La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Antonio M. D’Amico INFO DAY ICT CIP Trento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Antonio M. D’Amico INFO DAY ICT CIP Trento"— Transcript della presentazione:

1 Antonio M. D’Amico INFO DAY ICT CIP Trento 18 02 2009
ECRN Sistema telematico per l’interoperabilità degli Uffici di Stato Civile per lo scambio di certificati a livello europeo INFO DAY ICT CIP Trento

2 EUROPEAN BUSINESS ASSOCIATES SRL
IAE GEIE – EBA SRL – EUTELIS ITALIA SRL Il gruppo di aziende rappresenta una network nel settore del project financing di project management, presente a livello di CE, specializzata nell’acquisizione e nella gestione di grandi progetti europei nei settori dell' ICT, eGovernment, eInclusion, Salute Sicurezza, e più globalmente nel mondo dei servizi innovativi . Rome Brussels Munchen Bucharest EUTELIS ITALIA SRL EUROPEAN BUSINESS ASSOCIATES SRL INCLUSION ALLIANCE EUROPE Ha il ruolo di "think-tank" per l‘industria, l‘amministrazione ed il mondo dell‘innovazione, promuovendo lo sviluppo di strategie, progettazione, management e monitoraggio di progetti: definizione della strategia d'innovazione e di internazionalizzazione; identificazione dei programmi di finanziamenti a livello di europeo definizione delle linee progettuali e del project financing; assistenza nella strategia progettuale per manageriali, finanziari e tecnici.

3

4 ECRN 1° classificato Pilota B - Bando 2007
ECRN (European Civil Registry Network) fa parte dell’iniziativa ICT PSP (Information and Communication Technologies Policy Support Programme) sotto il “Competitive and Innovation Programme (CIP)” che supporta progetti con valenza innovativa di soluzioni tecnologicamente avanzate. ECRN 1° classificato Pilota B - Bando 2007 Settori : eGovernment & eInclusion Programma ICT Policy Support (ICT PSP), decisione n.1639/2006/CE del PE e del Consiglio, per valorizzare il potenziale delle tecnologie ICT per la crescita e la competitività, periodo , dotazione finanziaria € 730 Milioni

5 ECRN - Obiettivo ECRN è un servizio pilota per il trasferimento internazionale di informazioni relative allo stato civile dei cittadini a livello europeo: Certificato di nascita Certificato di morte Licenza di matrimonio

6 Consorzio per lo sviluppo del progetto
COORDINATORE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe – ANUSCA (Italy) PARTNERS Municipality of Rotterdam (Netherlands) Ministry of Communication and Information Technology (Romania) Comune di Bologna (Italy) Ministry of Interior (Slovenia) City Council Gant (Belgium) Municipality of Bremerhaven (Germany) CNIPA (Italy) Inclusion Alliance for Europe GEIE (Romania) REGULUS (Italy) GENIS (Slovenia) ENGINEERING Ingegneria Informatica (Italy) Partenza del progetto: Giugno 2008 Durata del progetto: 30 mesi Disponibilità ad allargare la sperimentazione ad altre città sia in Italia che in altri paesi

7 Siti pilota C Quattro siti pilota riguardanti gli uffici del registro:
Municipality of Rotterdam (NL) Comune di Bologna (IT) City Council of Gent (BE) Municipality of Bremerhaven (DE) C B D E A A : Centro del sistema come snodo tecnologico (ANUSCA) B, C, D e E : Uffici Stato Civile

8 ECRN nel contesto dell’eGovernment
Altre Amministrazioni G2G G2C G2B Industrie Cittadini AMMINISTRAZIONE G2G: Incremento dell’efficienza delle azioni amministrative locali G2C: Miglioramento della relazione Cittadino-Amministrazione

9 ECRN: Il modello evolutivo dell’eGovernment
Informazione Creazione di un sito per la fornitura di informazioni Interazione Interazioni G2G e G2C abbastanza semplici ed in genere relative alla fornitura di informazioni Transazione Clienti in grado di completare intere transazioni via web ad ogni ora del giorno e della notte Trasformazione Tutte le informazioni del Sistema sono integrate ed il pubblico può disporre di servizi a partire da un (unico) sportello virtuale

10 ECRN: l’evoluzione per i servizi di stato civile
Transazioni Stato dell’eGovernment Informazione Interazione Transazione Trasformazione G2G Accesso agli inventari della PA (come IPA per l’ Italia) Scambio di informazioni on line tra le Amministrazioni Richiesta e ed invio on line dei certificati tra le Amministrazioni. Allineamento con gli standard europei di identificazione, autenticazione, interoperabilità Kwnoledge management. Soluzioni di fatturazione elettronica e pagamento G2C / C2G Descrizione dei servizi e dei processi amministrativi Richiesta di informazioni e possibilità di scaricare la modulistica ed altri documenti amministrativi Transazioni on line pienamente operative per i cittadini Tutti i servizi amministrativi sono disponibili da un unico punto di contatto. Accesso multifunzionale ai servizi (casa, cellulare chioschi, ufficio…) ECRN

