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Settore Politiche di sostegno alle Imprese
Regione Toscana Settore Politiche di sostegno alle Imprese BANDO: “Aiuti alle MPMI per l’acquisizione di servizi innovativi” DD 6439 / 2014 POR CREO FESR 2007 – 2013 LINEA 1.3B – POR CREO FESR ASSE 1 Impresa CAPOFILA Richiedente: TRADE S.R.L. DOMANDA CUP ST: TITOLO PROGETTO: Microinnovazione Trade PERIODO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: 28/10/2015 AL 29/01/2018 INVESTIMENTO AMMESSO: € ,00 CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO: € ,00
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IL CONTESTO: L’AZIENDA
1 TRADE nasce nel 1975 e in questi 40 anni ha saputo adattarsi ai cambiamenti del mercato, investendo costantemente nella ricerca della qualità del servizio. Attualmente è tra le prime aziende nel panorama distributivo in Toscana. Le più importanti Aziende del settore alimentare e dei beni di largo consumo si avvalgono da anni della ns. organizzazione per la distribuzione dei loro prodotti nelle zone della Toscana, Umbria e provincia di La Spezia, da noi direttamente servite. La ns. Azienda dispone di una superficie in totale di m2 di cui 5500 coperti con circa 40 ribalte di carico/scarico e disponiamo di ogni tipo di automezzo dal Daily al bilico. Siamo dotati di cella per lo stoccaggio di merce a temperatura controllata 10°/20° e mezzi attrezzati per la distribuzione di questa tipologia di merce. Il ns. personale di magazzino è altamente specializzato nelle operazioni di smistamento delle spedizioni a codici e/o referenze. La ns. organizzazione operativa ormai più che collaudata, specializzata in particolare nella distribuzione alla Grande Distribuzione, ci permette di servire quotidianamente sia gli oltre 20 punti vendita GD che tutti i maggiori grossisti presenti nelle ns. zone. La grande conoscenza del “difficile” territorio di Toscana e Umbria ci permette di garantire un alto livello di servizio anche per i clienti Normal Trade presenti nelle zone da noi direttamente servite, portandoci spesso ad essere scelti come piattaforma regionale dai grandi gruppi logistici nazionali ed internazionali. Possiamo offrire qualunque tipo di servizio allo scarico (consegne con sponda, facchinaggio, consegne al piano, cantine ecc..). Siamo in grado inoltre di far fronte ad urgenze ed aumenti di volume durante tutto l’arco dell’anno, in particolar modo nel periodo natalizio e nel mese di agosto. La ns. Azienda infatti rimane operativa tutto l’anno senza effettuare nessun periodo di chiusura con orario continuato dalle ore 05:00 alle ore 22:00. Per determinati quantitativi possiamo offrire il servizio di trasporto primario ritirando la merce direttamente dal Vs. magazzino con eventuali consegne dirette.
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SERVIZI OFFERTI 2 Trade è in grado di offrire numerosi servizi per andare incontro anche alla clientela più esigente. Il lavoro dell’azienda è quello di ricevere spedizioni raggruppate in pallet dai propri clienti, provenienti anche da più mittenti, così da distribuire le singole consegne ai destinatari indicati nei documenti di consegna DDT. Le fasi principali della movimentazione delle spedizioni effettuata da Trade per conto dei propri clienti sono così strutturate: info su arrivo merce e arrivo merce a magazzino trade; suddivisione merce nelle spedizioni finali definite nei documenti dei mittenti; consegna ai corrieri per l’inoltro ai destinatari finali; gestione esiti, ripresentazione non consegnato e resi a clienti; contrassegni; contabilità pallet; fatturazione ai clienti degli addebiti relativi alle spedizioni effettuate e gli oneri accessori come definiti nei contratti.
