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Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente

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Presentazione sul tema: "Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Anno accademico II Semestre Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Corso di laurea FSRU

2 e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it
Come comunicare ricevimento: il mercoledì (h. 13,30-15) Sala docenti, via Principe Amedeo telefono:

3 Quando: 14 marzo h 11 aprile h 9 maggio h La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata

4 - eventuali variazioni saranno comunicate sulla bacheca del docente:
Dove: aula 14, polo didattico via Principe Amedeo - eventuali variazioni saranno comunicate sulla bacheca del docente: hecaDocente.aspx?code=026133

5 esame unico e non divisibile
Crediti 9 CFU + 6 CFU acquisiti attraverso le lezioni del prof. Losito 3 CFU acquisiti attraverso il laboratorio della prof. Angelini esame unico e non divisibile

6 Testi consigliati per il laboratorio
- Di Francesco, G. (a cura di), Il framework teorico del programma PIAAC. Metodologia e strumenti per la valutazione delle competenze degli adulti, Isfol, 2013, scaricabile al seguente indirizzo: scuola.it/sites/default/files/Framework%20teorico%20PIAAC. pdf - materiali distribuiti nel corso del laboratorio

7 Laboratorio Obiettivi del laboratorio
Conoscere le caratteristiche delle indagini OCSE ALL e PIAAC sui livelli di letteratismo (literacy) della popolazione adulta (impianto concettuale e metodologico, caratteristiche delle prove, obiettivi, risultati) Conoscere i metodi di analisi utilizzati nelle due indagini Costruire un fascicolo composto da diverse tipologie di prova

8 Le indagini sulle competenze della popolazione adulta
IALS – International Adult Literacy Survey lanciata dall’OCSE nel 1994, conclusa nel 1998 prima fase , paesi partecipanti: Canada, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Stati Uniti, Svizzera francese e tedesca seconda fase , si aggiungono altri cinque paesi: Australia, Belgio (fiammingo), Nuova Zelanda, Regno Unito e Irlanda del Nord prima indagine sui livelli di competenza alfabetica funzionale della popolazione adulta (16-65 anni) rilevazione effettuata attraverso accertamento diretto (interviste a domicilio) interviste di tipo cognitivo riguardanti la comprensione di testi scritti e l’esecuzione di calcoli

9 Le indagini sulle competenze della popolazione adulta
IALS – International Adult Literacy Survey competenza alfabetica funzionale - la ricerca IALS usa questa definizione: la capacità di raccogliere e utilizzare informazioni reperibili in testi scritti, in grafici, in tabelle ecc. e di eseguire operazioni, calcoli, ovvero risolvere problemi tratta dalla definizione di competenza alfabetica dell’Unesco: possesso delle conoscenze e delle abilità nel leggere e nello scrivere che rendono un adulto capace di impegnarsi in modo efficace in quelle attività in cui la lettura e la scrittura sono normalmente intese nella sua cultura o gruppo di riferimento 

10 Le indagini sulle competenze della popolazione adulta
IALS – International Adult Literacy Survey Risultati al termine della prima fase (1995): notevoli differenze tra i vari paesi correlazione tra competenza alfabetica e livelli economici e condizioni di welfare relazione tra livelli elevati di competenza alfabetica e reddito relazione tra competenza alfabetica e condizione lavorativa presenza di bassi livelli di competenza alfabetica anche nel caso di elevati livelli di istruzione bassi livelli di competenza alfabetica non riconosciuti come un problema da parte della popolazione interessata rapporto tra livello di competenza alfabetica di una popolazione e partecipazione ad attività di educazione permanente 

11 Le indagini sulle competenze della popolazione adulta
IALS–SIALS – Second International Adult Literacy Survey lanciata dall’OCSE nel 1998 ai tredici paesi della seconda fase di IALS, si aggiungono: Cile, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Italia, Norvegia, Slovenia, Svizzera totale: 21 paesi obiettivi: 1) produrre misure e scale di misurazione tali da garantire confronti significativi tra individui che hanno capacità e competenze molto diverse; 2) sviluppare quadri descrittivi entro i quali comparare le prestazioni che una popolazione realizza in relazione alla competenza alfabetica (literacy)

