La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impariamo a fare l’impossibile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impariamo a fare l’impossibile"— Transcript della presentazione:

1 Impariamo a fare l’impossibile

2 introduzione La situazione attuale nel sistema scolastico italiano è che il 3% del totale degli alunni è disabile, circa 156 mila ragazzi. Probabilmente molti ragazzi non sanno come relazionarsi con un compagno disabile. Per questo motivo abbiamo preso in esame la realtà di un gruppo classe in cui è presente un ragazzo disabile. Oggi il sistema scolastico non è molto aggiornato sul tema, in quanto il ragazzo esce spesso dalla classe per seguire le sue lezioni.

3 qual è il problema? Il problema principale è l’isolamento del ragazzo e la mancata integrazione all’interno del gruppo classe. Inoltre i compagni non riescono a sviluppare la capacità di relazionarsi con il compagno disabile e di superare la barriera del pregiudizio, perdendo un’importante occasione di crescita reciproca.

4 obbiettivi DESTINATARI
Obbiettivo 1: favorire l’integrazione di ragazzi disabili all’interno del gruppo classe. Obbiettivo 2: sensibilizzazione del gruppo classe riguardo l’argomento della disabilità. DESTINATARI Ragazzi con disabilità cognitiva Gruppo classe

5 In cosa consiste il progetto?
Fase di formazione e informazione; Preparazione pomeridiana della lezione ed esposizione in classe

6 Come ci faremo conoscere?
QUANTO DURA? Per tutto l’anno scolastico Come ci faremo conoscere? Social media Assemblee scolastiche Volantinaggio


Scaricare ppt "Impariamo a fare l’impossibile"

Presentazioni simili


Annunci Google