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OBIETTIVI DEL PROGETTO
3 Gli OBIETTIVI SPECIFICI che si sono voluti raggiungere con il progetto TRADE MICROINNOVAZIONE sono i seguenti: Introdurre un sistema ERP specializzato per il manufacturing in ambito Autotrasporti Analizzare e ridefinire i processi aziendali allo scopo di ottimizzare l’impatto e l’efficacia del nuovo ERP, nonché, più in generale, di favorire una razionalizzazione dei processi aziendali Sostituire in modo integrale l’attuale sistema gestionale utilizzato, che manifesta obsolescenza sia sul piano funzionale che sul piano delle tecnologie impiegate Valutare quali “applicativi specifici” mantenere o sostituire da funzioni presenti nell’ERP. Appare evidente come l’intervento sulle aree applicative innanzi descritte determini al contempo l’introduzione dello strumento SW opportunamente parametrizzato e personalizzato e la ridefinizione dei processi organizzativi, secondo un modello di business process reengineering. Gli OBIETTIVI GENERALI legati alla realizzazione del progetto oggetto della domanda sono di seguito definiti: Incremento della quota di mercato detenuta grazie ad una maggiore affidabilità dei processi interni che interagirà all’esterno, verso i clienti, in termini di maggiore affidabilità e rispetto delle consegne e quindi di rinnovo espansivo degli ordini di lavoro Aumento della capacità produttiva rispetto allo stato attuale grazie all’introduzione di soluzioni ICT per l’ottimizzazione di tutte le funzioni aziendali in ottica integrata sul moderno ERP Incremento della produttività aziendale grazie alla generale riduzione di costi di gestione (commerciali e logistici in generale) rispetto allo stato attuale grazie all’introduzione di soluzioni integrate ICT date da un moderno ERP gestionale che permetterà di gestire in modo efficiente e appunto integrato tutte le funzioni aziendali Alleggerimento in azienda del lavoro degli operatori da operazioni a scarso valore aggiunto che verranno svolte in maniera del tutto automatica grazie all’informatizzazione spinta garantita dalla nuova piattaforma gestionale hardware/software Maggiore penetrazione dei mercati obiettivo Aumento del livello di fidelizzazione della clientela Miglioramento dell’immagine societaria
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Obiettivi Operativi del progetto, relative attività e Risultati
4 Obiettivi Operativi del progetto Attività dell’Obiettivo Operativo Risultati dell’Obiettivo Operativo OO1 ANALISI DEI PROCESSI, STUDIO PRELIMINARE DEI FABBISOGNI DEL CLIENTE E STUDIO DEL MODELLO APPLICATIVO ANALISI DEI PROCESSI E STUDIO DEL MODELLO APPLICATIVO Analisi dei processi aziendali mirata a definire i flussi operativi ed i requisiti di massima delle funzionalità delle aree di intervento Analisi “As Is – To Be” per ogni area Planning progetto Per ogni singolo processo, microanalisi e determinazione delle specifiche funzionali e operative D 1.1 Planning di progetto D 1.2 Report Microanalisi funzionale OO2 PARAMETRIZZAZIONE E SET UP DEI MODULI DELL’ERP PROGETTAZIONE E SIMULAZIONE DEI VARI MODULI DEL NUOVO SISTEMA INFORMATIVO PARAMETRIZZAZIONE E SET UP MODULI FORNITI Setup del sistema per l’implementazione del modello applicativo identificato nell’analisi di processo e microanalisi funzionale D 2.1 Set up del sistema D 2.2 Nuovi processi lavorativi D 2.3 Migrazione dati D2.4 Verbale di Test OO3 REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI E REALIZZAZIONE DEL NUOVO SISTEMA INFORMATIVO Ridefinizione dei processi produttivi e lavorativi Implementazione dei processi organizzativi ridefiniti ed ottimizzati Analisi della base dati origine Supporto alla preparazione dei dati da migrare Import dati su moduli forniti Migrazione di test e definitiva Test congiunto con i Key-User del modello applicativo parametrizzato in base all’analisi Validazione delle funzionalità rilasciate in base alla rispondenza funzionale D3.1 Nuovi processi lavorativi OO4 PREPARAZIONE FINALE, TEST DI CONFORMITA’ ED INSERIMENTO NELLA REALTA’ AZIENDALE ADDESTRAMENTO OPERATIVO Eventuale tuning delle funzionalità per aderire a specifiche richieste utente di ottimizzazione, su implementazioni non strutturali ma di ergonomia o di layout (customizzazione report ecc…) Collaudo congiunto con i Key-User delle funzionalità rilasciate, sulla base delle analisi effettuate Addestramento operativo agli utenti, in collaborazione con i Key-User Affiancamento agli utenti, in collaborazione con i Key-User. per l’inizio delle attività operative, fino a autonomia raggiunta D4.1 Piano di formazione D4.2 Addestramento operativo personale D4.3 Documento chiusura progetto
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Riferimenti alle Milestones del progetto
