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Territorio e prodotti agroalimentari di qualità in provincia di Pavia

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Presentazione sul tema: "Territorio e prodotti agroalimentari di qualità in provincia di Pavia"— Transcript della presentazione:

1 Territorio e prodotti agroalimentari di qualità in provincia di Pavia
Maria Sassi Facoltà di Economia – Università di Pavia

2 Sviluppo rurale ed UE Politica agricola comunitaria
Endogeno Partecipato Politica agricola comunitaria Intero territorio dell’UE Politica di sviluppo rurale Politica svilppo regionale Sistemi socio-economici locali Sostenibile

3 Modello di sviluppo tradizionale Modello di sviluppo rurale
Processo Unilineare Multilineare Breve-medio termine Durata Medio-lungo termine Tecnico-produttivo Obiettivo Economico-sociale Finalità Valorizzazione risorse locali Modernizzazione Esogeno, dall’alto e settoriale Approccio Endogeno, dal basso e sistemico Gestione centralizzata Aumento produttività Neutralità del territorio Interventi settoriali Fattori strategici Gestione decentrata Bisogni collettivi Centralità del territorio Interventi integrati Omogeneizzazione, Disgregazione identità locale, Crescita settoriale Differenziazione, Rafforzamento identità locale, Diversificazione Effetti Ruolo degli attori locali passivo Ruolo degli attori locali attivo

4 Applicazione Caratteri modello di sviluppo rurale
Definizione di una modalità di lettura e interpretazione della identità e cultura locale come fattori di sviluppo Caratteri modello di sviluppo rurale endogeno, partecipato e sostenibile Applicazione ad Oltrepò Pavese e eccellenza vini OP Doc Analisi capitale territoriale e relazione tra elementi Definizione delle tipologie di capitale territoriale Modello rispetto al quale ci si è concentrati sull’aggregato territorio Individuazione di appropriati indicatori e metodologia

5 Modello di sviluppo rurale endogeno, partecipato e sostenibile
Lettura e trasformazione dell’identità e della cultura locale in fattori strategici di sviluppo Innovazione a livello locale Conoscenze, interazioni, interessi, obiettivi, strategie, vincoli, potenzialità TERRITORIO RURALE Nuove conoscenze, interazioni, interessi, obiettivi, strategie, vincoli, potenzialità - Capitale fisico; Capitale umano; Capitale finanziario; Capitale culturale; Capitale sociale. Interventi di sviluppo rurale DIMENSIONE GLOBALE IDENTITA’ E CULTURA LOCALE STORIA Diagnosi e attivazione del territorio Definizione Mediazione e coordinamento Attuazione e gestione Eccellenze

6 Perché le eccellenze? Componenti organizzative
Attori locali Storia e cultura Origine geografica produzione Territorio Componenti organizzative Componenti infrastrutturali Mutuo rafforzamento Tipicità Produzioni di eccellenza Prodotti con qualità distintive Paesaggio, tradizione folclore Regole e conoscenze contestuali

7 Modello di sviluppo rurale
endogeno, partecipato e sostenibile Lettura e trasformazione dell’identità e della cultura locale in fattori strategici di sviluppo Innovazione a livello locale No analisi territorio e legami territoriali Descrizione settoriale Recupero "volgare" Conoscenze, interazioni, interessi, obiettivi, strategie, vincoli, potenzialità Recupero "di parti" TERRITORIO RURALE Nuove conoscenze, interazioni, interessi, obiettivi, strategie, vincoli, potenzialità - Capitale fisico; Capitale umano; Capitale finanziario; Capitale culturale; Capitale sociale. Interventi di sviluppo rurale DIMENSIONE GLOBALE IDENTITA’ E CULTURA LOCALE STORIA Diagnosi e attivazione del territorio Definizione Mediazione e coordinamento Attuazione e gestione

8 Articolazione del lavoro empirico
Indici di sintesi (17 cap.terr. + vino) Banca dati Oltrepò Pavese ( ) Analisi empirica Schede comunali Cartine interattive Redazione monografia

9 Il mosaico paesistico culturale dell’Oltrepò Pavese
Comuni montani rurali -Rilevante vocazione agricola: specializzazione settoriale; attività agrituristiche; risorse naturali. Rilevante capitale culturale Manifestazioni tradizione popolare legate in particolare a tradizione contadina Rilevante capitale sociale Comunità montana /GAL Debolezza nel capitale Umano (alto tasso anzianità bassa partecipazione mercato lavoro 15

