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Storia e critica della fotografia 2016-2017
Lezione del 14 dicembre 2016
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Un rapido sguardo conclusivo sulla fotografia italiana del dopoguerra
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Fotografia critica e di denuncia
Fotografia di costume Fotografia antropologica Fotografi internazionali Forse peer la prima volta, caduti i divieti e le censure del fascismo, la fotografia italiana si confronta pienamente con la fotografia internazionale e le grandi agenzie come MAGNUM.
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Franco Pinna (1925-1978), Mandrione, Roma (1956)
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Franco Pinna (1925-1978), Mandrione, Roma (1956)
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Tino Petrelli (Publifoto)
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“Gli italiani si voltano”, Milano (piazza del Duomo), 1954, Mario de Biasi per “Bolero Film”. La signora di spalle è una giovane Moira Orfei.
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Una versione “internazionale” di questa narrazione generalista sugli sguardi maschili la troviamo in foto scattate in Europa, meta del turismo americano di quegli anni. Ruth Orkin scattò a Firenze questa foto posatissima (American Girl in Florence) nel Anche qui solo uomini dagli sguardi indagatori a cui era stata suggerita una vasta gamma di atteggiamenti predatori. Il giovane al centro ha esagerato ed è stato “punito” con il mascheramento della sua mano sinistra, dipinta di nero in sede di ritocco.
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Tino Petrelli (Publifoto)
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Gianni Berengo Gardin, La vita comoda
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George Daniell, Nino and Poster (1955)
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Herbert List, Stazione Termini, Roma (1950)
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Chiara Samugheo, Sophia Loren
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Herbert List, Bomarzo (1952)
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Pepi Merisio, Colli Albani, 1967
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Mario Giacomelli, Io non ho mani che mi accarezzino il volto, 1953-63
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Mimmo Jodice, Napoli (1960)
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Luigi Ghirri, Parma (1985)
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Luigi Ghirri, Bologna, 1988
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