5 Obiettivi Operativi intervento Milestones OR1 ANALISI DEI PROCESSI, STUDIO PRELIMINARE DEI FABBISOGNI DEL CLIENTE E STUDIO DEL MODELLO APPLICATIVO M 1.1 Analisi dei processi aziendali M 1.2 Analisi “As is-to Be” per ogni area OR2 PARAMETRIZZAZIONE E SET UP DEI MODULI DELL’ERP PROGETTAZIONE E SIMULAZIONE DEI VARI MODULI DEL NUOVO SISTEMA INFORMATIVO M 2.1 Set up del sistema sulla base delle analisi M 2.2 Sviluppo personalizzazioni M 2.3 Preparazione dei dati da migrare M 2.4 Validazione delle funzionalità OR3 REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI E REALIZZAZIONE DEL NUOVO SISTEMA INFORMATIVO M 3.1 Ridefinizione dei processi organizzativi M 3.2 Definizione dei moduli del sistema ERP aziendale OR4 PREPARAZIONE FINALE, TEST DI CONFORMITA’ ED INSERIMENTO NELLA REALTA’ AZIENDALE M 4.1 Migrazione definitiva dei dati M 4.2 Addestramento operativo del personale M 4.3 Supporto utenti nelle prime fasi operative
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Valorizzazione aziendale dei risultati attesi
6 In termini di capacità produttiva, il progetto genererà un incremento del 10% della capacità produttiva effettiva nell’unità di tempo. Si avrà quindi un contributo dal progetto in questi termini: incremento del fatturato aziendale del 6/7% rispetto all’incremento generale atteso della stessa grandezza economica incremento del MON aziendale del 6/7% sul fatturato additivo generato dal progetto. Il MON ovviamente registrerà il duplice effetto dell’incremento di efficienza e produttività delle operazioni gestionali. Oltre agli incrementi in termini di fatturato si sono verificate inoltre altre ricadute di tipo commerciale quali: crescita delle conoscenze e delle capacità produttive derivanti dall’implementazione di nuovi sistemi di informatici ad alta tecnologia e derivanti dall’esperienza e dall’inserimento nel mercato di riferimento; arricchimento delle competenze distintive e valorizzazione del personale, incrementando la competitività dell’azienda. miglioramento della qualità del servizio che le nuove tecnologie hanno permesso di generare unite ad una maggior affidabilità delle tempistiche di evasione ordini hanno permesso di aumentare la capacità di attrazione dell’impresa sul mercato maggiore penetrazione dei mercati obiettivo stimabile in un incremento della quota di mercato del 10%; miglioramento dell’immagine societaria; aumento del livello di fidelizzazione della clientela miglioramento generale del livello di servizio in termini qualitativi rappresentato dai seguenti KPI: riduzione dei tempi di evasione di ogni singolo ordine aumento della puntualità nelle consegne miglioramento nella prontezza di risposta aumento della soddisfazione della clientela per i servizi forniti
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DESCRIZIONE GRADO DI INNOVAZIONE
7 Il grado di innovazione collegato alla realizzazione del presente progetto è elevato. Per quanto riguarda l’impatto innovativo derivante dall’implementazione del progetto facciamo presente che non esisteva, all’interno dell’impresa, un processo operativo implementato su queste basi. L’idea innovativa alla base della proposta è stata quella di sviluppare una metodologia di lavoro codificata per favorire le attività operativo gestionali mediante attività di studio, sperimentazione, sviluppo e pre-industrializzazione dei nuovi processi onde ottenere sensibili miglioramenti rispetto all’attuale stato dell’arte aziendale. Facciamo presente che all’inizio delle attività progettuali la società proponente deteneva elevate conoscenze tecnico-produttive e commerciali che ne hanno decretato in questi anni un crescente successo testimoniato da fatturati sempre crescenti e da una notorietà istituzionale. Tuttavia, persistevano diversi ostacoli al progredire della crescita aziendale che erano da riscontrarsi nella non completa integrazione delle informazioni destinate alla gestione del flusso fisico dei materiali all’interno dell’organizzazione nell’ambito del sistema gestionale informatico aziendale oltre che nelle procedure organizzative operative che regolavano i processi aziendali. Per tale ragione erano presenti colli di bottiglia e inefficienze che dovevano essere colmate mediante un intervento mirato volto allo studio, sviluppo e test di procedure operative organizzative ed informatiche. Ciò ha portato alla creazione di un sistema ERP che ha lo scopo di gestire in maniera ottimale dal punto di vista informatico i processi aziendali. Per realizzare tale obiettivo sono state impiegate, oltre che conoscenze tecniche di livello, tecnologie hardware avanzate che ci risulta non essere ancora state implementate in realtà come TRADE S.R.L. Si sottolinea che il progetto ha previsto un elevatissimo livello di personalizzazione delle soluzioni informatiche proposte che sono state customizzate attentamente.
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