10 Il mosaico paesistico culturale dell’Oltrepò Pavese Comuni asta
meridionale Po -Elevata vocazione industriale e terziario -Rilevante presenza nuclei storici e aree protette Elevato indice dipendenza giovanile e partecipazione mercato lavoro (ma alto tasso disoccupazione giovanile) Debolezza nel capitale finanziario, culturale e sociale 23

11 Il mosaico paesistico culturale dell’Oltrepò Pavese Comuni urbani
Capitale territoriale più diversificato -Rilevante diversificazione nei tre settori economici con specializzazione terziario Rilevanti infrastrutture Rilevante capitale finanziario Elevata presenza strutture di ricezione (alberghi ristoranti agriturismo) Rilevante patrimonio storico e architettonico Buoni indicatori capitale umano e sociale 7

12 Il mosaico paesistico culturale dell’Oltrepò Pavese Comuni collinari
fortemente rurali -Elevatissima specializzazione agricola Rilevante specializzazione attività secondario Rilevante patrimonio storico e architettonico Rilevante capitale sociale Comunità montana /GAL Elevato indice dipendenza giovanile e tasso occupazione Debolezza nel capitale umano (alto tasso non conseguimento scuola obbligo) e finanziario 31

13 culturale dell’Oltrepò
Il mosaico paesistico culturale dell’Oltrepò Pavese e il settore vino OP Doc Area di produzione 57 comuni 14 tipologie di Vini OP Doc 25 comuni specializzati: comuni collinari fortemente rurali

14 Il mosaico paesistico culturale dell’Oltrepò Pavese Comuni collinari
fortemente rurali -Elevatissima specializzazione agricola Rilevante specializzazione attività secondario Rilevante patrimonio storico e architettonico Rilevante capitale sociale Comunità montana /GAL Elevato indice dipendenza giovanile e tasso occupazione Debolezza nel capitale umano (alto tasso non conseguimento scuola obbligo) e finanziario 31

15 Barbera Bonarda Pinot Nero Riesling Italico
Distribuzione % della produzione di vini per tipologia di vino OP Doc (2006 ) Pinot Nero Riesling Italico

16 del settore simili a livello comunale?
Dinamiche evolutive del settore simili a livello comunale? Esistenza di strategie concordate a livello comunale?

17 Capacità di attrazione del territorio:
Analisi Shift and Share ( ) Maggiore o minore presenza di tipologie di vino OP DOC a più rapida crescita Variazione % 97/06 superficie vino comunale Effetto trend Effetto struttura Effetto locale = + + Variazione dipendente da dinamica provinciale Attitudine comune a espandersi + o – velocemente di quanto sarebbe da attendersi se ogni Doc prodotto si sviluppasse secondo la dinamica media

18 Capacità di attrazione del territorio
Maggiore o minore presenza di tipologie di vino OP DOC a più rapida crescita Capacità attrazione territorio

19 Centralità della capacità attrattiva del territorio
Caratteristiche pedo-climatiche e/o altri elementi territoriali?

20 Analisi segmentazione
Quali sono gli elementi di attrazione del territorio? Analisi segmentazione La presenza di una tipologia di OP Doc è legata alla presenza di specifici elementi del capitale territoriale?

21 Numero di elementi del capitale territoriale
associati alle diverse tipologie di vino (n. totale di fattori considerati = 17) Esistenza di efficaci strategie di valorizzazione del legame territoriale dei vini OP DOC? Scarsi legami con gli elementi del capitale territoriale Intensità di associazione bassa

22 Conclusioni (1/3) Opportunità di Diversità dei interventi
profili dei cluster Opportunità di interventi sub-provinciali Settore vino: creazione e rafforzamento legami territoriali Importanza partnership e capacità progettuali istituzionali a livello inter-comunale Quali confini per lo sviluppo rurale/ locale

23 Conclusioni (2/3) Fabbisogno statistico Qualità dati a
livello comunale (denunce > a quanto consentito dal disciplinare) Quantità dati a livello comunale

24 mondo della formazione
Conclusione (3/3) Competenze professionali specifiche Formazione di base multidisciplinare Sfida e contributo del mondo della formazione Capitale umano Capacità di lettura e mediazione di interessi

25 Dinamica area di produzione e
specializzazione

26

27

28 N. Vini prodotti a livello comunale e % in
cui i comuni sono specializzati Produzione poche tipologie ma tutte specializzazione Coesistenza di più vini in un comune Specializzazione metà o meno delle topologie prodotte


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