11 ECRN - Funzionalità Bologna (IT) Gent (B) BH(DE) Rotterdam (NL) X (?)
Standardizzazione Stato Civile – multilinguismo Vienna 1976 Bologna (IT) BH(DE) Gent (B) Rotterdam (NL) X (?) Trasferimento elettronico doc. digitali tra A - B – C – D – X Gestione risorse del Public Administration Registry Gestione & interoperabilità standard europei certificazione Gestione multilingua contenuti sistema Previsti serie di pilots con effettive transazioni documentali stimate a circa 500 complessive nei 4 siti.

12 Scenario ECRN ECRN System PA 1 PA 2 Registry Officer PA Registry
Mail Server Encrypted channel Registry Officer PA archives PA Registry PA1 Information PA2 Information PA3 Information … … FTP Server Http Repository Compile Form Document Delivered Notification Delivery Confirmation ECRN System PA 1 PA 2 Signed Document Certified mail Scenario ECRN Compile Form Delivery Confirmation Civil Act Data

13 Autenticazione e Autorizzazione
Le funzionalità di ECRN vengono fruite attraverso una applicazione web (portale) E’ necessaria l’autenticazione e le relative autorizzazioni per accedere alle funzionalità Autenticazione basata su username/password (pilota), smartcard Autorizzazione basata su utente-ruolo: solo particolari utenti posso accedere a determinate funzionalità (ufficiale di stato civile -> firma dei documenti) Gestione personalizzata dei ruoli e delle funzionalità da assegnare Tecnologie e standard: PKI (chiavi asimmetriche), certificati X.509 Secure Socket Layer: per la cifratura delle comunicazioni

14 Firma Digitale La documentazione prodotta attraverso ECRN (estratti e richieste di estratto) viene firmata digitalmente garantendo la certezza del mittente Ogni Ufficiale di Stato Civile potrà firmare i documenti attraverso una smartcard Il processo di firma.. è integrato nell’applicazione web è disacoppiato dal processo di preparazione dell’estratto (operazione quest’ultima che può essere svolta da un normale impiegato) I documenti creati attraverso ECRN possono essere trasmessi alla PA ricevente attraverso differenti canali, ad esempio la Posta Certificata Tecnologie e Standard: PKI, certificati X.509 Posta elettronica certificata PKCS#7

15 Analisi dei benefici e relativi requisiti
Requisiti e problemi tecnici da superare Identificazione Autenticazione Interoperabilità a livello EU Trasferimento dei documenti di stato civile Situazione attuale ECRN Richiesta e risposta Via posta ordinaria o trasferimento del cittadino Trasmissione elettronica Tempo per ottenere i documenti 2-3 mesi 2-3 giorni lavorativi Errori nella trasmissione 10% 0,10%

16 ECRN: Risultati attesi
Per le Amministrazioni, aumento dell’efficienza attraverso la conoscenza immediata che un proprio cittadino ha avuto un figlio, si è sposato o è deceduto in un’altra nazione Europea, in modo da gestire in breve tempo tutte le informazioni contenute nei diversi atti e connesse con l’informazione sopra citata. Per i cittadini, la possibilità di ottenere praticamente in tempo reale gli Atti di Stato Civile. Questo può consentire ai cittadini Europei di rispondere in tempo a richieste di documentazione per iscrizione a scuole, università, opportunità d’impiego, doveri Amministrativi, ecc. Miglioramento delle relazioni tra Cittadini ed Amministrazioni in Europa: la richiesta di un cittadino di uno Stato A, che vive nello Stato B, potrà essere soddisfatta in modo efficace ed in un ragionevole lasso di tempo. L’obiettivo dei partners è di creare un servizio che alla fine del progetto diventi effettivamente operativo in una logica di sostenibilità economica

17 ECRN: Piano di lavoro Febbraio 2009 Durata 30 mesi
Analisi di interoperabilità 12 mesi Sperimentazione 15 mesi Comunicazione Tutto il progetto Analisi di sostenibilità economica a lungo termine

18 ECRN-il sito web:

19 Via Gregorio VII, 186 - 00165 Roma, Italy
Tel Fax


Scaricare ppt "Antonio M. D’Amico INFO DAY ICT CIP Trento"

Presentazioni simili


Annunci Google