Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il mondo della matematica
2
Può essere piacevole...
3
E può essere faticoso!
4
La matematica ha radici molto antiche
Le aritmetiche Il termine aritmetica significa "arte dei numeri". La fatica di contare ci ha fatto dimenticare il significato originario del nome di questa scienza. Inoltre, è andato affievolendosi il ricordo delle molte aritmetiche che i popoli hanno man mano inventato per poter svolgere una quantità sempre maggiore di operazioni matematiche. La scoperta di molte aritmetiche testimonia l'universalità del bisogno di conoscere e di contare, comune ai primi uomini come all'uomo d'oggi ed espresso in una molteplicità di simboli e sistemi numerici.
5
Numerazione degli antichi egizi
6
UN’altra numerazione degli antichi egizi
7
Numerazione degli antichi romani
8
Numerazione del popolo maya
9
Numerazione degli indiani d’america
Alcune tribù indiane tracciavano sulla sabbia delle regioni desertiche dei grafi a forma di ramo. Le potremmo interpretare come reti moltiplicative. Se, ad esempio, devo moltiplicare 6 x 3 inizio disegnando 6 bastoncini e su ognuno di questi disegno 3 bastoncini. Conto il giro più esterno e trovo il risultato. Se voglio calcolare 3 x 5 x 4 comincio col disegnare 3 bastoncini, su ognuno di questi traccio 5 bastoncini ed infine 4 su ogni punto del giro esterno. Ecco alcuni esempi esplicativi.
10
Numerazione che proviene dall’oriente
... A proposito di abaco… Il termine abaco deriva dalla parola semitica abq che significa "polvere". Ciò fa supporre che nell'antico Oriente (anche in regioni lontane come la Cina) fosse usata, come lavagnetta di calcolo, una bacinella ricoperta di polvere o sabbia. Effettuati i calcoli, bastava livellare la polvere o la sabbia con un'apposita asticciola per riprendere tutto da capo.
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.