12 Le indagini sulle competenze della popolazione adulta
Gli strumenti di indagine di IALS–SIALS fascicolo A composto da sei prove: chi non fornisce almeno due risposte esatte, è classificato come analfabeta in senso funzionale e non può svolgere le prove cognitive Reperire informazioni in un testo di istruzioni Identificare un punteggio all’interno di una scala Distinguere su un modulo due informazioni diverse Compilare un modulo bancario e fare la somma

13 Le indagini sulle competenze della popolazione adulta
Gli strumenti di indagine di IALS–SIALS fascicolo numerato, che contiene i quesiti cognitivi per misurare il livello di competenza alfabetica Nessuna di queste prove chiede di produrre un testo scritto, ma solo di sottolineare, cerchiare, riprodurre numeri e fare somme o sottrazioni Identificazione della competenza alfabetica sotto tre aspetti: 1- capacità di lettura e di scrittura in relazione a testi in prosa 2- capacità di lettura e di scrittura in relazione a testi schematici (grafici, tabelle ecc) 3- capacità di lettura, di comprensione e di calcolo in relazione a testi a contenuto quantitativo (p. es. prendere le misure o calcolare una percentuale) misurare la competenza alfabetica su una scala a cinque livelli di difficoltà per ciascuna delle tre tipologie di prove

14 ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita)
sviluppo delle precedenti indagini sui livelli di alfabetizzazione della popolazione adulta (IALS – SIALS) campione italiano: 6853 partecipanti

15 Indagine ALL ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) Tre aree di indagine literacy (competenza alfabetica funzionale) numeracy (competenza matematica funzionale) problem solving Italia: Invalsi campione nazionale Campania, Lombardia, Piemonte, Toscana Provincia autonoma di Trento

16 Tre aree: prose e document literacy, numeracy, problem solving
ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) «Il letteratismo non è definibile come una specifica competenza che una persona possiede o non possiede, ma è un insieme complesso di competenze/abilità richieste nei diversi contesti in cui la vita adulta si realizza» Tre aree: prose e document literacy, numeracy, problem solving

17 ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita)
Prose e document literacy, competenza alfabetica funzionale, relativa a comprensione di testi in prosa e in formati quali grafici e tabelle capacità di utilizzare testi stampati e scritti necessari per interagire con efficacia nei contesti sociali di riferimento al fine di raggiungere i propri obiettivi migliorare le proprie conoscenze accrescere le proprie potenzialità

18 Numeracy, competenza matematica funzionale
ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) Numeracy, competenza matematica funzionale capacità di utilizzare in modo efficace strumenti matematici nei diversi contesti in cui se ne richiede l’applicazione

19 Problem solving, capacità di analisi e soluzione di problemi
ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) Problem solving, capacità di analisi e soluzione di problemi il problem solving rileva l’attività ragionativa in azione, il pensiero orientato al raggiungimento di uno scopo in una situazione in cui non esiste una procedura di soluzione precostituita

20 Prose literacy Le conoscenze ed abilità necessarie per capire ed usare l’informazione contenuta in testi quali editoriali di giornali, notizie, brochure, manuali di istruzioni, ecc.

21 Prose literacy – livello 1 punteggio 0-225
Leggere un testo breve per cercare un elemento di informazione contenuto in un testo che è identico (o sinonimo) all’informazione data nella consegna.

