Auria, Istituto Pascale di Napoli Dario Piazza, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo PALERMO, Villa Magnisi - 14 – Novembre 2017

2 TAVOLO TEMATICO NUMERO 2B PDTA, Tempi e Liste d’attesa.
INTRODUZIONE: E’ un fatto che l’incremento esponenziale della domanda di salute si accompagna ad un’offerta sempre più sofferente e che un aumento dell’offerta, di per sé, non è risolutivo, diventa cruciale la realizzazione di PDTA, a garanzia di una presa in carico globale del paziente, specie se affetto da patologie croniche. MATERIALI E METODI: PNGLA (Piano Nazionale per il Governo delle Liste di Attesa) PRGLA (Piano Regionale per il Governo delle Liste di Attesa) , normativa regionale di pertinenza, letteratura scientifica. Il metodo di analisi si è basato sul confronto tra professionisti afferenti a branche specialistiche diverse, cliniche e non, in funzione delle rispettive esperienze professionali. PALERMO, Villa Magnisi Novembre 2017 2

3 TAVOLO TEMATICO NUMERO 2B PDTA, Tempi e Liste d’attesa.
DISCUSSIONE: La mancata integrazione tra medicina territoriale e medicina ospedaliera, porta ad un sovraccarico di domanda per le Strutture erogatrici. La definizione di percorsi condivisi e concordati deve prevedere il coinvolgimento anche dei MM.MM.GG., oltre che degli specialisti del territorio e delle Strutture ospedaliere (di Presidio e Aziendali), quale momento fondamentale per il governo della domanda e dell’offerta, nel rispetto dei criteri dell’appropriatezza. RISULTATI: Nonostante le indicazioni dettate dai Piani nazionali e regionali, si prende atto della variabilità intraregionale ed interregionale nella gestione delle liste di attesa che, probabilmente, scaturisce da problematiche correlate ad una non chiara definizione dei confini tra la mission delle aziende Sanitarie rispetto a quella delle Aziende Ospedaliere. PALERMO, Villa Magnisi Novembre 2017 3

4 TAVOLO TEMATICO NUMERO 2B PDTA, Tempi e Liste d’attesa.
CONCLUSIONI: 1) Migliorare il governo della domanda “stressando” il monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva; 2) Delineare il percorso del paziente, differenziando il setting organizzativo in funzione delle mission aziendali (I, II e III livello); 3) Costituzione di team multi-professionali nell’ambito di una organizzazione a rete. Ad oggi, la normativa prevede tale tipo di organizzazione che, però, nella realtà è deficitaria; 4) L’analisi ed il monitoraggio dei tempi di attesa e, quindi, dei tempi di erogazione, deve essere necessariamente rapportata al volume delle prestazioni erogate ed alla potenzialità di offerta della singola Struttura; 5) Gli indicatori individuati per il monitoraggio delle prestazioni di cui al PNLGA sono in alcuni casi obsoleti (es. tipologia di interventi chirurgici), altri sono generici e non esprimono una tempistica rapportata alla importanza e all’appropriatezza di un quesito diagnostico (prestazioni di diagnostica strumentale). PALERMO, Villa Magnisi Novembre 2017 4

5 TAVOLO TEMATICO NUMERO 2B PDTA, Tempi e Liste d’attesa.
TAVOLO TEMATICO NUMERO 2B PDTA, Tempi e Liste d’attesa. Grazie a tutto il gruppo di lavoro PALERMO, Villa Magnisi - 14 – Novembre 2017 5


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