22 Prose literacy – livello 2 punteggio 226-275
Cercare uno o più elementi di informazione in un testo Integrare due o più elementi di informazione ovvero comparare/confrontare dati

23 Prose literacy – livello 3 punteggio 276-325
Identificare sinonimi Fare semplici deduzioni Integrare elementi di informazione presenti in un testo denso o lungo che non è organizzato né per paragrafi, né per capoversi Dare una risposta utilizzando una informazione facilmente reperibile nel testo

24 Prose literacy – livello 4 punteggio 326-375
Trovare corrispondenze di diverso tipo Integrare o riassumere elementi di informazione presenti in periodi complessi o lunghi di un testo Reperire informazioni seguendo consegne particolari

25 Prose literacy – livello 5 punteggio 376-500
Cercare l’informazione in un testo denso che contiene diversi distrattori plausibili Fare deduzioni di livello elevato Utilizzare conoscenze specialistiche Usare in forma contrastiva elementi di informazione complessi

26 document literacy Le conoscenze e le abilità richieste per localizzare e usare l’informazione contenuta in vari formati, quali: formulari per domande di lavoro, busta paga, orari di treni, bus, aerei, carte geografiche e mappe, tabelle e grafici.

27 document literacy – livello 1 punteggio 0-225
Cercare l’informazione attraverso una comparazione letterale Inserire in un formulario dati personali

28 document literacy – livello 2 punteggio 226-275
Cercare uno o più elementi di informazione in un testo Integrare due o più elementi di informazione ovvero comparare dati, utilizzandoli anche in modo contrastivo

29 document literacy– livello 2 punteggio 226-275
Rispetto a tipi diversi di grafici e schemi: accoppiare solo due elementi di informazione fare qualche semplice deduzione riempire un formulario raggruppare alcune caratteristiche a partire dall’informazione contenuta in un grafico o in uno schema integrare gli elementi di informazione contenuti in diverse parti di un documento

30 document literacy – livello 3 punteggio 276-325
integrare molti elementi di informazione presenti in uno o più documenti, in alcuni casi anche scorrendo uno schema o una tabella o dei grafici complessi che contengono anche informazioni inutili o non pertinenti

31 document literacy – livello 4 punteggio 326-375
trovare corrispondenze tra diversi elementi, attraverso - la lettura ricorsiva del documento - integrando l’informazione - producendo deduzioni complesse - tenendo conto di molte condizioni fornire, per essere esauriente, più di una risposta

32 document literacy – livello 5 punteggio 376-500
esaminare documenti informativi complessi, che contengono molti distrattori fare deduzioni di elevato livello far ricorso a conoscenze specialistiche

33 numeracy conoscenze e competenze necessarie per utilizzare in modo efficace gli strumenti matematici in diversi contesti in cui se ne richiede l’applicazione.

34 numeracy – livello 1 punteggio 0-225
eseguire compiti semplici in contesti reali, familiari, in cui il contenuto matematico è indicato esplicitamente e accompagnato da un breve testo Si tratta di una sola semplice operazione, quale - contare - classificare/raggruppare dati - effettuare operazioni aritmetiche semplici - capire delle percentuali di uso corrente

35 numeracy– livello 2 punteggio 226-275
Riconoscere e comprendere concetti matematici di base riferiti a diversi contesti quotidiani, in cui il contenuto matematico è esplicitamente visualizzato Si tratta in genere di - effettuare uno o due calcoli in sequenza - effettuare stime su numeri interi, percentuali e frazioni - interpretare rappresentazioni grafiche o spaziali - effettuare semplici misurazioni

36 numeracy– livello 3 punteggio 276-325
Comprendere le informazioni matematiche presentate in vari formati: numeri, simboli, carte geografiche, grafici, testi e diagrammi Effettuare operazioni per risolvere i problemi. Sono necessarie - le nozioni di numero e di spazio - la conoscenza dei processi e delle relazioni matematiche - la capacità di interpretare le proporzioni, i dati e le statistiche presentate in testi relativamente semplici, che possono contenere distrattori

37 numeracy– livello 4 punteggio 326-375
Capire una quantità di dati matematici di natura astratta, rappresentati in un testo che presenta complessità crescente o in contesti poco familiari Questi compiti richiedono: - capacità di comprendere e di applicare proporzioni e formule - capacità di spiegare le risposte date

38 numeracy– livello 5 punteggio 376-500
Capire rappresentazioni complesse e concetti matematici e statistici astratti e formali Si richiede di: - analizzare e di integrare molti dati matematici contenuti in testi complessi - fornire una spiegazione matematica delle risposte date


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